Investimenti (Part 1)

la cosa più facile è aprire il conto titoli della tua banca italiana ed investire lì
dichiarerà tutto lei e pagherà le tasse al posto tuo

1 Like

con un conto titoli su una banca fa lei da sostituto d’imposta su titoli, per le crypto invece devi usare altri strumenti e tipicamente ti rilasciano un documento che ti serve per compilare un 730 o un F24

1 Like

mi sa che alcuni exchange anche qua ora iniziano a fare da sostituto d’imposta, vedi kraken

Al massimo ti rilasciano la documentazione per compilare i quadri dei dichiarativi e dopo ti verrà fuori un F24 da pagare, non è che le cose sono alternative Elindur.

Che palle, oggi altro -2% sicuro per colpa di quel coglione

Oppure tesla fa +30 :sisi:

Non aprono nel pomeriggio i mercati americani :look:?

Mi sa ben peggio del -2% lato Europa.

l’andamento di Tesla è totalmente slegato dai fondamentali…
Cioè l’altro giorno sono usciti i dati di vendita (-40% nel migliore dei casi) e ha fatto + 10%

è una memecoin ormai

Ho visto passare su reddit un grafico (che non ho verificato) dove mostravano che gli executives di tesla vendevano a manetta, mentre i piccoli investitori entravano in massa (immagino su spinta politica).

si. Perfino il fratello di Elon sta vendendo a manetta :asd:

Si sono scomodati pure il parrucchino e altri membri del governo a consigliare di acquistare e tenere azioni Tesla.
Roba che se fai una cosa del genere qua da noi finisci in galera e buttano la chiave lol

1 Like

In previsione, io mi aspetto che anche i mercati europei e asiatici sentano il peso delle dichiarazioni sui dazi.

i future comunque danno un indicazione

inoltre anche gli ETF tradati durante le ore europee (quindi gia dalla mattina) ti danno un indicazione su cosa il mercato pensa che farà la borsa/una determinata azione americana/giapponese/ecc

Non ho ben capito cosa s’intende con domestic stocks e international. Qualcuno che ha capito me lo potrebbe spiegare please?

Cioè, se io vivo in Italia, s’intendono stocks italiane o di developed countries? E per international s’intende un all world? Se così fosse basterebbe investire su 2 etf per replicare il 33/67 che dice essere l’optimal, 33 su developed e 67 su all world. Però non so se ho capito bene.

Appena torno a caso elaboro, ma intanto Scott :love:

domestic è il mercato americano e international il resto del Mondo
questo ragionamento funziona bene per un americano che pensa il Nasdaq sia tutto lo scibile del mondo finanziario e quindi fargli aprire gli occhi con questo paper lo sconvolge non poco.
per noi europei non è un modello replicabile pedessiquamente a mio avviso per alcuni motivi tra cui: cambio euro/dollaro, il nostro mercato (Italia, ma anche EU) non è paragonabile a quello US in potere q quantità quindi si rischierebbe di perdere parecchi rendimenti

purtroppo tutti questi video sono molto US centrici e per noi europei sono poco applicabili o applicabili con forti disomogeneità nell’applicazione pratica

Domestic lui intende il Canada mi sembra

p.s
mi son fermato quando dice che lo studio è criticato perchè prendendo il mercato USA a riferimento ed essendo molto gonfiato non è attendibile (cmq non è che prima abbia afferrato oltre un 20% anche perchè va troppo veloce per il mio livello)

to the deeeeep

Sono già a -0.38% solo con l europeo :asdsad:
Che mazzata oggi

Non ho controllato, siamo anche noi great again?