Ciao gente, probabilmente c'è qualche altro thread aperto ma non ho trovato niente al mio scopo pertanto..
Da qualche settimana mi è venuta "voglia" di investire una parte dei risparmi che ho in banca: tenerli li sul conto mi sta iniziando a stare sulle palle e vorrei trovare un modo di farli fruttare.
Sono già stato nella mia banca dove il direttore mi ha spiegato un pò di robe (fondi, intermediari, investimenti ad accumulo oppure no ecc). Diciamo che non sono molto del settore, ho qualche concetto in testa ma sono pressoché verginello.
Vorrei "affidare" i soldi alla banca e investire in un fondo differenziato per poter portarmi a casa, a detta del direttore, un 7-8% di rendimento annuo. La cifra che vorrei investire è 10-15mila euro più o meno.
Non vorrei, almeno per il momento, prendere e iniziare a iscrivermi ai portali e fare le cose da solo e a cazzo di cane: i soldi vorrei nel limite del possibile farli fruttare, non buttarli nel cesso
Qualcuno di voi investe in maniera "light" come la intendo io? Che cosa bisogna sapere ecc?
Tra qualche settimana vorrei tornare in banca e inziare a fare il famoso "questionario" che mi inquadrerà in una certa tipologia di investitore. Vorrei arrivarci con qualche nozione in più rispetto a quella che ho oggi.
[QUOTE=Sgigal;20533194]Ciao gente, probabilmente c’è qualche altro thread aperto ma non ho trovato niente al mio scopo pertanto…
Da qualche settimana mi è venuta “voglia” di investire una parte dei risparmi che ho in banca: tenerli li sul conto mi sta iniziando a stare sulle palle e vorrei trovare un modo di farli fruttare.
Sono già stato nella mia banca dove il direttore mi ha spiegato un pò di robe (fondi, intermediari, investimenti ad accumulo oppure no ecc). Diciamo che non sono molto del settore, ho qualche concetto in testa ma sono pressoché verginello.
Vorrei “affidare” i soldi alla banca e investire in un fondo differenziato per poter portarmi a casa, a detta del direttore, un 7-8% di rendimento annuo. La cifra che vorrei investire è 10-15mila euro più o meno.
Non vorrei, almeno per il momento, prendere e iniziare a iscrivermi ai portali e fare le cose da solo e a cazzo di cane: i soldi vorrei nel limite del possibile farli fruttare, non buttarli nel cesso
Qualcuno di voi investe in maniera “light” come la intendo io? Che cosa bisogna sapere ecc?
Tra qualche settimana vorrei tornare in banca e inziare a fare il famoso “questionario” che mi inquadrerà in una certa tipologia di investitore. Vorrei arrivarci con qualche nozione in più rispetto a quella che ho oggi.
Detto questo a breve penso di lanciare l'NFT della mia minchia parliamo di uno stock di 300 immagini di cui solo un paio del prepuzio, che ovviamente saranno preziose e ricercate.
Investimento sicuro, PM per info e accordi.
Detto questo neanche con Crypto in stacking a momenti fai quelle % , io farei attenzione.
Se mastichi l'inglese ti consiglio qualche risorsa.
Su youtube, per un infarinatura generale: The Money Guy The Plain Bagel Rob Berger Ben Felix
Blogs: https://indexfundinvestor.eu/ Bogleheads Rational reminder (qua pero' siamo molto sull'avanzato) - e' il blog (c'e' anche un fantastico podcast con lo stesso nome) di Ben Felix
In generale devi guardare agli ETF, la cosa piu' semplice e' comprare un total market fund (i.e. un fondo che compra una larghissima parte del mercato). Poi puoi complicarlo quanto vuoi, ma l'obiettivo e' minimizzare i costi (qualunque cosa sopra un 0.30% di TER - total expense ratio - e' da evitare) e trovare qualcosa che a) ti faccia dormire bene la notte b) ti faccia stare investito
7-8% e' assolutamente realistico, anzi e' ben sotto la media storica. Pero' si parla prima dei costi, dell'inflazione e delle tasse
Ce lo vedo bello sciallo che su consiglio del direttore fa all in su un indice diversificato azionario, lo paga alla banca il 2-3% e poi dopo 15 anni di toro faremo un quinquennio con una correzione del meno 20-30.
Ma come cazzo si fa a dire ad uno che non ne sa niente nella situazione attuale 7-8% annuo
[QUOTE=Nicks;20533289]Ce lo vedo bello sciallo che su consiglio del direttore fa all in su un indice diversificato azionario, lo paga alla banca il 2-3% e poi dopo 15 anni di toro faremo un quinquennio con una correzione del meno 20-30.
Ma come cazzo si fa a dire ad uno che non ne sa niente nella situazione attuale 7-8% annuo[/QUOTE]
Ne abbiamo già parlato un mesetto fa. Vivono su marte.