[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance

Ola.

Apro questo topic per trattare un argomento che potrebbe in astratto suscitare interesse (mi posso solo inchinare a quelli di Hans Win ) e che vedo essere ricorrente su Agorà: il risparmio personale e/o la gestione delle proprie risorse in ottica di investimento a medio - lungo termine.

Per far cosa?

In linea generale il mio personale obiettivo è quello di crearmi una "pensione integrativa", con cioè un orizzonte temporale piuttosto lungo (sgrat).

Nessuno vieta ovviamente di risparmiare & investire per obiettivi più a breve termine (auto, casa al mare), però avviso già che l'orizzonte temporale è un fattore tutt'altro che secondario.

Disclaimer
Punto primo. Non sono un esperto, ne' uno del settore e pertanto userò un linguaggio il meno tecnico possibile e probabilmente anche con inesattezze. Questo topic vuole essere un punto di partenza anche per il mio personalissimo percorso ed invito, anzi auspico, l'intervento di gente che si occupa anche solo marginalmente di queste cose per lavoro (ogni riferimento a sonne è del tutto casuale) e che può quindi fornire un punto di vista valido e/o contribuire alla discussione.

Punto secondo. Non si parla di trading e/o finanza. Non ci interessa niente del bitcoin, del valore delle azioni apple o del prezzo del petrolio. Non ci interessa la speculazione, ma l'investimento. Ovviamente non si possono ignorare del tutto gli eventi macroeconomici, tuttavia la missione è quella di impostare un modello "autosufficiente" che richieda una manutenzione minima (indicativamente, una volta all'anno).

Bando alle ciance. Iniziamo, ma prima un

tl;tr

[LIST=2]
  • risparmia, anche solo 50 euro al mese;
  • abbatti i tuoi debiti;
  • crea un fondo di emergenza;
  • studia;
  • investi in etf azionari ed obbligazionari indicizzati con la proporzione che ritieni più adatta alle tue esigenze e alla tua propensione al rischio;