Inter Campione D'italia

Non solo, pero' aiuta, non credi?
Nessuno dice che gli juventini non avessero meriti sportivi, si sostiene solo che i meriti sportivi si sommavano a un sostrato superfavorevole e profondamente illecito.

E anche questo aiuta (cazzo se aiuta ) nella partita decisiva in cui fermano kaka lanciato a rete, in quella in cui stendono ronaldo in area, ecc. ecc.

Il calcio e' fatto di episodi decisivi, e di domini sostanziali, tattici e strategici. La juve aveva vantaggi oggettivi a entrambi i livelli, sia sull'episodio, sia a livello di "fondo" delle cose, in quella che all'epoca chiamavamo sudditanza psicologica.

Tu ci sei abituato non in quanto juventino (o milanista, o interista, o sa dio) ma in quanto tifoso di una squadra i cui dirigenti erano dei ladri maledetti.

Non e' detto, dici bene. Ma allora come ci dobbiamo comportare quando invece e' detto ed e' *conclamato* e fuori da ogni dubbio che si rubava sistematicamente da anni?

Te lo dico io, facendo un *massacro*, onde chiarire che sta bene il clima del sospetto che fa parte delle regole del gioco, ma quando dal sospetto si passa alle certezze partono delle castagne inaudite.

Il fatto che mo' ci sia questa atmosfera e' figlio in primis di punizioni del tutto inadeguate alla ferocia del dolo. Il genoa ha perso due categorie (come la juve) per UN dolo, comprando UNA partita agli avversari.
La juve ha comprato l'intera categoria DI GARANZIA, e cioe' gli arbitri, per anni e anni di fila (almeno due conclamati, ma siamo seri, da quanto andava avanti?) e ha ricevuto grossomodo lo stesso. E da li' in proporzione i vari piu' o meno collusi con quel sistema.

Ti sembra equo? Ti sembra educativo? Ti sembra un buon punto di partenza dal quale rifondare i valori? Un sistema nel quale una squadra come la Juve dopo i reati commessi puo' addirittura atteggiarsi a vittima? In cui dopo reati di tali proporzioni comincia *subito* una campagna di delegittimazione dei nuovi vertici?

A tutti capitano favori arbitrali.
Il punto al massimo e' il comprarseli, i favori arbitrali.
Beho... Se non ho voglia di muggire io, figurati Baal!

L'inter ha le sue colpe, ma sono colpe *sportive*, e come tali fanno parte dell'ordine delle cose.

Del resto quante volte le colpe sportive non vengono pagate, e la fortuna o il caso decidono che sarai tu ad andare in finale a Istanbul nonostante due partite imbarazzanti? Quante volte non vedi la biglia per 116 minuti, e pareggi 3-3? Il calcio non e' matematica, lascia ampio spazio anche alla casualita', alla sorte, e agli episodi.

Questo ampio spazio e' stato ucciso per 10 e piu' anni, a mio dire. Non ho dubbio alcuno che un sistema come quello emerso relativamente al 2004 avesse bisogno di anni e anni per permettere di perpetrare i reati in tale clima di strafottenza e impunibilita'. Come tutte le cose sara' cominciata "piano" perdendo per strada ogni senso di vergogna. Gli anni precedenti infatti non sono stati indagati per prescrizione, non perche' non fosse plausibile aspettarsi illeciti anche in quelle sedi.

In questo clima quanta differenza avrebbe fatto arrivare il 5 maggio con 2 o 3 punti di differenza? Quanti punti valgono, in un campionato, i favoritismi sistematici? Quanti gli episodi a favore? Quanti gli ammoniti?

Non ne ho idea, potenzialmente anche moltissimi, ma MAI nella vita accettero' che qualcuno risponda "nessuno". E quanti campionati negli ultimi anni sono finiti in una incollatura? Quanti decisi all'ultima giornata? Quanto pesa nell'approcciarsi alla fine di campionato avere due punti in piu' o in meno?

Il falsamento che un rubare tanto sistematico introduce in un campionato e' *totale*. Si gioca sempre a calcio, quindi alcuni valori sportivi emergono, ma quanto cambiano le storie? Quanto le dinamiche, gli inseguimenti, e blablabla?

Non c'e' valore. Non conta un cazzo che poi tizio o caio siano piu' bravi, e' un furto. E' una vergogna (e come dici giustamente molti anni non ce n'era nemmeno nessun bisogno). E' distruggere il bello del balocco, la sua magia.
E nel contestare questa roba, e le delusioni (pure grosse) che questa roba ha causato (non da sola, certo, ma nel momento in cui esiste il resto non conta piu' un cazzo ) non vedo nulla di fuori luogo nel ricordare ogni pie' sospinto quanto distingue l'oggi dall'agghiacciante ieri.

Non sto muggendo, infatti.
Insomma... Dopo tutta quella spataffiata di roba riguardo ruberìe e robe varie... Mi dici, IN DIECI ANNI, dove hai visto 'ste ruberie?

Se tu dici che il sistema esisteva da anni, ripeto, esisteva anche nell'anno del 5 maggio dove l'Inter NON SI E' LAMENTATA per gli arbitraggi. Questo cosa vuol dire? Si è interrotto il sistema per un anno? L'Inter faceva parte del sistema? Coincidenza?

Non so, dimmi tu... Qui sembra che la Juventus abbia rubato anni di scudetti e poi, nel nuovo secolo, vedo scudetti a Milan, Roma, Lazio e Inter, oltre a quello del 5 maggio e ai due per i quali i bianconeri sono già stati condannati. Mi spiace, ma il tuo discorso non regge, a patto di non ammettere che il famoso "sistema" è molto più ampio di quello che si pensa e potrebbe coinvolgere anche la stessa Inter, oltre Juventus, Milan, Lazio, Roma, Fiorentina, Reggina, Parma e chissà chi altro ancora. Fammi sapere.

Non si e' lamentata?
Ma poi a che cazzo serve/che cazzo significa lamentarsi, scusa?

Che fai il piagnina senza prove?

Sembra?
Ma che stai dicendo?

Ah, tu vedi questo?

Io vedo questo, invece:

1993-94 Secondi
1994-95 Primi
1995-96 Secondi
1996-97 Primi
1997-98 Primi
1998-99 Anno buco
1999-00 Secondi (sul filo di lana, contro una squadra devastantemente forte e costosa)
2000-01 Secondi (sul filo di lana, contro una squadra devastantemente forte e costosa)
2001-02 Primi
2002-03 Primi
2003-04 Secondi (stagione DEVASTANTE del milan)
2004-05 Primi
2005-06 Primi

E ci credo ai meriti sportivi, eh. So che contano.
Ma mi chiedo come mai a questi stronzi di anni buchi ne siano capitati cosi' pochi, e si sia perso giusto contro squadre che hanno fatto annate allucinanti.

Che dici, potrebbe aiutare avere un sistema che ti spinge per ottenere dei risultati sistematicamente eccellenti (al di la' che poi c'e' un margine di variabilita'/caso, e una volta va male, e sei secondo, e una va bene, e vinci?)

Posso avere il vago sospetto che il sistema che ha funzionato benissimo nel 2004 e nel 2005 per vincere sul filo di lana stesse funzionando benissimo anche prima con successi vagamente alterni e sicuramente corposi?
Ma poi, rotfl, "dal nuovo secolo"

2001-02 Primi
2002-03 Primi
2003-04 Secondi (stagione DEVASTANTE del milan)
2004-05 Primi
2005-06 Primi

Cioe', ma dio.
Aspetta. Non è che la tabella la puoi scrivere come piace a te, eh!

Mettiamoci le squadre!

1993-94 Milan
1994-95 Juventus
1995-96 Milan
1996-97 Juventus
1997-98 Juventus
1998-99 Milan
1999-00 Lazio
2000-01 Roma
2001-02 Juventus ---> 5 maggio!!!! (E c'era lì anche la Roma)
2002-03 Juventus
2003-04 Milan
2004-05 Rubato al 100% secondo calciopoli
2005-06 Rubato al 100% secondo calciopoli
2006-07 Inter

(Il "nuovo secolo", a casa mia, parte dalla stagione 1999-00: non è che puoi inventarti pure gli anni. )

Ora... Togliamo le ultime 3 stagioni, visto che di queste abbiamo già appurato tutto... Cosa troviamo?

Giusto dieci anni con:

- Juventus 5 volte "sparse"
- Milan 3 volte "sparse"
- Roma
- Lazio

Tra cui il 2001-02 che era il famoso anno del 5 maggio dove l'Inter era in testa ALLA PENULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO, SENZA lamentarsi degli arbitraggi e dove HA BUTTATO VIA un campionato in maniera tale da dover fare solo un enorme "mea culpa".

Ora, secondo te, se ci fosse stato da 10 anni prima di calciopoli un sistema-arbitri, cosa ci farebbero lì in mezzo Milan, Lazio, Roma e anche la stessa Inter nell'anno del 5 maggio? Secondo me è più probabile, come ti dicevo sopra, che l'egemonia della Juventus fosse dovuta non tanto agli arbitraggi, quanto ad un certo tipo di controllo sul mercato (vedi GEA) unita ad un capacità dei propri dirigenti anche di fare gli acquisti giusti, cosa che Moratti PER ANNI non è stato assolutamente in grado di fare, pur assicurandosi COMUNQUE decine e decine di cosiddetti "grandi campioni" (tutti quelli che ha voluto, in fin dei conti), poi magari rifioriti altrove.

Questo non vuole GIUSTIFICARE Moggi (ci mancherebbe: la GEA non ha mica dovuto "chiudere" per niente), ma farti capire che la tua teoria sugli arbitraggi pro-Juventus da 10 anni a questa parte non regge, se non in qualche caso di pura "sudditanza psicologica", come poteva esserci anche per Milan, Inter, Roma, Lazio, Parma di Tanzi, ecc...

Detto questo, tornando al discorso iniziale, capisci cosa intendo dire quando trovo ridicolo il "vincere senza rubare"? Moratti avrebbe avuto già in passato la possibilità di vincere, se non avesse fatto delle scriteriate scelte e la sua squadra avesse evitato Harakiri come quel famoso 5 maggio. Per questo mi sembra troppo comodo, per lui, buttare nel cesso 15 anni di critiche al grido di "prima perdevo perchè la Juve rubava! UEEE! ". Come dici tu, sarebbe ora che guardasse prima la trave nel suo occhio e dopo cominci a pensare a quelle altrui.

(E con questo ho usato tutto il mio tempo/voglia limite per la muccaggine odierna. )
Si è vero, aiuta, ma il messaggio che voglio far capire è che in tutti i sacrosanti campi, ogni domenica, dalla serie A alle squadre dei settori giovalnili si grida "al ladro" c'è sempre una squadra vittima e una squadra carnefice. L'arbitro subisce dagli spalti i peggiori insulti e rischia l'incloumità fisica, specialmente nelle competizioni dilettantistiche, dove ci sono genitori che come delle belve inveiscono contro tutto e tutti gridando ai propri filgli di" spezzare le gambe a quello o a quell'altro" oppure di mandare a fanculo l'arbitro.

Errori arbitrali ( o veri e propi latrocini) ce ne sono e, ripeto ovunque ed a tutti i livelli, soltanto perchè non è la juve non se ne parla settimane intere e/o anni....gli altri la domenica successiva vengono dimenticati, perchè non hanno risalto. La memoria ricorda solo delle cose che vengono dette, commentate e stradette e guardacaso la protagonista è la juve, e siccome si parla solo di lei, ecco che allora si fa subito a etichettarla come squadra di ladri....delle altre ce ne dimentichiamo, perchè non si parla ...le stesse trasmissioni sportive non ne parlano.
Sai in questi anni quanti tifosi delle squadre "minori" avrebbero voluto che si fosse parlato di vere e proprie partite rubate dove la juve non era protagonista??? ( mi ricordo quando il foggia era in serie A ).

Quando la roma vinse lo scudetto, meritatamente, ebbe favori arbitrali scandalosi (meri errori o frutto di macchinazione...chi può dirlo), che ripeto non tolgono nulla alla vittoria ma han avuto il loro peso (soprattutto nel riconsiderare la questione juve= ladri) ...ma non se ne parlò con lo stesso fervore...o meglio i tifosi di tutta italia non ne parlavano, perchè la roma non aveva la maglia a strisce bianche e nera.

Ho detto il mio pensiero sulla cosa e ritengo superfluo continuare ad esporlo e/o difenderlo...anche perchè ero venuto nel thread solo per salutare gli interisti

Ma non e' come piace a me, e' nella maniera che evidenzia il dato "strano".
Vuoi che proviamo a fare lo stesso giochino con il milan o con l'inter, o ti rendi conto ad occhio delle differenze?

Ci son fior fiore di episodi e fior fiore di lamentele pure la'. Cosi' come nel 98, anno dei gol fantasma e dei falli di confusione con cui non pigliare gli 1-1, ecc. ecc.

Tu sembri pensare che se esiste una componente sportiva allora non ci sia dolo. Ma il dolo e' separato dalla componente sportiva, vive di vita propria (vita propria che falsa completamente la componente sportiva, purtroppo )

I clamorosi expoit non ripetuti di milan roma e lazio hanno visto i gobbi secondi a un soffio, non a vivacchiare a 15 punti.

L'egemonia della juve e' dovuta a un mix di cose di cui fanno sicuramente anche parte le cose che dici tu. Ma non vedo come si possa escludere che ne facciano parte anche altre dal momento che il rubaggio e' conclamato nel 2004, non crediamo che sia nato in un giorno, e non e' necessariamente una cosa cosi' visibile (se non, e la' infatti la si vede perfettamente, a livello di statistiche su episodi a favore/contro, cartellini, ecc. ecc.)

Tutte le squadre vanno a cicli, specie nei campionati, specie in italia dove la concorrenza e le spese sono a dir poco feroci. La juve ne ha uno unico che dura da quando c'e' la nuova dirigenza.

Che poi, intendiamoci, sono il primo a pensare che nel 1992 le cose non fossero esattamente come ora. Ma su come un sistema del genere potesse gia' ampiamente funzionare nelle modalita' del 2004 gia' cinque e piu' anni prima ho ben pochi dubbi. Credo peraltro che si sia trattato di un aumento esponenziale di penetrazione che ha portato ai livelli allucinanti che poi sono (inevitabilmente) emersi.

Vincere senza rubare e' una affermazione relativa al contesto dei clamorosi illeciti che s'era creato.

Moratti avrebbe anche potuto vincere (come la Roma, come la Lazio, come il Milan), ma questo e' il livello sportivo. Che c'entra col fatto che la Juve rubava? Pensi davvero che pur rubando sia cosi' facile ottenere dei risultati? Che sia una garanzia assoluta?

Il fatto che non sia una garanzia assoluta rende la cosa moralmente meno grave? Si ledono di meno i diritti e le possibilita' di successo degli altri perche' "e' possibile vincere anche se questi rubano, guarda roma e lazio? ".

Eddai, su.

Lo so, ci mancherebbe. Ma credo sia anche inevitabile che chi ruba piu' di tutti di diversi chilometri di lunghezze finisca per essere piu' chiaccherato. Tu no?

E non e' che "si fa subito" qui non abbiamo una singola partita, abbiamo due anni continuativi *conclamati*, e sa dio quanti in prescrizione. Non e' esattamente lo stesso che vendersene una o due...

Per quello o piuttosto perche' la roma non aveva in storiografia anni e anni e anni di episodi analoghi, e anni e anni di un rendimento fuori da qualunque canone normale mai visto in italia?

Continui a cadere nell'errore non posso farci niente

continui a cadere nell'errore
@Beho:

Qui parliamo di fatti o di morale? Fammi capire. Perchè se parliamo di morale, è meglio buttare un'atomica e liberarci del problema.

Il discorso iniziale, da quale poi si è assolutamente trascesi come capita con te il 99% delle volte, era il seguente:

"Può moratti discolparsi di 15 anni di puttanate al grido di: << Vinciamo senza rubare >> ?".

Alla luce di quanto ti ho fatto notare, NO. Io sono dell'idea che non esiste che la Juventus comandasse totalmente da 10 anni gli arbitri campionato italiano e si facesse tutti finta di niente, Moratti compreso. Mi risulta più facile pensare che Moggi avesse le mani in pasta a tal punto da essere agevolato nell'acquisto di un giocatore determinante o di strappare un prezzo di un certo tipo, rendendo la Juventus una squadra MOLTO FORTE con più facilità rispetto agli altri. In un ambito del genere, sicuramente non confortante (chi lo nega?), sarebbe proprio dovuta essere una società ricca come l'Inter a poter contrastare lo strapotere della Juve e, se non c'è riuscita, è per colpa di una serie interminabile di scelte sbagliate. Non a caso, non appena queste scelte hanno cominciato ad essere "un po' meno sbagliate", s'è visto un chiaro cambio di rotta in casa Inter, partendo dalle prime, piccole vittorie (le coppette), fino a formare l'Inter dei record vista quest'anno.

Festeggiamo, quindi, tutti questa Inter. Un'Inter che non deve festeggiare una vittoria in quanto "pulita" (che non dovrebbe essere l'eccezione, ma la REGOLA), ma bensì una vittoria che dovrebbe rappresentare la rinascita di una società vittima per anni più di sè stessa, che degli altri. Una vittoria che Moratti dovrebbe sentire SUA più di chiunque altro e che dovrebbe aiutarlo a riflettere, invece di autoconvincersi di essere una vittima.

PAZZO! Verrai fagocitato dal grande muggito!

Non vedo errore.

Abbiamo delle probabili incriminazioni per associazione a delinquere in arrivo. Non vedo perche' dovrei pensare che la stessa gente abbia iniziato a rubare nel 2004.

E anche fosse che ha iniziato nel 2004, bada bene, gia' due anni continuativi conclamati e provati sono piu' di quanto qualunque altra societa' italiana abbia mai messo a referto.

Hanno *comunque* rubato piu' di tutti, e vergognosamente piu' di tutti.

Se poi sottointendi che oltre a moggi lo facessero tutti, e che gli arbitri italiani abbiano una scheda svizzera, una austriaca, e una panamense che provengono da Inter, Milan e "piccole", allora amen, per carita'. Un po' rotfl, ma non e' che possa dirti nulla.

stronzate.

all'inter sinceramente hanno rubato 1 SFIDA, contro la juve, e basta...
semmai la juve ha rubato più risultati a diverse squadre.

ma ripeto, ALL'INTER HA RUBATO UNA PARTITA, QUELL DEL RIGORE SU RONALDO, che per altro... le 2 partite sucessive la cappellata l'avete fatta voi con le 2 piccole...

ora, a me pare che troppi prendano come scusa quanto accaduto.
non che non ci sia stato, ma oramai tutto è colpa della juve.

L'inter perde con la Reggina? colpa della juve.
perde con il vicenza? colpa della juve
arriva OTTAVO in classifica? la juve gli ha rubato lo scudo.
cambia 4 allenatori in un anno? la juve gli ha fottuto lo scontro diretto

ecc..

c'è stato del marcio, ovvio, ma ora pare che lo usiate come OMBRELLONE ai vostri problemi.

ricordo di un'inter da 13 pareggi consecutivi, da 1 punto dalla zona retrocessione, da anni dove finiva quarta, quinta, sesta e ottava...
ricordo esoneri di allenatori dopo 2 partite... gironi di CL (con arbitri internazionali e non moggiani) dove l'inter non li superava, o partite perse agli 1/8 di finale...

ed era sempre colpa della juve?

avete ragione voi interisti al bar, senza juve avreste vinto almeno altri 10 scudetti, non 1... 10!!!!!
Piccola Nota:

Con questa ennesima semi.finale (indipendentemente dal risultato) il Milan credo abbia dimostrato quanto avesse bisogno di rubare.
punto.

Ecco... Il concetto è questo!

Per Moratti, Calciopoli, è stato un salvagente gigante a forma di dentone, che gli ha permesso di dire: "Non era colpa mia! ".

E' questo che contesto, non ciò che è emerso sulla Juve o la legittimità del meritatissimo scudetto di quest'anno.
consiglio a tutti di leggervi "Calciopoli", ottimo libro di un giornalista di sky se non ricordo male, è a casa non chiedetemi il nome perchè non me li ricordo mai...

forse vi fate tutti un'idea più chiara del problema di fondo, Calciopoli (come da sotto-titolo) è un'occasione persa.

Ma lo sai che io ti auguro addirittura la finale...