Intanto in Europa ...

comunque concordo con pjem, nel mondo reale non e' che si possa far meglio di cosi.

e non mi focalizzerei piu' di tanto sulla miscela di counterfactuals scelti.
Alla fine per come funziona il metodo uno vale l'altro se hanno qualche senso
Ma infatti il "problema" è come questa analisi verrà "presentata" a chi non ha i mezzi per capire quanto sia o meno valido il metodo scelto per rappresentare quello che è successo dal 2000 ad oggi.


bhe non mischierei unione europea a euro, visto che una parte dell'unione non lo ha

il punto come dicevo prima è che non sarebbe esistito un mondo senza euro, perchè i player principali dell'EU lo volevano

quindi sarebbe esistito solo un ipotetico futuro in cui tu stavi o non stavi nell'euro

quindi secondo me il check va fatto in questo scenario, cioè tu con la tua moneta vs. il blocco attuale dell'euro -te

e per come stavano già i conti pubblici a inizio anni 2000 quando è arrivato l'euro, con la liretta avremmo proseguito le svalutazioni, e non capisco molto bene come questo ci avrebbe arricchito pur magari con il pil che pillava
beh l'italia e' comunque la terza economia piu' grande nell'euro, all'epoca con pil equivalente alla Francia per cui parliamo di una situazione completamente diversa a livello di forza monetaria.

Inoltre non penso sia scontato dire che l'euro senza uno dei tre componenti principali sarebbe esistito comunque


te lo dico io. Allora. Senza bisogno di entrare nell'euro non avresti avuto le riforme di Prodi né il contenimento dei conti pubblici. IL debt/gdp sarebbe cresciuto di più. Non parliamo poi con il Berlusca.

Prima avresti passato con più danni sia la bolla del dotcom, che la crisi finanziaria post-11 settembre (vi ricordo che ci volle tempo per riprendersi).

Avresti continuato a svalutare, ma la concorrenza cinese ti avrebbe portato a squadrare ancora di più i conti, con inflazione a doppia cifra.

Con la crisi del 2008 saresti morto.
A parte che si puo' fare molto meglio di cosi'. Cosi' su due piedi non hanno nemmeno fatto un round di cross-validation, anche perche' gia' solo partizionando si sarebbero resi conto che con quel weighting il loro modello non fa nient'altro che catturare il noise del set out of sample.
Io boh.


Nei fatti sono partiti senza pure la Sterlina, se vedi. Erano pronti a partire anche senza di noi. Si pensava sarebbero partiti senza, poi Prodi e Ciampi alla banca d'Italia hanno spinto nel corso di una sola estate (credo del 1997) per farci stare fin da subito.

Se leggi gli archivi storici dei giornali vedi tutto, non era scontato nulla. Anzi, c'era Blair che inizialmente pensava di sì, poi ha detto: noi entriamo tra due o tre anni. Roba che sembra da un altro mondo adesso.

Solo per citarti wikipedia:



Ciò che contava per l'euro inizialmente era la dissoluzione del marco, il resto era relativo.
Thread che la spiega bene


il vero problema è stato aprire il mercato ai cinesi, l'errore grosso è e rimane quello


Considerando il modo in cui è stato "aperto" sì.

Come su altre questioni Europee: finchè ha fatto comodo alla Germania "Alla via così!", poi ai primi segnali negativi "Fermi tutti, che dobbiamo rinegoziare!".


si ma il concetto del metodo resta quello.
certo puoi fare sempre meglio ma comunque devi prendere un qualche melange piu' o meno casuale di dati che sono non solo correlati ma profondamente dipendenti tra loro.
ci sono paper di facebook che dimostrano che un counterfactual puo' essere anche la temperatura atmosferica per dire
intanto:
https://www.ilfoglio.it/esteri/2019/02/26/news/tra-le-pieghe-del-listone-polacco-pro-europa-per-poter-contare-nellue-239986/
secondo gli ultimi sondaggi che ho visto la coalizione europea + wiosna dovrebbe avere 10 punti su PiS
intanto a pochi giorni da una specie di accordo su un bilancio unico nell'eurozona tra francia e germania, wiedmann viene, si dice, fatto fuori dalla corsa alla Bce con un rinnovo di 8 anni
qualcosa si muove
https://www.politico.eu/article/sweden-moderate-party-viktor-orban-fidesz-party-to-be-kicked-out-of-epp/

Vi sono movimentazioni interne alle diverse componenti del Partito Popolare Europeo per estromettere il partito ungherese Fidesz, quello di Orban, dal gruppo. Finalmente direi.
Mi sembra sia una richiesta del Belgio e Lussemburgo, potrebbero finire nei conservatori, oggi tra l'altro sono usciti sondaggi aggiornati, forze europeiste stabili.
In Polonia hanno fatto coalizione europeista alla fine che supera il pis, in ungheria non so, penso orban abbia sempre parecchio consenso
È uscito il manifesto di macron
Non tocca il tema del bilancio unico, anche se quello riguarda solo l'euro zona

https://www.elysee.fr/emmanuel-macron/2019/03/04/per-un-rinascimento-europeo.it

Mi sembra ci siano similarità con siamo europei, evidentemente si parlano tra loro
intanto sembra che orban verrà fatto fuori dal ppe, ha fatto manifesti anti-europa, così dicono ed altre cose immagino, come le quote migranti


ma il pis sta sul cazzo a tutti (quelli intelligenti) qui, un po come Salvini


qui italia, qui polonia o qui altro?


scusa, in Polacchia