[instantaction] signore e signori, tribes torna a vivere

inoltre ci son stati e ci son talmente tanti side project legati a tribes (legends, legions, ascension, quakewars mod, crysis mod, ecc) che di certo e' un segnale che la voglia in un bel po di gente di un gioco simile e' ancora viva.

Il problema principale e' appunto che la community e' dispersa in questi side project, o ancora peggio si e' presa talmente tante inculate che ormai ha perso la speranza defintiivamente e manco se ne interessa piu.

Pero' se la dynamix (okay chiamiamola GG) si riprende l' IP di tribes e lei, in maniera indipendente (ricordiamoci che t2 e tv son stati tranciati soprattutto dalla produzione sierra/vivendi), sviluppa dei progetti da supportare in maniera autonoma, sinceramente mi fa ben sperare. Non mi sogno chissacosa, ma comunque spero di poter giocare a qualcosa che mi ispiri se mi trovo ad aver un po di tempo libero..
piango.
Ora si che si può tornare a giocare seriamente.

TRIBESSSSSS FOR THE WINNNNN
Io non mi sto lamentando. Sto portando la mia opinione.
Però il passato m'ha fatto vedere che:
- T2 fu un mezzo passo falso;
- TV fu un completo spreco di soldi;
- Legions, al quale ho giocato il primo mese, era quasi sempre vuoto... Ma la cosa più bella eran nel leggere commenti di vecchi tribbari con cui giocavo che diceva "Oh figata! sembra proprio tribes!!! mi diverto un sacco!!! Son convinto avra un sacco di seguito!!!!!!!" un mese dopo non li ho più visti... e ho iniziato a stancarmi anche io.
Poi cos'altro ricordo?
Che han costruito un mod per T2 per renderlo più possibile uguale a T1 e comunque più di tanto non è servito?? Oppure che appena un anno fa s'è rimesso su grazie a Fusion un server di NGI switchabile con ogni mod possibile immaginabile ed è durato neanche 2 mesi?

Poi ovviamente sarò la prima persona ad esser felice di sbagliarmi. Non a caso giocherò e sarà un piacere ritrovare vecchia gente... Però ora come ora son dell'idea che sarà l'ennesima fase amarcord che duerà sino a quando la scimmia non tornerà nuovamente a calare.


Hai del tempo?

All'epoca (parliamo del 98) il concetto di "FPS Online" era pewpew deathmatch, una bolgia infernale di gente che si sparava addosso (bello eh, per carità).
Tribes si era proposto come un FPS tattico a squadre, con veicoli, varie "armature" (la light, veloce ma fragile, medium, e heavy, lenta, ma resistente e in grado di usare armi pesant) e più impostato alla simulazione di guerriglia piuttosto che alla pura skill del singolo.
Poco tempo dopo la community scoprì un bug riguardo l'attrito del terreno: continuando a saltare mentre si era a terra, l'attrito si azzerava. In questo modo, si potevano sfruttare i pendii che, uniti all'uso del jetpack, permettevano di raggiungere velocità folli. La Dynamix fortunatamente si è resa conto che questo "bug" era in verità manna dal cielo per quanto riguardava il gameplay e non ha fatto niente per toglierlo, anzi - negli episodi successivi è stato introdotto come feature.

Per farla breve, in un mondo di fps tutti contro tutti dove al di là del "sparo meglio di te" non si andava, Tribes offriva un'esperienza di gioco di squadra, enormemente più tattica, adrenalinica e divertente. Mentre la gente si sparava addosso a Q2 noi tribbari volavamo ai 300km/h pensando se fosse meglio usare 2 heavy e 1 light o 1 heavy e 2 light in difesa, se era il caso di camperare la base nemica per tenere offline i generatori o meno, imparandosi nel mentre i "path", il minadisco, il bodyblock, etc.

Vabè, devi giocarlo per capire Secondo me è e resta il miglior FPS online della storia, anche dopo 11 (!) anni.


Edit: appunto Nikki, noi vegliardi ci imbarchiamo in side project che ci tengono impegnati una settimana, per poi tornare nel nostro angolino con la coperta sulle gambe a pensare quanto meglio fosse T1. Quale miglior modo di attirare gli "oldschooler" che riproporre T1? Cioè stai parlando con uno che si incazzarebbe se gli cambiassero UNA collinetta su Stonehenge, eh


butto li qualche cosa

nel 98 (guardati un po che titoli c'erano all'epoca..manco quake3 o ut per dirti) tribes se n'e uscito con:
-mappe di dimensioni ENORMI (ma proprio enormi..ci si mette una mezzoretta se non piu ad andare da una parte all'altra volando ad alta velocita)
-veicoli di vario genere, anche di trasporto per altri
-equipaggiamento selezionabile, consistente in armi, accessori ausiliari (per riparare , per avere piu energia, per diventare invisibili, ecc), diversi tipi di armatura che da diverso tipo di resistenza, velocita, energia, slot x armi.
-sistema di equipaggiamento basate su inventory station (delle specie di computer) alle basi.
-inventory station o generatori che gli danno alimentazione distruggibili e riparabili
-torrette (sempre che vanno ad energia) sia automatiche sia utilizzabili
-feature non molto utilizzata ma ci avevano gi apensato: command map per vedere tutta la mappa dall'alto, i propri compagni, dare ordini, ecc
-sensori e altr oggetti sempre distruggibili che vanno ad influenzare varie cose nel combattimento

MA SOPRATTUTTO
ad oggi, la serie tribes e' l'unica che ti faccia davvero provare cosa vuol dire sparare in 3 dimensioni imho. Puoi volare in ogni istante, e cosi lo possono fare i tuoi avversari. Ti devi abituare nn solo a mirare a destra e a sinistra (o limitatamente in alto e in basso a causa di scale, rampe,ecc) ma sopra, sotto, tutto intorno a te.
Questo mentre puoi andare talmente veloce da andare da una base all'altra di una mappa (distanza che puo essere varie volte una mappa dm di quake per dire) nel giro di un paio di secondi.

Diciamo che il 90% dei mod e degli fps online usciti negli ultimi anni han copiato features che tribes ha introdotto per primo (in maniera presocche gia perfetta)
T2 era un gran bel gioco, doveva semplicemente uscire col classic di default.



intanto t2 classic e' solo arrivato in ritardo, ma era davvero bello. E per chi ci ha giocato quei 2-3 anni che e' durato (e la colpa della sua breve durata e' solo il ritardo con cui e' uscito rispetto a quel cesso di t2 base) e' stato davvero un titolo eccezionale

Legions ci gioca molta piu gente ora che non allo start, vatti a fare un giro su instantaction e vedrai. Soprattutto vecchi tribbari, ci giocan molto piu ora di prima. Io non son tra quelli perche non mi piace trppo l'impostazione cosi frenetica, ma e' cosi

TV a parte essere fatto da altri sviluppatori (irrational games) e' stato fatto con un design completamente errato, frenetico, non appartenente all'universo di tribba. Se si vuole giocare a un gioco cosi frenetico si va su ut o quake, nn su tribes

E non starmi a comparare un server ngi messo in piedi a forza dalla nostra vecchia community storica con un nuovo lancio in veste di browser game, non c'entrano proprio una fava l'uno con l'altro



nemo, se parli di path, minedisk e bodyblock non si capisce una fava se la gente non c'ha mai giocato...


Insomma un clone di t1 con la grafica più bella e le mappe nuove

A quel punto era meglio continuare a supportare T1. E te lo dice uno che imputa a t2 la responsabilità di aver ammazzato la community (e si che a t2 io ci giocavo, porca puttana ci son le foto mie su TGM )


T2 classic aveva una marea di cose in piu di t1, e praticamente tutte strafighe.
Tu parli da persona adirata con t2 per avere ucciso la community di t1, e anch'io ero tra quelli. Soprattutto dopo che mi avevan fatto provare a forza il base++ (altro mod uscito tra t2 base e t2 classic) e mi aveva fatto cagare a spruzzo.

Se avessi giocato un annetto in clan a t2 classic ti saresti ricreduto. Era il vero successore di t1 e probabilmente anche piu bello. Peccato che e' arrivato tardi
E anch'io parlo da player che una volta che ha preso in mano t2 e' tornato su t1 e c'e stato ancora un bel po di anni.

Se come dice ufo t2 fosse uscito col classic avrebbe fatto un botto enorme. (a dir la verita t2 ha fatto un bel botto. Ha venduto tipo mezzo milione di copie, e per un titolo cosi non mainstream era gia un traguardo stupendo. Peccato che il 90% di player l'ha mollato dopo una settimana visto che il base non si poteva vedere)


Dai porcaputtana si capisce

path = percorso predefinito considerato il migliore per arrivare dal punto A al punto B nel minor tempo e alla maggiore velocità possibile

minedisk = lanciare una mina addosso all'avversario e farla esplodere con un disco (sparato dal disklauncher, l'arma base di tribes, una specie di lanciamissili più lento)

bodyblock = frapporsi fisicamente nella traiettoria di un avversario per fermarlo istantaneamente a mezz'aria


Cioè se uno mi dice "rocketjump" io capisco anche se non ne ho mai fatto uno, eh


Boh magari hai ragione, ma sono vecchio e stanco e ripetersi "T1 era il miglior gioco del mondo" è la cosa più semplice
Il bodyblock l'avevo supposto, il resto no

Intanto grazie, ho un'idea "un pò" più chiara di cos'era tribes, aspettiamo il browser game
Vabe` senza dover tornare ai discorsi del cazzo t1 vs t2.

Mi odierai per questo ma secondo me t2 classic ha portato qualche miglioramento al gameplay rispetto a t1, tweaking alle armi e al networking che a me sono piaciuti (ed era meno ping based), inoltre aveva uno scripting migliorato, autenticazione, gestione clan integrata (la migliore che ho visto fin'ora), grafica veramente bella e boh.
e poi era fottutamente epico.
Una cosa che l'ha ammazzato ma che era strafiga era che CAZZO SI GIOCAVA DODICI CONTRO DODICI

Ormai si vive in un mondo fatto di giochi da 4vs4 o 5vs5 al max, e alla fine e' molto piu semplice gestire un clan di queste dimensioni. Ci sono molti piu clan e quindi piu tornei, community piu viva ecc.

Pero era una figata giocare 12vs12 tutti coordinati, le possibilita tattiche offerte dal gameplay erano infinite, era una gran figata davvero.
Pero ha contribuito a farlo durare ancora meno.


Per carità, io l'ho anche provato, ma non scambierei le feature che hai detto con il "feeling" originale del vecchio Tribes, è come cambiare macchina. Quella nuova va meglio, ha l'abs, il navigatore e l'aria condizionata, ma la frizione stacca in modo diverso, il volante ha una risposta diversa e il pedale del freno è diverso.


Non è la stessa cosa
Io adoravo tribes perche' aveva le mappe serverside invece che clientside e quindi non dovevo scaricare nulla col 33.6k


non sto comparando. volevo solo farti notare come un bel server di cui un po' tutti eravamo molto contenti sia stato abbandonato in tempo 0.
Io cmq da quaker sono strafelice di veder tornare finalmente dei giochi che richiedano un minimo di abilità per il multi soprattutto in forme accessibili, come quakelive, nel browser

Tribes lo provai ancora prima di q3, devo dire che non mi impressionò molto all'epoca, ma sicuramente lo riproverò quando esce


Per non parlare dei pack aggiuntivi per l'invisibilita, le flare, le torrette aggiuntive e quelle piazzabili sulle pareti, il rocket launcher per le heavy, i veicoli piu controllabili e utili (almeno lo scout e le basi portatili), il sistema di loadout migliorato, le stun granade e la shocklance.
La chain utilizzabile molto piu facilmente da tutti e non cosi forte come quelli che la usavano su t1 pingando 10...

Insomma di certo novita per arricchire il gameplay ci son state di sicuro


non era di certo un server dove a qualunque ora ti collegassi trovavi 20 persone dentro.

Era un server dove, previo appuntamento su msn, se spammavi un po in chat e in irc i soliti noti, si riusciva a fare qualche partitella 6vs6..