Inquisitor

Come grafica, al contrario di molti di voi, lo trovo stupendo.
D3, con il super3d cazzi e mazzi, aveva perso molto del suo passato "dark"
Cosa che questo gioco invece, sembra mantenere.
Mi piace molto lo stile

Lo stile è carino, decadente come suggerisce il setting.
Si lascia guardare e giocare, a differenza di molti altri prodotti indie, i vari Avernum e Geneforge per esempio
Che sia lungo me ne sono accorto in questa prima mezz'ora di gioco, praticamente sono stato sommerso da quest e wall of text appena entrato nel villaggio.

Prima domanda seria, c'è la possibilità, più avanti, di formare un party o assoldare qualche mercenario?

Mi rispondo da solo, ho appena arruolato un cane
Dopo qualche oretta, devo dire che i combattimenti sono una vera rogna.
Giocando come pretucolo devo contare necessariamente sul mio fidato cane, entrare anche solo di sfuggita in mischia è un suicidio considerata la scarsa destrezza con le armi e la mia salute cagionevole. Gli spell iniziali sono debolissimi, sono più le volte che falliscono che quelle che vanno a segno, senza contare che privo di un incantesimo di cura devo fare avanti e indietro al villaggio.
I mostri si muovono in piccoli gruppetti, gruppetti letali però, quindi l'unica strategia buona è quella di isolarli e affrontarli singolarmente, il che non è sempre facile.

Si spera le cose migliorino con un po' di livelli sulle spalle.

Cosa buona, sembra che le quest siano parecchio intricate, belle piene di step, anche se il diario, per come è strutturato, non aiuta a fare chiarezza.
Io ho smesso quasi subito perché se in un villaggio composto da 20 persone mi devo sorbire 2000000 righe di testo (di cui tre quarti completamente inutili e quasi copincollate da un npc all'altro) non oso immaginare cosa succederà in una città più ampia.

In più i combattimenti facevano schifo.

Lucas, vai avanti tu e dimmi se ho fatto bene o se merita una ripresa.

Tieni conto che gli npc importanti, quelli che ti affidano le missioni, hanno dialoghi unici e anche scritti bene, sotto questo punto di vista non mi lamento proprio.
Ho appena completato alcune side quest, articolate ed interessanti, che hanno richiesto parecchi step per essere portate a termine. In una di queste, inoltre, ho pesantemente minacciato di sofferenza e morte una povera vecchietta per avere indietro una pozione importante e credo di essermi giocato per sempre la possibilità di parlarci in futuro

Per ora i difetti sembrano essere sul piano del gameplay, bilanciamento degli scontri in primis.
Si, la vecchietta l'avevo minacciata anche io

Il mio problema è che se con ogni npc ho mille opzioni di dialogo e solo una mi è utile per una quest o qualcosa, beh, dopo due minuti finisco a girare a random tra gli npc a cliccare a caso le opzioni di dialogo perché tanto mi sembra che i tre quarti di quelle opzioni siano acqua gettata per allungare il brodo. Te non hai questa impressione?

Più che altro, il problema è la gestione del diario che si riempie di notizie continuamente, senza filtrare tra quelle più folcloristiche e quelle relative alle quest che stai seguendo. In questo modo, ti può capitare benissimo di rimanere bloccato in una missione nonostante da qualche parte hai scritto la soluzione
La vecchietta, per esempio, è importante per risolvere una maledizione, visto che tutti ti dicono che lei è la competente in materia. Pensavo quindi di dover abbandonare la pista, poi scopro che potevo portala a termine lo stesso visto che all'inizio del gioco un tizio mi aveva involontariamente fornito il collegamento tra la vittima e il suo carnefice, e lo scopro a caso perchè, parlando con un inquisitore, mi compare la linea di dialogo
Ora lo provo, mi ispira, speriamo non sia una merda .


- edit - oh, well.
No, vabbè... mi sono scomparsi i salvataggi...
Roba da matti




A posto, grazie
Sono riuscito a recuperare un save ma, cazzo, che rabbia.


lo era alla fine?

Guarda, io non mi capacito di come si possa quasi mandare a puttane un setting originale ed interessante, una trama e delle quest finora ben scritte, inserendo un gameplay così mal equilibrato.
E' di fatto un H&S, ci sono miriadi di mostri per le varie locations, si passa gran parte del tempo a combattere e quasi tutte le skill sono votate al combact. Tuttavia, gli scontri sono difficili, forse troppo difficili, visto che bastano due mostri in successione per metterti in difficoltà e costringerti a tornare al villaggio per curarti, perchè all'inizio non hai accesso a nessun incatesimo di cura e le pozioni se le ciucciano i membri del party. Membri del party che sono dei semplici bot, non puoi parlarci, non puoi accedere al loro inventario e non puoi farli crescere come vorresti tu.
Se a questo ci aggiungiamo che l'equip si degrada con l'uso, proseguire nella trama si fa maledettamente difficile.
Ah, tu stai pure giocando a hard? Io avevo iniziato ad hard, ho visto che il primo combattimento contro il pipistrellaccio era la sagra del liscio, ho chiuso tutto, ho buttato un occhio sul forum di gog e tipo il primo thread dice NON GIOCATE A QUESTO GIOCO IN MODALITA' HARD PERCHÈ ALTRIMENTI I COMBATTIMENTI SONO LA SAGRA DEL LISCIO.

Medium



A parte che la grafica mi ammazza gli occhi (good old games la minchia, non è la grafica dell'88 a fare il buon vecchio gioco).
Il sistema di combattimento è "loosely based upon Diablo".
Per camminare più in fretta premo W e il personaggio balza in avanti quando cambi set di armi, che per altro si rompono come fossero fatte di polistirene.
Crasha un po' a cazzo.

Nel complesso è parecchio deprimente.
Ah, aggiungo alla bella lista di cagate, il respawn dei mob è insopportabile.
Basta che fai anche solo un po' di strada all'indietro che ti ritrovi un mostro in un'area precedentemente ripulita con fatica.

Cioè, sfrutti un glitch delle animazioni per andare più veloce, forte



Eh beh sembra di dover fare la maratona di New York altrimenti.

E comunque il gioco mi punisce a sufficienza crashando, se usi troppo quel "buggettino" .

Choice and consequence