Iniziare a leggere fumetti americani

Compra alla star Superman
Ok, All Star Superman messo in lista

Cosa mi piace.. bella domanda! Come personaggi Batman, Iron man e F4 sono i primi che mi vengono in mente, ma sono aperto a qualsiasi cosa; riguardo al tipo di storie se c'e' qualcosa di psicologico, filosofico, mental games, robe cosi'.

Grazie
dunque ti consiglio i kill giants.
batman beh dark knights return, il ciclo di batman di morrison non ricordo i titoli, dovresti chiedere, sennò recupera the long halloween e il ciclo di snyder (city of the owl mi pare).
Poi f4 c'è il ciclo di hickman puoi partire da ff1 (si chiama proprio FF future foundation) ma forse ci vuole il ciclo prima, non ricordo come inizia cerca hickman eglehasam (o simile) 1.
Iron man è la mmerda.
Poi ti consiglio Scalpel (che è un noir ambientato nella nazione indiana, il primo numero è nazione indiana).
The unwritten è motlo bello.

Sweeth tooth di lemire è molto bello pure.

roba indie che a me piace c'è
roketo

phonogram

atomic robo
Se ti piace il noir invece c'è
criminal

100 bullets (capolavoro supremo)

tra l'altro con le copertine più fighe della storia

che a dispetto della copertina è bellissimo
grazie mille Eva
Per il Batman di Morrison si inizia con i seguenti tpb

Batman&Son
Batman: The Black Glove
Batman R.I.P.

poi si passa a Batman&Robin (due volumi, mi pare) e in parallelo si legge The Return of Bruce Wayne. Quindi Batman Inc.

diciamo che i primi tre tpb potrebbero "bastare" ma come lettore è difficile smettere una volta che si è incominciato con Morrison (su Batman e non).


In questi miei primi mesi sui comics americani, purtroppo, non sono riuscito ad apprezzare Morrison. Lo trovo molto confusionario e, ho notato su altri lidi ed alcune comic con a cui sono andato ultimamente, che e' un pensiero comune a molti. Continuero' a leggerlo comunque. Probabilmente non ho ancora le capacita' e le conoscenze per apprezzarlo al meglio.


sono del parere opposto, ma tutto sommato per apprezzare Morrison bisogna di fondo capire la sua poetica (che è bene esposta in the invisibles e in animal man, tra gli altri) e la sua filosofia (il termine non è speso a caso, come avviene per Moore).

La run su Batman, in generale, ha come elemento trainante la "sintesi" di tutti i Batman di ieri, di oggi (e di domani). Quello delle storie camp anni '50, quello delle origini dark, quello ottantiano etc.

E' un'operazione non puramente cervellotica (anche se per certi versi può sembrare, come dici, confusionaria) ma di grande effetto narrativo. Ci vuole tempo e forse un po' di background fumettistico per apprezzarla in pieno (come dici).
cmq tanta roba di morrison si può apprezzare a prescindere:
all star superman
la sua JLA
la sua run di xmen
Mi son letto Superman: Red Son pensando che fosse una cazzatona della serie EHU EHU EHU PROVIAMO A METTERE SUPERMAN IN RUSSIA e invece mette in scena situazioni per nulla banali; è proprio un gioiellino
Aggiorniamo un po'. In questo periodo sono preso da Green Arrow (non la sua run new 52, spendo già troppi soldi su altri titoli ). E' un personaggio che ho sempre quasi snobbato ma dopo aver letto le varie crisi ho voluto approfondire meglio.
Ho letto year one ed e' davvero bello. Sto aspettando con ansia Green Arrow Quiver (dovrebbe arrivarmi mercoledì').

Suggerimenti su altro da leggere?
Io, che non sono sano di mente, questo mese mi sono preso:

- flash williams 1-15

- flash cenisio 1-30

- cofanetto marvel trilogia x

- Flash omnibus JEOFF JOHNS ABSOLUTE OMNIBUS

- Lanterna verde omnibus DI GEOFF JOHNS REIS VOL 1 (il secondo non l'ho ancora trovato)

- Lanterna verde - origini

- Batman e Superman Williams prima serie - 11 + 11 albi

- CLASSICI DC: LANTERNA VERDE 1-12 COMPLETA (planeta)

- Volumi: 30 Superman mondadori - serie completa + Action Comics + 1/10 Superman + 1/2 Superboy


E appena se ne accorge mia moglie, ci divertiamo




p.s.

La serie Darkest night merita, o è una cagata ?
Io ho 9 titoli della New 52 ogni mese, più i trade paperback che compro a seconda di cosa mi gira leggere.
Darkest Night è mediocre.

Invece, recentemente si è conclusa Forever Evil ed è una miniserie molto, molto bella. Consigliatissima.

Lo spunto di partenza è l'arrivo del "sindacato del crimine" su terra 1. Il sindacato del crimine è la justice league di un universo alternativo, in cui tutti gli eroi sono villain. Classico dei classici fin dagli anni sessanta, ma questa (ulteriore) rilettura moderna è davvero coinvolgente, ritmata e piena di ottimi momenti. Tra l'altro ottima caratterizzazione delle varie controparti in negativo della JLA: fighissimo owlman e la sua origin story, così come Ultraman e Power Ring.

A mia opinione è una delle cose più belle della Dc Comics da un po' di tempo a questa parte (la metto sotto solo a Final Crisis).


specie per la roba Cenisio devi aver speso dei bei soldini
Forever Evil e' da leggere dopo Trinity War per apprezzarla al meglio pero'....


sì e no.

Alla fine il sindacato del crimine funziona bene anche per il lettore che non ne conosce origini e caratteristiche, forse anche di più perché hanno un alone di mistero all'inizio.
Beh ma personalmente vorrei sapere perché sono li. Cioe' come ci sono arrivati? E perché i componenti della Justice League sono apparentemente tutti morti?

Ci sono troppe domande a cui non puoi proprio dare una risposta precisa senza aver letto la Trinity War.
Poi ovvio, sono io sono un lettore a cui piace aver chiaro quasi tutto


Aggiungo che, durante Forever Evil, mi e' piaciuta molto la parentesi di Stargirl e Martian su Justice League of America....Secondo me e' stato quello l'albo più importante e particolare di tutto il crossover.