Iniziare a leggere fumetti americani

Mi rendo conto che molti di voi si avvicinano a questo mondo variegato spaventati dalla continuity che c'e dietro e vi dedicate a graphic novel sfasate da tutto perche' avete paura di non sapere cosa e' successo prima e vi preoccupate di non comprendere il tutto.
Ecco perche' da oggi, inizieremo una rubrica a cadenza alla cazzo di cane (cioe' quando mi fa voglia, cioe' mai) in cui vi segnalero' cio' che vale la pena di recuperare per avere un idea dei personaggi e del perche' sono qui e cosa dovete sapere e vi permette di evitare saghe inutili.
Ovviamente lo faro' partendo da saghe che mi piacciono e da personaggi validi per poi scendere alla robaccia di bendis

Mi sticko sto thread per iniziare un pò ad aggiornarlo quando ho voglia
Per portare il comics in comics e manga!!
10€ che cominci dalla DC
E un bella idea!

Anche se c'è chi come me compra solo cose slegate dalla continuty perché si è stufi dell'effetto "beatiful"; tra gente che risorge 3 volte alla settimana e interi mesi di cambiamenti che vengono cancellati da qualche magico pulsante di reset cosmico.

Possono segnlare anche gli esterni?
La cosa migliore prodotta dalla marvel attualmente e' capitan america.

Chi e' capitan america? Capitan america era un nerdello degli anni 40 stimolato da un enorme spirito patriottico che si sottopone a vari esperimenti (cioe' prende un siero) per massimizzare il suo corpo, ottenere un fisico di atleta e una grande forza combattiva e grazie a queste abilita' va a combattere i nazisti, con l'aiuto del suo fido aiutante bucky, che putroppo perira' in un esplosione.
Putroppo verso la fine della guerra i nazisti stavano mandando un aereo robot e cap lo distrugge finendo nei ghiacci.
Qualche anno dopo (20 erano ma oramai sono molti di piu') cap viene ritrovato da Namor ibernato viene scongelato e si unisce ai vendicatori diventando un membro fondatore per carisma anche se non li ha fonduti.
C'e' poco altro da sapere di cap, se non la sua grande storia d'amore con sharon carter, figlia di peggy carter che era la donna che amava ai tempi della seconda guerra mondiale (vabe'...).

Comprimari importanti per la serie sono Nick fury, agente dello shield, la spia suprema che di fatto e' in giro da tempo immemore perche' ha preso la pozione dell'eterna giovinezza (ma recentemente ha perso il posto di capo dello shield a seguito di guerra segreta (una mini di bendis), sharon carter, falcon (il supereroe nero di harlem, capace di parlare con gli uccelli e di planare, rick jones, il sidekick dei supereroi, ovvero il giovane scavezzacollo che ha causato la trasformazione di banner in hulk (vedere la sezione hulk di questo coso).

Nemici fondamentali di Cap sono: Il teschio rosso (un tizio che vuole conquistare il mondo, un nazista ovviamente) l'aim (avanzate idee meccaniche, la divisione tecnologica dell'hydra) l'hydra (una squadra di nazisti che vuole conquistare il mondo) modok (modern qualcosa qualcosa designed only for killing) e vari subalterni (la societa' dei serpenti, crossbone gente inutile che fa da punchball eseguendo ordini (piu' o meno)).

Questo e' piu' o meno quello che c'e' da sapere per iniziare a seguire Captain america.
Ora capitan america ha un sacco di cicli belli (steranko, gruenwald (che e' lunghissimo e io non ho mai letto tutto, anzi mi sono perso la parte bella) waid, e ora brubaker).

Quello piu' facile da leggere e' anche uno dei piu' belli, il Cap di Brubaker/epting. Brubaker imbastisce una spy/noir story dove cap e' costretto a confrontarsi con la morte del suo nemico, un nuovo nemico che trama nell'ombra e il ritorno di un alleato creduto scomparso per sempre. La storia e' veramente bella, ogni capitolo e' un enorme affresco di cui per ora non si vede la fine (in america si, ed e' una fine di merda ma tralasciamo) e narra le storie di steve rogers (il vero nome di cap) che cerca di rapportarsi in un mondo che non e' il suo (infatti il primo arco si chiama Out of time). l'inizio dell'arco (che e' in crescendo) e' stata ristampata adesso dalla panini in un omnibus: di capitan america (che ancora non e' uscito ma dovrebbe essere imminente)
In inglese e' uscito da un po' ed e' questo:
http://www.bookdepository.com/book/9780785128663/Captain-America-Omnibus-v.-1
Consigliato
Se no vi sono i vari volumetti che raccontano la storia, il primo e' out of time, poi c'e' red menace, poi c'e' un titolo spoiler che non metto

Altra saga che trovate al momento ed e' consigliatissima
e' Cap contro l'impero segreto che narra lo scontro di cap contro un impero segreto che vuole screditarlo e poi conquistare il mondo, cap riesce a sconfiggerli ma alla fine scopre chi c'e' dietro e lo shock potrebbe costringerlo a rinunciare all'identita' di cap america per sempre


ti mando l'indirizzo paypal in piemme?

per me si, tanto non penso nessuno leggera' i wall of text


e sei uno stronzo


te li abbuono se mi dici cosa vuol dire MODOK senza guardare su wikipedia che non mi sovviene
la prima "O" non è organismo?

EDIT: wiki mi dà ragione, però la "M" sta per mental. ti mando 5€.


In realta' e' una leggenda diffusasi con gli anni novanta dove sono morti tutti e poi sono resuscitati perche' nessun personaggio era stato all'altezza del precedente (tranne flash, ma ne parleremo).
Pero' a parte questo grosse resurrezioni prima non ce n'erano state (giusto una).
Dopo hanno un po' esagerato pero' contando il volume e gli anni non sono cosi' tante...
Quanto sei bbbello

Però cazzo, 50 euro... sigh.


Ma quante volte mi rispondi ?

Comunque si e no, vediamo anche solo in tempi recenti Spiderman e l'orrido
" a brand new day " con cui hanno passto un colpo di spugna su un bel po' di roba (ottima roba, visto che gestiva Strakinsky) e l'hanno sostituita con ...quella cosa li, sempre della serie "tutto diverso tutto come prima". Poi c'è capitan america che era morto... anzi no è vivo ma bloccato nel ghiaccio ehi ora e morto gli hanno sparato... no è vivo!....
Senza contare tutte le volte che personaggi come Jean Gray sono morti e risorti.

Mi sorge un dubbio, sto andando OT?
No sono qui per rispondere alle domande
Dunque Jean in realta' e' resuscitata una volta, e' che come figura messianica negli xmen il suo ruolo e' quello di immolarsi, ma non importa il succo e' che l'unica volta che jean e' resuscitata e' stato con byrne (poi vabe' ha trasferito la sua mente in un altro corpo ma e' durata un numero).
Cap e' un discorso complesso.
In realta' la prima resurrezione di cap non fa parte della marvel, in quanto era morto prima che esistesse la marvel (che nasce con gli f4). Cap e' morto poi 2 volte per nemmeno un numero giusto per ragioni di hype (moriva l'ultima pagina e resuscitava la prima dopo), ma non contano come vere morti (son piu' colpi di scena ridicoli).

Spoiler

L'unica vera morte e' quella di adesso, e l'eventuale resurrezione ancora non e' stata suggerita in italia




Vabe' l'uomo ragno degenera dalla fine della saga del clone, ignorarlo e' meglio
Robaccia di bendis
Daredevil di Bendis
USM di bendis
Bendiz

eva, come sono gli F4 di bendis?
Bendis non ha mai scritto gli F4.
Al massimo ha coscritto la prima saga degli ultimate f4 con millar
si quella intendevo
non e' male ma non porta a niente, il resto della saga e' trascurabile e le idee "innovative" di ellis vengono cagate li' per tornare a storie dell'universo normale brutte.
Quindi io tralascerei.
Poi se te la regalano a un euro non e' nemmeno male, ma proprio fine a se' stessa. (tanto tanto il ciclo di ellis, ma saranno 8 numeri prima del nulla
Ho delle domande.

Premesso che non so nulla di supereroi e che quindi il thread mi è interessante.
Le uniche cose che ho letto sono alcuni numeri della collana che ha tirato fuori la gazzetta dello sport.

1)

Spoiler

ho letto la storia di spider man che fa il patto col diavolo e fa resuscitare zia may. Sbaglio a credere che sia stata una stronzata colossale atta a rimediare ad una scelta infelice degli sceneggiatori (la morte di zia may)? E poi c'è pure un'eroina che è Mary Jane con il simbolo dei dollari sulla veste... ma che stronzata, dai.




2) E' vero che la civil war ha dato una 'riassettata' a tutto l'universo marvel? Cioè, tutti gli eroi sono stati coinvolti in questa storia collettiva, e le conseguenze si sono riflettute nelle collane di ogni singolo eroe?

3) Tutte le serie marvel sui supereroi sono totalmente acquistabili in italia in italiano? Se così non fosse, su quali basi si selezionano le storie da pubblicare in Italia?

4) E poi, nelle diecimila storie di diecimila eroi marvel, c'è mai stato un errore palese sulla continuity?

5)

Spoiler

capitan america è morto assassinato nella civil war, no? quindi è stata interrotta anche la sua collana personale?


ti rispondo in rosso

Errori di continuity... Bah... io direi più che altro PORCATE di continuity!
Io sto ancora piangendo Ben Really!
Ben!