Iniziare a leggere fumetti americani

Ma chi, il clone con il nome più bello della storia?

mi mancano lui e Kaine
Và che bei piedini che ha


1) si e' una stronzata, ma l'eroina non e' mary jane, e' una stronzata ancora piu' grossa se possibile (praticamente e' una tizia che si drogava per avere i poteri di una tizia che era fan di MJ e quindi si acconciava come lei). Cmq non e' stata atta a rimediare la morte di zia may quanto il matrimonio, la morte di zia may e' stata scritta apposta per far si che peter accettasse e cancellasse il matrimonio
2) Non proprio, i mutanti non sono stati toccati per esempio, hulk non c'era, daredevil non e' stato toccato.
Cmq in generale lo status quo ha cambiato l'universo marvel ma e' durato poco meno di un anno (11 mesi) per poi ricambiare (cioe' sta ricambiando adesso
3) No, le scelte si basano su 4 fattori: qualita' della storia, importanza ai fini della continuity, richiamo degli autori, fama dei personaggi, non in quest'ordine.
4) hai voglia, ai tempi d'oro se mandavi una mail alla marvel spiegando in maniera fantasiosa un errore di continuity ti mandavano a casa un premio
5)

Spoiler

no continua, ci sono le storie di cap america secondo



kaine e' tornato nel 600equalcosa di amazing, una storia brutta, che chiamarla brutta offende le storie brutte
Oggi volevo parlare di superman ma mi rendo conto che non e' possibile parlare di superman o di flash o di quasi tutti i personaggi DC senza trattare il multiverso.

Quindi parleremo del multiverso.
Praticamente all'inizio il cosmo dc era diviso in vari universi: c'era l'universo classico, che sono le storie che leggevamo sempre, poi c'era terra-2 dove invece c'erano altri personaggi (il tempo era andato avanti, batman era morto dopo aver avuto una figlia con catwoman) poi c'era terra shazman creata dopo che la dc aveva comprato la casa editrice di captain marvel), c'era terra 3 dove i buoni erano cattivi e luthor era l'unico eroe della terra.
Insomma per farla breve c'erano mille mondi ognuno con caratteristiche diverse, il che non sarebbe problematico se non si incontrassero tra di loro (tipo una volta il sindacato del crimine si scambia di posto con la terra 2 e finisce su terra 1 e poi tutti finiscono su terra-s. Vabe' un pastrocchio allucinante.
La dc, conscia che nessuno ci capiva piu' niente, salvo qualche nerd disperato decide di fare tabula rasa (esagerando, poteva semplicemente eliminare le interazioni) con Crisi sulle terre infinite.

Ve la riassumerei ma ci sono una miriade di personaggi di cui nessuno sa niente cmq alla fine il succo e' questo:
I buoni e i cattivi si alleano per affrontare l'antimonitor, l'antimonitor e' il controllore delle antiterre (si oppone al monitor che e' il controllore delle terre di materia) ma siccome per un evento imprevisto si distrugge un mondo buono allora l'antimonitor decide di distruggere le terre buone. Il monitor si attiva per salvarle formando una squadra con i personaggi delle terre buone ma alla fine viene ucciso dalle macchinazioni dell'antimonitor.
A questo punto l'antimonitor ha preparato un cannone per distruggere le terre ma Flash (il primo flash, barry allen) si sacrifica distruggendo il cannone e salvando le terre. Gli eroi capendo che c'e' qualche problema vanno ad affrontare l'antimonitor (capitanati dallo spettro, lo strumendo divino della giustizia, e tre superman e supergirl, che morira' nel combattimento contro l'antimonitor) mentre i cattivi vanno indietro nel tempo per fermare la creazione del multiverso (che avviene per mano di krona uno scienziato pazzo che penetra nel big bang (che avviene nella morte dell'universo di krona e la creazione del nostro universo).
Insomma la storia e' particolarmente lunga e io la lessi eoni fa percio' non mi ricordo bene cosa succede, ma alla fine tutte le terre si fondono in una e lois lane e superman di terra 2, alexander luthor di terra 3 (il figlio di lex eroe e lois) e superman-prime (superman di terra prime, ovvero una terra come la nostra con un unico eroe, tra l'altro fortissimo*).
Questo ha permesso alla dc di ricreare le origini di tutti i suoi supereroi piu' importanti (lanterna verde, superman, batman, jsa, jla ecc ecc ecc). Il grosso problema pero' e' che la saga lascia dei buchi immensi.

Per dirne una, tutti sanno che flash e' morto per salvare l'universo ma non sanno dove. E questo ha continuato con una serie di mancanze, tra cui la mancanza del multiverso che e' tristissima, fino a infinite crisis (2006).

* tanto per rendervi conto della ridicolezza di superboy, lega un sistema solare con una catena e lo sposta
Putroppo non trovo l'immagine
questo ultimo post mi sembra molto confuso MA il 3d é da subscribe
thx 4 da answa

Giusto una cosa su questa:



Spoiler

Questa è uno dei tanti motivi che mi fanno defecare sui comics. Ma che diavolo significa cap america secondo?
E' spuntato fuori un altro mega soldato dell'esercito o - peggio ancora - uno che fa le veci del primo cap america?

Se mi fai morire l'eroe più forte della storia, lo devi far rimanere morto, cristo.
E' accanimento, questo, nonchè un maledetto pretesto per spillare soldi ma soprattutto per demoralizzare qualcuno dall'iniziarsi una cultura di supereroi.




Spoiler

vabe' apparte che cap non e' il supereoe piu' forte del mondo, cmq il sostituto e' bucky il suo vecchio partner, e' ovvio il partner viene addestrato da cap per mantenere alta la bandiera con la sua morte.
A maggior ragione poi parlando di capitan america il simbolo dell'america deve esserci sempre, l'eroe che incarna gli ideali americani a discapito dei governi. Anche quando steve era congelato c'era un cap america, magari meno forte (pure bucky e' meno forte) pero' come simbolo ci deve essere, e' anche normale un personaggio del genere abbia una eredita' (un po' come batman, ci deve essere un batman a gotham city, per cosa senno' bruce addestrerebbe Robin?



Spoiler

Ma non avevi scritto che Bucky moriva?

Sta a vedere che non penso quadrimensionalmente


secondo me, senza troppe complicazioni, il modo migliore è scegliersi un personaggio sufficientemente iconico, ad esempio Batman e Spiderman, con una consistente dose di storie stratificate e di facile reperibilità e poi approfondire quando viene la voglia. Intendo dire: partire magari con cicli sufficientemente recenti e rappresentativi (magari sfruttando i tanti antologici come Batman: la leggenda) e poi passare con il tempo alle storie più risalenti, golden e silver age.
Questo perché il bello del fumetto americano sta nella sovrapposizione di riletture, di costanti e variazioni. Di ripensamenti di autori che, consapevoli della ciclicità e immortalità della storia di un personaggio talvolta riescono a fare fumetto di genere che è anche piccola riflessione sulla natura del mito (raccontando talvolta storie molto efficaci, dal sapore sci-fi, in cui i personaggi incontrano i sé stessi di analoghi universi narrativi).


vuoi creare un mondo di persone che segue bendis e disprezza l'uomo ragno (anche perchè se leggeora l'uomo ragno ).
Oddio il problema è che non esiste l'equivalente dc universo per la marvel. Alla fine superman batman e flash hanno tutto il pubblicabile utile (più o meno) spiderman, gli xmen (oddio gli xmen hanno un omnibus ora) devi fare il giro degli arretrati



Spoiler

in realtà non è mai morto lo vedi se leggi la saga di brubaker




ehi, per quanto reputi 'stiracchiata' la questione dell'eredità del supereroe, mi hai convinto.
E di Marvel Zombies che mi dite? Ho letto due volumi (uno dei quali marvel zombies vs army of darkness) e ho molto apprezzato. Mi è anche venuta voglia di riscoprire personaggi che già conoscevo seppur superficialmente (spiderman, che leggevo da bambino, e batman di cui ho letto parecchio a spizzichi + the killing joke) e scoprirne di nuovi (il dottor doom in particolare, che conoscevo di "fama" ma del quale non ho mai letto niente).


primo volume -> yeaaaaaah che figata!
volume con army of darkness -> yeah che figata!
secondo volume -> yaaaawwwwwwn.
terzo volume -> mò basta però.
quarto volume -> manco considerato.

asterisco.
Io ad esempio ho fatto cosi con Daredevil... poi tanto pian piano che scopri il personaggio riesci a immergerti in tutto l'universo (marvel o DC che sia) che lo circonda grazie alle varie comparsate di altri tizi coi mutandoni colorati.

Approfondire quindi dopo ti verrà quasi spontaneo...
Bel thread. Non fermarti Eva, che lo trovo parecchio interessante.
Anche seguendo il consiglio di V, putacaso venissero dubbi nel mentre o sfuggissero cose, questo è un ottimo thread per chiarire.
se continuo ad accumulare, fra un po' faccio la pazzia e mi prendo l'omnibus incazzatissimo di Cpt. America

oh aspè, cosa vuol dire v. 1? non vorrà mica dire "volume 1"?
ebbene si