Iniziare a leggere fumetti americani

Sto leggendo, finalmente, il Cap di Brubacker e, tra le altre cose,



To touch it lightly
Pure io ho letto di recente la run di Brubaker su Cap (grazie mese gratis di Marvel Unlimited ), davvero ottima. Secondo me però perde un bel po' di mordente quando Bucky smette di fare parte del cast, con l'arco di Codename Bravo e Queen Hydra.


a me è spiaciuto moltissimo quando si è tornati allo status quo e, come dici, bucky è sostanzialmente uscito dal cast.

E' anche vero che già con "the man with no face" il ciclo già era in declino.

La mia parte preferita è probabilmente quella subito dopo la conclusione di civil war (rimango sul vago onde evitare spoiler).


il ciclo è un ottimo commentario della politica post-11 settembre, ed è apprezzabile il fatto che Brubaker è riuscito a fare scontrare tutte le ideologie e le post-ideologie nella serie (dal comunismo/post-comunismo, al rinato maccartismo).

E' anche vero che Crossbones in quella sequenza dice comunque mezze verità, perché il fascismo non è più onesto nella sua dichiarazione di intenti rispetto alla democrazia.

Giusto nella variante millenarista del teschio rosso lo è.
Intanto son finite le Secret Wars della Marvel.

Secondo me è un finale deludente, che lascia un sacco di questioni irrisolte, ma perlomeno hanno raggiunto una conclusione dopo vari ritardi e rinvii


ho mollato dopo tre numeri. L'idea era anche carina sulla carta, con la possibilità di fare un mega else-world, ma l'esecuzione (soprattutto degli spin-off) si è rivelata, per quanto mi riguarda, blanda e meno pittoresca e fantasiosa di quanto ci si sarebbe potuto aspettare.

Alla fine pure con questo spunto piacevolmente nutelloso (mettiamo insieme tutti gli universi alternativi!!1!) hanno tirato fuori la solita roba marvel noiosa e svogliata tipica degli ultimi 10-15 anni.
In realtà alcuni degli spin-off non erano affatto male - prendi Korvac Saga per esempio, o Civil War, o Thors - il problema è che duravano appena quattro-cinque numeri e avevano zero rilevanza sull'evento principale, anche in casi come Korvac Saga in cui i personaggi capivano di non trovarsi nel loro vero universo d'origine. Ma d'altronde pure personaggi presenti nell'evento principale come Starlord e Spider-man hanno avuto un'utilità prossima allo zero quindi la cosa non stupisce.

Il problema però, come dici tu, è comune a molti eventi recenti - alcuni tie-in finiscono per essere di gran lunga più piacevoli dell'evento da cui prendono spunto proprio perché danno l'impressione di essere meno forzati e più storie che valeva la pena raccontare; mi viene in mente ad esempio il tie-in di Carnage per AXIS, o quello di Loki, Angela e Thor per Original Sin.


Mbeh, claro: d'altronde, o ci crede sul serio (ma non conosco granché del personaggio per esprimermi), oppure sta facendo il finto tonto per fare il lavaggio del cervello alla lady Sin.
Vabbè, in seguito alle prime notizie sul prossimo evento Marvel, Civil War II, sento il bisogno di condividerlo:


Spoiler




E' perfetto.
quella era la copertina di nextwave ai tempi di civil war. Semplicemente hanno aggiunto il "II"

magari quei due scrivessero un seguito...
Sì lo so, comunque hanno aggiunto anche Bendis licks goats al posto di Mille(a?)r. E please love Richard Rider che è cosa buona e giusta.

E perlomeno per quanto riguarda Monica la storia di Nextwave viene parzialmente ripresa in Captain America & Mighty Avengers
ma senza ellis e immonen non c'è nextwave

per dire, anche la storyline di mr. machine (post-nextwave) viene ripresa in marvel zombies (vol. 3 o 4, non ricordo).
Okk, sono arrivato a Civil War nella run di Brubaker sul Cap. Immagino che sia un evento mega incasinato tipo Final Crisis per la DC, no? C'è qualcosa che dovrei sapere di pregresso, contando che a parte quello che ho letto di Cap della Marvel non ho mai letto nient'altro?
Uno degli aspetti positivi della run di Brubaker è che, da quel che ricordo, è molto self contained e quindi in generale non è indispensabile leggere altro per comprendere cosa sta succedendo. Mi viene in mente una sola eccezione - una miniserie scritta sempre da Brubaker - ma si trova più avanti, dopo Capitan America #600, che viene dopo il #50 della run che stai leggendo tu.

Per quanto riguarda Civil War, insomma, dare una letta ai volumi principali magari aiuta, però visto che come storia anche se ha avuto ripercussioni notevoli in realtà non è questo granché, se vuoi ti faccio un riassunto io che tanto per comprendere gli eventi di Capitan America dovrebbe essere più che sufficiente.
ti basta leggere un riassunto degli eventi di civil war, come detto la run di cap è abbastanza auto-sufficiente, e comunque civil war è una mezza porcheria (si salvano giusto i numeri tie-in della serie di cap. america che stai leggendo e poco altro, tipo thunderbolts).
Vabbè, poi mi tocca anche leggere gente che mi dice che i Guardiani di Bendis non sono così male, che sono solo "diversi" da quelli di Abnett.


Spoiler




Ma chi è che gli fa passare sta roba? Non fa manco ridere.
Grazie per il Cap Brom, volevo chiedertelo di là: che mi leggo dei GoG, che mi avevi intrigato?
a me non dispiacevano le vecchie storie anni settanta, a un certo punto sono state anche ristampate in volume (line-up del team TOTALMENTE diversa).

Puoi leggere qualcosa di quella versione dei GOTG nella "Saga di Korvac" (dove combattono a fianco dei Vendicatori). Quest'ultima si trova facilmente, perché la Panini l'ha ristampata in volume.

Ovviamente, essendo storie anni settanta sono un pelo datate...
Mmh, il problema di iniziare a leggere i Guardiani di Abnett è che si vanno ad infilare proprio in mezzo all'intera saga cosmica che va da Annihilation a Thanos Imperative e che, beh, diciamo che non è decisamente poca roba.

Ora va detto che sia i Guardiani che la serie di Nova contemporanea pur avendo non pochi riferimenti al resto sono comunque comprensibili (più o meno il discorso è simile a quello fatto prima per Civil War e Cap). Insomma, se ti spaventa dover leggere tanta roba (e lo capisco eh), credo che potresti pure limitarti a leggere la loro serie (tenendo presente che è questa e non questa), Thanos Imperative: Ignition e Thanos Imperative 1-6.

Certo che però avere presente il contesto e da dove vengono i personaggi aiuta, sicuramente come serie non è self-contained allo stesso livello del Cap di Brubaker. E poi insomma, la saga cosmica di Abnett e Lanning merita anche al di fuori della serie dei Guardiani, quindi darci una letta non è tempo buttato via (imo, ovviamente).

Se vuoi una versione un po' più stringata di quella montagna di roba che ti ho passato sopra, ma avere comunque un buon quadro di chi sono i Guardiani e perché fanno quello che fanno, ti consiglio di leggere:

Thanos 7-12 (parla di Thanos, ma viene rivelata anche parte della storia di Starlord)
Annihilation: Prologue
Annihilation: Nova 1-4 (per capire cosa succede fra Prologo e Annihilation #1)
Annihilation: Silver Surver 1-4 (porta avanti la storia di Thanos)
Annihilation 1-6 (un ottimo evento anche per conto suo)
Annihilation: Conquest Prologue
Annihilation: Conquest - Quasar 1-4 (questa storyline di Phyla-Vell è importante per il suo arco nei Guardiani)
Annihilation: Conquest - Starlord 1-4 (prima iterazione dei Guardiani, anche se ancora non si chiamano così)
Annihilation: Conquest 1-6
Guardians of the Galaxy 1-7
War of Kings 1-2 (in realtà War of Kings non è così indispensabile, però non è una cattiva idea sapere cos'è la guerra che i Guardiani cercano di fermare)
Guardians of the Galaxy 8-17
War of Kings 3-6
War of Kings: Who Will Rule?
Guardians of the Galaxy 18-25
Thanos Imperative: Ignition (prologo di TI, segue direttamente la conclusione dei Gotg e della serie di Nova)
Thanos Imperative: 1-6

Mi rendo conto che non è proprio poca roba, quindi capisco che anche questa lista possa non sembrare proprio rassicurante se però sei interessato, ti assicuro che ne vale la pena.

Ah, e ricordati che Marvel Unlimited esiste ed è un'offerta eccezionale

EDIT: ah, sì ecco, ovviamente come fa presente Vendetta ci sono anche "altri" Guardiani della Galassia. Non sono un prerequisito per la serie di Abnett e Lanning, però.
sì, i vecchi gotg sono totalmente standalone.