Iniziare a leggere fumetti americani

Anche io ho un pò lo stesso problema.


Ma è risolvibile? C'è qualche trucchetto tipo che basta leggerli in ordine di pubblicazione originale? Però se ho dei "buchi" in mezzo, che ne so, per la mancanza di un volume...sono costretto a tenerli fermi tutti. Non mi sembra il caso.


leggi in ordine cronologico che è la migliore, e se c'hai un buco leggi i riassuntini a inizio volume
Io quando sto leggendo qualcosa e salta fuori qualche riferimento che non colgo, qualcuno che non conosco, cose del genere, adotto l'approccio "sticazzi".

Ovvero, finché non ho finito di leggere quel particolare arco narrativo, semplicemente evito di preoccuparmi troppo di quelle cose che al momento non mi sono chiare e casomai vado a ricontrollarmele dopo con calma. Anche perché altrimenti rischi davvero di uscire di matto: per dire mi ricordo che in Cable & Deadpool ad un certo punto saltano fuori alcuni nemici che lui dice di aver già incontrato... sì, ma nel primo story arc che lo vede protagonista, ovvero Circle Chase, che risale al 1993, più di un decennio prima di C&D


Hai ragione, ma così rischi di non leggere per il piacere di farlo.

Vi faccio un esempio: vorrei leggere l'Omnibus degli X-Men di Morrison.
Però ho sugli scaffali tanta roba X-Men che non ho ancora letto, tra cui Dio Ama L'Uomo Uccide, X-Men Age of Apocalypse, e molti altri. Secondo la cronologia
dovrei partire da Dio Ama... Ma non è nel mio interesse oggi, che mi sento attratto dalla saga di Morrison.

La stessa cosa vale per mille altri volumi, soprattutto quelli Avengers.

So che sono problemi del cazzo, potrei sbattermene, ma era per parlarne e condividere la cosa con voi. Sta diventando patologica, ma soprattutto vorrei leggere senza dover comprare prima tutto l'universo Marvel.


dio ama, l'uomo uccide, è sostanzialmente fuori continuity (lo era già ai tempi)... ma a prescindere, le storie di aoe e quella di "dio ama..." appartengono ad un'epoca totalmente diversa rispetto alle storie di morrison, con le quali hanno ben pochi legami.

Diciamo che le storie post-2000 della marvel hanno legami assai meno significativi rispetto a quelle precedenti con il canon, sono fruibili in maniera autonoma.

diverso sarebbe il discorso se parlassi delle storie metà anni novanta degli x-men rispetto a quelle di qualche anno precedente...
Vendetta ma della run Batman di Morrison hanno ristampato di recente solo Batman e Figlio, e Il Guanto Nero? Li vedo di nuovo disponibili su amazon numerati come 1 e 2, ma non ci sono gli altri pezzi del ciclo.


di sicuro, recentemente hanno ristampato batman inc. (che è un pezzo successivo della run). Batman r.i.p. non so...

dipende anche se parli di edizione ita o originale (nel secondo caso, la reperibilità dovrebbe essere elevata per tutti i volumi). Tenendo conto del fatto che usi la traduzione nostrana, direi che sei interessato alla prima ipotesi!


da poco la Lion ha ristampato "Il tempo e l'uomo pipistrello" che è praticamente "Return of Bruce Wayne"
in mezzo manca Batman RIP (che è praticamente introvabile a prezzi umani) però il mio fumettaro di fiducia ha detto che dovrebbero metterli in commercio a breve
il terzo volume (a destra) non ho ben chiaro cosa raccolga...
Return of Bruce Wayne

non chiedermi perché l'hanno nominato così


giusto!

potrebbe essere la traduzione letterale del titolo dato ad una delle ristampe in volume del ciclo... magari contiene anche altro materiale, oltre a the return of bruce wayne?
Contiene anche "RIP il capitolo mancante" e "la grande fuga"

Io non l'ho ancora letto perché mi manca da leggere ancora "RIP" (infatti sto rosicando un botto)
Ok grazie, intanto inizia a essere tutto molto più chiaro.
Ho chiesto a Babbo Amazon al momento:

Lanterna Verde: Rinascita
Batman Batman & Figlio

( Più il Codex Seraphinianus, e Pictures That Tick 2 di McKean, ma andrei offtopic )

Ho ancora qualche euro da spendere, e non so se recuperare già Batman Il Guanto Nero (che va letto dopo Batman & Figlio, ma prima di RIP e di Crisi Finale giusto?)



Esatto

Batman e figlio
Guanto nero
RIP
e il tempo e l'Uomo Pipistrello
A chi interessa la roba marvel c'è un mese gratis di unlimited se inserite il codice FORCE al checkout.

Di recente hanno anche aggiunto tutta la serie degli avengers / new avengers di Hickman che porta a Secret Wars se a qualcuno interessa l'evento.
ho recuperato un po' di numeri delle varie serie/mini di winter soldier.

La serie di brubaker non è per niente male, scritta e disegnata cercando di recuperare le atmosfere della serie di Fury/The Shield di Steranko.

Personalmente, mi era piaciuto di più il ciclo su cap america (la serie è sempre scritta da Brubaker), ma comunque vale la pena dare un'occhiata alla serie.

Da evitare, invece, la mini uscita dopo original sin. Disegnata molto bene, ma a livello di toni e atmosfere (sci-fi allucinata, stile fumetto autoriale europeo anni sessanta/settanta) con winter soldier proprio non c'entra niente.


Guarda io lo aborro, aspetto finisca per ricominciare a leggere tutto
Ah pure a me non è che faccia particolarmente impazzire. Poi Hickman c'ha un Avengers boner che la metà basta


Ho appena finito di leggere Death of the Family e devo dire che son d'accordo. Bello story arc però, che ripercussioni ci sono state sulla "famiglia"?