Iniziare a leggere fumetti americani



pure più economici (non sempre, ma nella maggioranza dei casi è così).


scusa, ma death of the family in fumetteria l'ho visto già nelle settimane scorse. Era la versione con la maschera, niente niente era quella originale? Strano, perché la fumetteria dove mi servo, usualmente di originali non ne tiene (l'ho visto esposto in vetrina, e non ho approfondito).

Città dei gufi non so cosa sia (la raccolta dei tie-in con la saga principale?).
Visto il mio inglese un po' titubante sto cercando di migliorarlo leggendo qualche fumetto. La butto lì, lettura fresca e non impegnativa: Gotham Academy. Dategli una possibilità
Cover a caso:



sì è la raccolta della saga
1 volume corte dei gufi
2 volume città dei gufi

Comunque no, ho chiamato diverse fumetterie e non l'avevano. Magari sarò stronzo io
Nessuno che mi dà una mano col mio dubbione?



Hurt conosce quella frase perché


Spoiler

durante l'esperimento di isolamento, probabilmente, ha avuto la possibilità di approfondire memorie e inconscio di Bruce (sicuramente, viene a conoscenza della sua identità segreta). Bruce ha una serie di allucinazioni, durante l'esperimento, che costituiscono, sostanzialmente alcune delle storie camp anni cinquanta. Tra queste fantasie allucinate c'è quella del batman di zurr en arrh. Batman è convinto di incontrare un suo doppio di una terra parallela, dotato di superpoteri, che veste con il costume sgargiante che vediamo in rip, e che gli regala il bat-radia. Hurt capisce che quella parola ha radici profonde nella sua biografia, e la impiega per tendere il tranellone post-ipnotico. Senza sapere che Bruce avrebbe utilizzato quella parola (la cui origine, probabilmente, gli è oscura), come trigger per la sua personalità "d'emergenza". Probabilmente perchè legata alla fantasia di un doppio, sostanzialmente, invincibile. Il che ha una sua logica, poiché inconsciamente Bruce collega quella frase al momento di sua massima impotenza, ma consciamente la riconnette ad una fantasia di potere (il batman - visto come doppio alieno* - con superpoteri)!

*tant'è che Bruce, nelle vesti di zurr en arrh, si definisce come quello che si ottiene quando si sottrae Bruce Wayne dall'equazione e resta solo... Batman (ovvero uno Zorro sotto steroidi). cioè, la sua primigenia fantasia infantile (di vendetta).










In pratica Morrison reintroduce in continuity tutte le storie più assurde di bats rivelando che a) sono il frutto di esperimenti come quello condotto sotto la supervisione di Hurt (il batman di zurr en arrh; robin morirà all'alba, etc.), ovvero 2) il risultato del frequente contatto di Bats con le droghe dei suoi nemici (dr. milo, scarecrow, etc.). Se ci fai caso, difatti, sono moltissime le nemesi di Bruce che praticano l'arte della sintesi chimica.

Come hai visto in rip, tutte queste esperienze allucinatorie, e altri casi inspiegabili, vengono documentati da bruce nel "black casebook":



E se guardi con attenzione la pic, potrai notare che Bruce aveva già aperto il caso di Hurt (misteriosamente scomparso dopo il famoso esperimento).

Darkseid c'entra con Hurt in generale, ma questo lo capisci leggendo "the return of the bruce wayne".

in pratica

Spoiler

Bruce viaggiando indietro nel tempo pone le basi per il mito della divinità pipistrello, inseguito costantemente da un demone che è anche portatore di possibili poteri. questo demone è, in realtà, l'arma scatenata contro Bruce (perso nel tempo) da Darkseid, con lo scopo, ultimo, di portare alla distruzione dell'universo (nel momento in cui Bruce tornerà finalmente nel presente). Ad un certo punto, viene coinvolto anche Hurt, che viene "toccato" dall'arma di Darkseid, divenendo immortale, e che rimane affascinato dal mistero, e dal possibile "sacro graal" connesso alla divinità pipistrello (che in realtà si rivelerà essere un bastardissimo trappolone di Bruce). Hurt incontra Bruce - che durante i suoi salti temporali è privo di memoria - almeno due volte. La prima nell'ottocento, la seconda poco dopo l'assassinio dei Wayne. In quest'ultima occasione, pone già le basi del suo complotto contro Bruce (insinuando il dubbio che Thomas Wayne abbia commissionato l'assassinio di Martha)




leggi the return of bruce wayne, dopo final crisis (e in contemporanea con batman&robin), perché chiude moltissimi punti lasciati in sospeso. Il vero e proprio finale della saga di Hurt e co. lo leggerai negli ultimi numeri di Morrison di Batman&Robin (subito prima della partenza di batman inc.).
Yep, ok, tutto il resto più o meno ce l'avevo, non avevo pensato che Hurt semplicemente può aver ravanato nella testa di Bruce durante l'esperimento dei dieci giorni graz!

Si mi ricordo che la parte veramente incasinata arriva con The Return, che infatti è la parte che ricordo di meno


se non sbaglio nel fb Hurt dice proprio a batman "non ti preoccupare i tuoi segreti - compresa la tua identità - rimarranno tali".

L'esperimento implica necessariamente che Hurt ravani nella testa di Batman

probabilmente dopo l'esperimento Bruce fa un resoconto dettagliato delle allucinazioni che ha vissuto, e Hurt le impiega nel momento in cui avvia il suo piano contro Bruce. Perché Hurt sa a quali paure o traumi si raccordano.

Peccato che Hurt abbia trascurato un dettaglio. Batman ha un piano per tutto... (e soprattutto Bruce si era già sottoposto, nel frattempo, ad una serie di riti iniziatici - citati sommariamente anche in rip - che lo rendono autenticamente senza paura: vedi anche l'incontro con il discepolo del "maestro oscuro", la cui identità è in quel momento ignota a Bruce).
Il bello della run di Morrison è che tutto ha davvero un senso, e ci sono anche elementi "giallistici": quindi, indizi fin dall'inizio del ciclo in merito alla risoluzione del mistero.
Sempre un passo avanti a tutti bruce
Lo sapevo che sarei diventato più povero di quello che sono ricominciando a comprare fumetti cartacei
vabbè


https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1672191003025986.1073741863.1582328988678855&type=3
up



la saga della corte dei gufi è davvero bella

ora ho iniziato a leggere la run di morrison e mi vien da piangere a vedere quante cose devo comprare

(batman beyond è davvero caruccio, niente di spettacolare ma leggibile)
Io invece ho iniziato Death of the Family, ma la citazione di Zappa?
argh

morte della famiglia voglio leggerla

in compenso ho letto end game, mi è piaciuta lasciandomi un leggero amaro in bocca (non scrivo per non spoilerare)
Io ho terminato, colpevolmente solo adesso, ma ho centinaia di fumetti in arretrato, Miracleman: CAPOLAVORO.
Le Secret Wars della Marvel arrivano anche in italiano.


Miseria santissima se non si può sentire Guardiani di Ovunque però
Anche secondo me è una traduzione sbagliata.
Rientro a gamba tesa dicendo che sto accumulando dei bellissimi volumi Marvel, ma ho sta fissa della continuity e quindi non li riesco a leggere perché non so cosa va prima e cosa dopo.

Tra poco sfanculo tutto e li leggo a caso.