Iniziare a leggere fumetti americani

allora confermo, tutte le storie di miller di inizio anni ottanta vanno lette senza correre il rischio di trovarsi tra le mani storie invecchiate male (anche perché born again non è di molto successiva)!


Avevo paura di trovarmi qualcosa come, con tutto il rispetto che ho per lui eh, Claremont che ci tiene a fare interventi fuori campo tipo "Oh no! Il povero Ciclope non si è accorto che il nemico sta scappando" "Noi sappiamo che Tempesta soffre di claustrofobia, e ora sta male!"



no, niente di tutto questo

il miller di daredevil era già stilisticamente miller. ovvio che le didascalie ci sono ancora, come in tutti i fumetti degli anni ottanta (e novanta), ma siamo, per forza di cose, ben distanti dalla prosa da romanzo harmony di claremont

p.s.

poi non è che l'uso delle didascalie sia un male per sé considerato, secondo me ancora oggi se ne può fare un ottimo impiego. Anzi, al limite sono più critico rispetto alla narrazione decompressa - e in "presa diretta" - dei fumetti contemporanei.

Voglio dire, Moore ci ha scritto capolavori con le "voci fuori campo" e le didascalie.


Sfondi un portone.
Ti dirò di più: le didascalie fatte bene - proprio tipo Moore, o lo stesso Miller in Sin City - danno un valore aggiunto notevole a una storia, che si regge tranquillamente in piedi senza balloons. E generalmente sono le storie che mi piacciono di più.
di batman cosa posso/devo recuperare?

sto recuperando batman:hush per ora


hush è un po' una cagata... è una specie di gallery di personaggi e poco più (la sua funzione era quella di fornire un' introduzione al bat-mondo per potenziali nuovi elettori).

comunque, per incominciare:

batman year one;
the dark knight returns;
the killing joke;
the long halloween e dark victory;
batman di grant morrison, e cioè:
Sono in difficoltà.
Ho qualche soldo da spendere causa compleanno imminente, e anche mia moglie si è gentilmente resa disponibile a regalarmi un volumetto a mia scelta.

Ora, fermo restando che ho accumulato un quintale di roba da leggere (trilogia X inclusa) e che tutt'ora acquisto mensilmente diverse testate, non mi sento di sprecare questa occasione e riempire altri scaffali con:

Omnibus X-Men Morrison (un po' caro, con la roba che ho da leggere degli X-Men in ordine cronologico, posso posticipare l'acquisto fino a Natale)

Omnibus Devil (lo comprerei a occhi chiusi - - se solo lo trovassi da qualche parte)

Spiderman 2099 L'Inizio (19 euro su amazon)

Superman Red Son (Anche questo mi piacerebbe, è solo difficile da reperire)

Omnibus Ultimates (50 carte. Va bene, se li merita e se posso leggerlo senza recuperare altro background)

Cosa consigliereste dovendone scegliere uno solo?
Daredevil
Ultimates
X-men di Morrison.

In quest'ordine.

Il resto è meh. Red Son è carino, ma niente di memorabile. Spider-man 2099 non era male, ma francamente oggi non sentirei l'esigenza di recuperarla se non l'avessi letta a suo tempo.


Ok ty, approfondisco Ultimates che ho come la percezione di star perdendo qualcosa di meritevole. Se vuoi buttar dentro qualche titolo in più, sono qua.



roba marvel, francamente, non mi viene in mente niente, tolta roba MOLTO vintage (e che non sarebbe così scontato recuperare in edizione italiana). Ci sarebbe Alias, che a me è piaciuta un sacco, ma è una serie sostanzialmente "tangenziale" rispetto all'universo supereroistico.

Materiale Dc, ti proporrei tutto il batman di morrison ma non penso esista un'edizione omnibus, dovresti recuperare singoli volumi.

p.s.

sì, gli ultimates sono una figata ganassa. Io li ho adorati (ribadisco, la run di Millar... oltre non sono andato).



Di Batman ho tutto quello che hai citato nell'elenco di qualche post sopra, fatta eccezione proprio per la run di Morrison.

Di Superman ho solo All Star Superman, che ho apprezzato molto.

Altro al momento non mi viene in mente, dovrei andare su personaggi che non conosco, ma preferisco prima approfondire chi già apprezzo. Grazie V, credo che andro su Ultimates e su un volumetto Spidey 2099 (perché mi piace il cyberpunk distopico, e forse qui ne posso trovare.)
frena su spidey 2099, temo che NON troveresti quello che ti aspetti.

La serie, come dicevo, a suo tempo era carina, ma si tratta di una serie prevalentemente supereroistica con una spolverata di ambientazione futuribile. David a me è sempre piaciuto, ma oggi come oggi tra tutte le cose che ha scritto, quella è la più datata.

Il batman di morrison è FONDAMENTALE, invece.
http://www.rwedizioni.it/negozio/batman/il-cavaliere-oscuro-batman-11-il-figlio-di-batman/

(esaurito ma di prossima ristampa; in fumetteria o altri shop online potresti trovarlo)

http://www.rwedizioni.it/negozio/batman/grandi-opere-dc-batman-di-grant-morrison-02-batman-e-il-guanto-nero/

non riesco a beccare il volume di batman r.i.p.

edit:

http://www.rwedizioni.it/negozio/batman/il-cavaliere-oscuro-batman22-batman-r-i-p/

anche questo esaurito...



Grazie V
Mi sto documentando su Ultimates.

Mi vergogno a dire che non avevo mai preso in considerazione questo universo, perché mi era venuta la paranoia di confondermi poi con i background dell'universo tradizionale

Esiste invece un volume che parli dell'universo Marvel in modo serio e illustrato? Una sorta di wikia coi controcazzi.


sicuramente c'è qualcosa stile "who's who" della Dc... ma il modo migliore per scoprire l'universo è leggersi le storie, anche colmando buchi o chiarendo dubbi con le letture successive.

Abbiamo incominciato tutti così, e metà del divertimento risiede proprio nel lavoro di fantasia che si fa, in qualità di lettore per colmare i buchi della continuity che ancora non si conosce bene
quand'ero ragazzo mi divertivo anche andare in giro per fumetterie per cercare numeri mancanti o merce nuova.

Ora sinceramente non ho più spazio (e soldi) per altri fumetti
però son tutti esposti in mansarda


thx per le dritte sul goddamn (dark knight returns e killing joke li ho )
ma ci sono modalità alternative stile manga che offrano un buon servizio? se si Potreste Menzionare?


legit ci sono solo i servizi di digital delivery di marvel e dc (che offrono anche un back catalogue impressionante, oltre ad abbonamenti).
Gentaglia, mia sorella vorrebbe cominciare a leggere qualcosa di

Daredevil
Iron Man
Avengers (immagino per colpa dei film)

che le dico?
Di leggere Batman