Ci arrendiamo?
Mi sa
Era Conversazioni in Sicilia di Vittorini. Pensavo fosse più conosciuto. Visto che non l’avevate letto ora avete un altro libro figo in caso vogliaste.
Io pensavo fosse qualcosa tipo Ceronetti o Manganelli per il livello di verbosità ![]()
Devi nominare il prossimo
No dai, avanti un altro.
Ne posto io una facilissima che da bimbo mi aveva colpito nel profondo
Mah! C’è chi comprende e chi non comprende, caro signore. Sta molto peggio chi comprende, perchè alla fine si ritrova senza energia e senza volontà. Chi comprende, infatti, dice: — «Io non devo far questo, non devo far quest’altro, per non commettere questa o quella bestialità». — Benissimo! Ma a un certo punto s’accorge che la vita è tutta una bestialità, e allora dica un po’ lei che cosa significa il non averne commessa alcuna: significa per lo meno non aver vissuto, caro signore.
Pure questo è italiano sicuro, il Mah all’inizio è una roba italiana e del '900. Prosa, quindi il cerchio si restringe, ma la frase in sé non la ricordo. Il tema sembra “verghiano”, ma lo stile è troppo moderno, Sciascia?
Questa è facilerrima dai :D mi astengo
Nope, però giusto, è italiano di inizio 900
In effetti non avevo pensato a “da bimbo”, quindi alle medie, Sciascia non si fa tanto, deve essere un pezzo “più grosso”, Cassola, Pirandello, Pavese. Ma tanto non la so o non la ricordo quindi è un po’ tirare a indovinare: Il carcere di Pavese? Ma se Xender la sa che la esca e via col prossimo.
Anche io voto per Pavese
Il fu mattia pascal :D
Per me era super easy perché l’ho straletto e strariletto. Con le citazioni precedenti sentivo solo il " tu tu tu " dei vecchi telefoni.
La mia citazione è facilissima quindi durerà mezzo pomeriggio. Ma mi emoziona tutte le volte e quindi ve la incollo qui.
Emozionatevi pure voi ![]()
“Se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata. Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi fanno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana come una musica. E poi, guarda! Vedi laggiù, in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! Ma tu hai dei capelli color dell’oro. Allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticata. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano…”
Eddai, il piccolo principe.
Basta mezza frase ![]()
Top 3 delle citazioni più sputtanate di sempre (purtroppo)
Eh lo so ma mi piace ![]()
Gerryino a te il microfono.
Metto una citazione da un libro estremamente famoso. Ma vediamo chi lo ha letto proprio tutto.
Abbiamo combattuto questa guerra per vendetta, e vendetta è stata fatta. Ma il suo sapore non è dolce. Se questo si chiama vincere, le nostre mani sono troppo piccole per accogliere questa vittoria
In che senso? Scusate mi intrometto ma è il mio capitolo preferito
Che è citata ovunque, dovunque, comunque, sempre
Lotr?
Ah ok si, pensavo sputtanata nel senso di quotata “sbagliata” ![]()