Ho notato che manca un thread un po’ succoso sull’India e su come visitarla. Essendo appena tornato da 3 settimane zaino in spalla nel sud del paese, ritengo giusto aprirlo io e parlarne un po’ è anche una scusa per postare un po’ di foto, via
071 - Agra - Taj Mahal
by Alberto Trentanni, su Flickr
Questa era la terza volta per me nel subcontinente: la prima è stata quasi vent’anni fa, nel 2005 e posso dire che il paese è cambiato a un ritmo per noi pazzesco. In Italia “Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi”, in India il cambiamento arriva e passa prima che sia possibile accorgersene
Come mai mi piace l’India e perché ci torno?
L’India è la più grande democrazia del mondo e da qualche mese è anche il paese più popoloso del mondo. Un miliardo e 400 milioni di cittadini che votano e anche se negli ultimi anni pure lì ha preso piede un partito populista, non posso fare a meno di guardarla con speranza.
L’India ha 5mila anni di storia, è un paese costellato di arte incredibile e spettacoli naturali, vi si praticano le religioni più antiche del mondo ed è una delle culture più longeve della terra. È anche un paese del terzo mondo, abbandonato dagli inglesi in condizioni penose solo tre generazioni fa e che si sta ancora risollevando. Ha problemi di ogni tipo: sociali, economici, politici e ambientali. Eppure quando ci torno mi sembra sempre che le cose vadano un po’ meglio.
112 - Delhi - Jama Masjid by Alberto Trentanni, su Flickr