[Inculare i fessi]Ryanair e lo specchietto per le allodole




"spese opzionali escluse" vuol dire che posso anche non sceglierle, invece il webcheck e' obbligatorio

namo a vedere



cioe' se non pago non avro' informazioni



oddio non posso nemmeo portare il bagaglio a mano se non lo approvano, devo scegliere anceh questa



ah no me lo mandano anche via mail, vabbe' l'ho gia' scelto, non tolgo l'sms, per 3 euro che vuoi che sia a sto punto

ok procedo, ma mi chiede di scegliere l'assicurazione, ma non la voglio! ah c'e' scritto che "prima la devo scegliere, poi la devo togliere" (sticazzi 17 euro)

sono alla fine, devo mettere i dati di pagamento, immagino mi faranno pagare anche l'uso della carta di credito NON ricaricabile, l'assicuraizone non sono riuscito a toglierla, non c'e' l'opzione, o l'han messa scritta bianco su bianco


insomma alla fine, proprio puliti non sono. Per la carta di credito, che e' una presa per il culo, ptevano offrire uno sconto ulteriore SE paghi con la loro preferita, non un supplemento se paghi con tutte le altre (il 95%?)
Le carte di credito nemmeno gliene faccio una colpa, visa e compagnia bella pretendono commissioni ALTE, solitamente le commissioni se le cucca il venditore, ma una low cost che fa dell'ottimizzazione di tutti i costi la sua carta vincente per stare in attivo non puo farsene carico, o dovrebbe aumentare il biglietto A TUTTI per coprire quelle spese...

e' indicativo che molte low cost iniziano ad accettare pagamenti via bonifico e anzi lo spingano, vedi wizzair...


Opinabile. La legge, in linea del tutto generale, tutela la parte debole tu nel 2011 sei un ragazzo giovane informaticamente alfabetizzato un 40-50enne può non esserlo, come può non esserlo un tredicenne che va solo su fb e che non sa che il banner del 9.999.999 vincitore è fake ne si può costringerli ad esserli.

Inoltre, spesso ci sono state denunce, o comunque richiami molto forti, anche solo per comportamenti scorretti, non è necessario che venga messa in campo una truffa "classica" in cui ti prometto x e ti do y ma anche condizioni (e qui parlo fuori dal caso ryanair) contrattuali eccessivamente difficili da adempiere, o lo sfruttamento della posizione di supremazia. "Nel 2011" anche le truffe si sono evolute, e se vi aspettate il tizio con il sacco sulle spalle e la mascherina nera lo troverete difficilmente, ci sono molti metodi "legali" per guadagnare lucrando sull'indifeso.



ah ecco questa è tremenda, l'altro giorno ho prenotato per mia sorella un volo con ryanair dopo più due anni che non la utilizzavo quando arrivo all'assicurazione rimango un attimo cosi perché leggevo la lista dei paesi ma non trovavo niente, poi ho notato che a metà lista, quando dovrebbe essere in cima o in fondo "nessuna assicurazione". Questa non è una truffa perché sono molto "chiari" ma qualcuno un po sbadato potrebbe pensare davvero ad una sorta di assicurazione obbligatoria o ad un costo in più (visto che per certi voli le tasse sono > del prezzo del biglietto).



Comunque tra i peggiori siti per pagare con cc ci metto edreams, mentre spulciavo i vari siti per prenotare quel volo sono capitato li e chiedono 17,00 € come costo di transazione per pagare con mastercard, saranno anche le compagnie a mettergli quelle commissioni ma io li non ci compro niente a quelle condizioni.


IL peggior tasso che applicano a un negozio che fattura poco, col POS, gli chiedono l' 1,4% di commissioni. A quelli grandi, ma locali, all' 1% ci arrivano, quindi immagino che ryanair& altri paghino sotto quella percentuale.
Pagando l'1% il venditore ha la possibilita' di gestire il pagamento in tempo reale, cosa che col bonifico non e' possibile (anche utilizzando sistemi di pagamento freccia e/o associazioni automatiche all'arrivo del bonifico)



Tru, ricordo bene che Edreams sullo stesso volo mi aggiunse le commissioni, casualmente poco prima di confermare il pagamento (biglietto airfrance). Mandati affanculo e usato un altro che non le chiedeva (si, evidentemente non erano obbligatorie)

Spoiler








Bravo, tu e diocrino state evidenziando proprio tutte quelle cose che avevo notato pure io e che sono l'oggetto del contendere del thread..
La pagina confusa, l'assicurazione che ti chiede "scegli il paese di residenza" e non parte direttamente con la maschera "nessuna assicurazione", il bagaglio samsonite dato quasi come unico accettato, le condizioni contrattuali da accettare al termine della pagina confusa con no-paese di residenza-no-si , il costo di 12 euro A/R per pagamento con carta, il web check in inevitabile, gli aeroporti sperduti con trasferimenti organizzati guarda un po..... da ryanair etc etc
Dietro questo sito non c'e' un webmaster un po confuso e pasticcione, c'è una precisa scelta di marketing che mira a confondere il piu' possibile l'utente per farlo cadere nelle varie trappole..
Per non parlare poi del numero a pagamento per i rimborsi, la fee per presentare un semplice modulo di richiesta rimborso etc etc..
E ancora ti trovi quelli che rispondono "eh ma lo sanno tutti", "siamo nel 2011", "io vado con lo zainetto e rullo, voi siete idiotihhhh!!!" etc etc.
Il numero di ryanair è molto costoso e per cambiare qualche dato devi pagare molto, tempo fa c'era un topic simile su agorà (poi mergiato in viaggi) dove ad uno conveniva di più comprarsi un volo ex novo che fare il cambio nome. Tuttavia queste sono regole interne e le accetti nel momento in cui scegli loro altre no. La scelta dell'aeroporto lontano è dato dal fatto che pagano meno di tasse, piuttosto ci sarebbe da discutere sulle condizioni contrattuali dei piloti (che non sono rosee nel resto del mondo anzi) i quali tempo fa si lamentavano della scarsa sicurezza dei voli ryanair uno tra questi il fatto di far volare troppo i propri piloti senza riposi adeguati ecc.
Anche le assicurazioni sono piccoli "tranelli" te le fanno passare come indispensabili "se non le prendi e ti perdiamo i bagagli/c'è un incidente aereo/prende fuoco una faligia nel trasporto sono cazzi tuoi", non è cosi.








Anche Edreams mi fa incazzare.Fai una ricerca prezzi ed esce che edreams ha i prezzi piu' bassi, indicano infatti sul prezzo iniziale "sconto di euro 12" etc etc.Poi vai avanti nel pagamento ( a parte il fatto che è rimasto l'unico sito a chiederti nome, cognome, numero di carta di identità, scadenza, codice fiscale, data di nascita..) e scopri che alla fine paghi 25 euro di commissioni.
Bonta loro alla fine ti hanno applicato 12 euro di sconto.....sulle commissioni.
praticamente voi non sapete leggere un sito web, ed e' colpa degli altri che lo capiscono
ryan-air e' conveniente se fate tutto come dicono loro. bagagli a misura, orari "anomali" e aereoporti anomali.
il sito e' ne piu' ne meno che un sito normalissimo dove viene chiesta ogni cosa e il variare dei costi immediato.

non ci vedo nulla di strano, quello che io non capisco e' questo voi stranirvi per un sito normalissimo che fa prezzi ottimi.


poi uno se la prende se si becca dell'imbecille, uno scrive queste cose e come deve essere chiamato? furbo?
vai a flammare da un'altra parte che non hai scritto 1 cosa 1 attinente al thread da 2 pagine.
borzo mi pare che il discorso vada un po più in la del "voi non sapete leggere un sito" o no? o rimaniamo dietro le barricate a lanciarci gli escrementi? Ti ripeto, non è detto che una truffa o una pratica scorretta debba essere tale solo se ricalca il senso pieno del termine, perché mi mettono "nessuna assicurazione" a metà lista? perché? non è una truffa ma scoretto e qualcuno può incautamente acquistare. La legge tutela, o meglio dovrebbe tutelare la parte debole, ti sentiresti di infierire su chi per esempio negli anni '90 veniva truffato da wanna marchi? magari un primo commento può essere "vabbè cazzi loro che sono stati fessi a farsi fregare" purtroppo prima poi, nella migliore delle ipotesi, tocca a tutti essere "fatti fessi" in qualche campo a noi sconosciuto. Magari a te viene a casa un idraulico e ti fa pagare 200,00 € un lavoro che in realtà era una semplice riparazione mentre il 50enne non viene fregato perché ha imparato come si fa quel lavoro, vai su wikipedia a vedere come si fa?

Avrai acquistato molto online e avrai trovato siti molto chiari e puliti e altri molto torbidi la differenza sta li principalmente il resto dei discorsi (orari strani, aeroporti lontani ecc) sono collaterali.
premessa: si, non sopporto O'Leary

Spoiler


Ryanair... bell'ambientino






e chi vuole può anche cercare su google info riguardo alle sovvenzioni e sconti vari che ryr riceve








Lurko forum di piloti commerciali in inglese, in alcuni ci si lamentava del fatto che la compagnia sfruttasse l'esubero di primi ufficiali approfittandosene del fatto che le ore di volo facessero gola a molti per aumentare le probabilità di essere assunti .
Di fatto si facevano pagare dei primi ufficiali per volare con ryanair..


si ma tutte queste cose che voi ritenete chiare sono immediatamente chiare leggendo e non cliccando a caso, il fatto che niente sia nascosto mi rende perplesso, cosa c'e' che non si capisce? basta leggere e tutto e' spiegato per filo e per segno.
Il mercato dei piloti poi deve essere qualcosa di tremendo, aeronautica militare, ore ore ore e ore di pratica, raggiungi uno status sociale che meriterebbe uno stipendio di un certo tipo e poi vieni sfruttato in quel modo peggio di un oggetto. ricordo che dopo l'atterraggio sul fiume Hudson di quel pilota americano, poi diventato famoso, per un po i loro problemi tornarono "mainstream" e cercando di sfruttare la popolarità ottenuta ottenne di poter parlare al parlamento (o quel che è) della pessima situazione di tutti i piloti americani. pacche sulle spalle, sorrisi, foto, partite di baseball ma alla fine hanno dimenticato lui e i piloti. brrrr
borzo, ringrazia che la legge tuteli quelli che tu chiami imbecilli, perchè se in questo importantissimo ambito (comprare biglietti aerei online) ti reputi un maestro di vita, sta tranquillo che te lo buttano al culo (o quantomeno ci provano, ed è qui che la legge viene in tuo soccorso per evitare soprusi) sotto mille altri aspetti
Io così for fun ho provato a prenotare un volo, in 2 minuti si fa e senza pagar nulla in più rispetto a quanto si legge nella schermata di "selezione volo". Poi si può discutere della scomodità dell'assenza della valigia, però imho dargli dei truffaldini no.


Sono torbidi i metodi, se vogliamo anche già dalla confusione della pagina stessa. Ovviamente niente di tutto ciò è direttamente imputabile ad una "truffa" ci mancherebbe, ma non ti viene in mente che una compagnia milionaria come questa abbia ancora un sito di merda come questo? non hanno personale? o magari fa comodo tenerlo cosi? con banner colorati giganti che sovrastano il resto? cose evidenziate a caso? tanto per, in certi ambiti (per esempio il pubblico) esistono delle linee guida per la costruzioni di siti web in modo che sia facilmente leggibili ecc. se esistono è perché si sente il bisogno di aver siti per tutti e non per pochi.

Sono piccoli dettagli, se si vogliono cogliere bene altrimenti se si vuole far finta di niente perché "tanto il prezzo è basso chi se ne frega del resto" allora lasciamo perdere. Per chiarezza, anch'io uso queste compagnie perché coincidono con la mia capacità di spes a ma questo non mi impedisce di muovere critiche sensate.
io l'ho scritto quello che per me e' poco chiaro.






Io a siti son piuttosto skillato.Ieri provando a fare il biglietto per il mio amico sono arrivato alla pagina dell'assicurazione, ho clikkato avanti e mi ha rimandato a "scegli assicurazione".
Sono andato nella finestrella e ho visto "inserisci paese di residenza" , ho scelto Italia ed il prezzo è aumentato.A questo punto ho creduto l'assicurazione fosse obbligatoria perchè guardando nelle prime righe non vedevo la scritta "nessuna assicurazione" o cose simili.Solo cercando bene sono arrivato a metà lista e ho trovato l'opzione per non fare l'assicurazione....
E' evidente la volontà di confonderti, se si voleva fare una cosa chiara si creava un form "vuoi assicurazione?Si - No" . Punto.
Non andavi a incasinare tutto creando un menu a tendina nel quale fosse confuso con i paesi di residenza l'opzione per pagare meno.
E io navigo da 20 anni, non son caduto nel tranello ma un attimo di confusione me l'ha creato, figurati il benzinaio cinquantenne o la mamma quarantenne che entrano in internet una volta a settimana.
Tanto per dirne una.

io leggo bene contratti clausole cazzi e mazzi, se poi prendo inculate staro' piu' attento

per ora non ne ho prese, quando arrivato sarai il primo a saperlo cosi' valuti anche il mio stato di realizzazione

per me non hanno un cazzo di torbido indicando chiaramente tutti i costi, poi ripeto, per il volantino di mediaworld che promuove i sottocosto solo per farti andare al negozio nessuno dice niente. e' la stessa cosa.


lo vedi che non leggi, sotto il menu ci sta scritto "in caso non si desidera acquistare etc etc..."

sarai navigato, ma non leggi.