Questo dubbio è sorto pure a me da diverso tempo, ma non tanto per la prova pratica (la maggior parte delle infrazioni è dovuta al semplice menefreghismo) quanto per la parte teorica.
Ora, al di là che si possa effettivamente mettere in dubbio il saper guidare con il superamento del quiz teorico, io mi chiedo: siamo il paese dove circa 1/4 degli adulti è prossima all’analfabetismo funzionale, come ha fatto tutta questa gente a passare quell’esame?
Chiedo umilmente scusa a tutti i ciclisti, avevate ragione voi
ca va sans dire
Che poi il bisogno frenetico di sorpassare in discesa a 45 km/h, manco andassero a 15 ![]()
A me l’ultimo sorpasso criminale era capitato giusto sabato scorso, qui in SVIZZERA
Ero io quello in discesa, -10% fissi, andavo bello veloce, strada deserta (ho incrociato solo una macchina in totale, 4-5 ciclisti al massimo)
Entro in una galleria corta, dritta ed illuminata, ed ovviamente incrocio l’unica macchina stava pensando bene di superare un ciclista che stava salendo ![]()
Viaggiavo al centro della corsia e non sono morto
Ma qua certa gente la vedi che digrigna i denti quando stanno dietro a qualcuno in macchina eh. Basta guardarli in faccia.
Non puoi togliere il diritto di fare un sorpasso assassino con meno del metro e mezzo che pure salvene è stato costretto a concedere ![]()
Wow! non l’avrei mai detto… ma ti dirò di più… approfonditi studi dicono che se metti il limite a 0 km/h le probabilità di investire un pedone diventano 0!!! Quindi mettiamo il limite a 0.
Che poi dire che il limite a trenta è un cazzata non vuol dire non rispettarlo e soprattuto non ho la pretesa di dire, “siccome per me è una cazzata, faccio come voglio”.
Ritornando a monte, se l’amministrazione vuole intervenire e limitare concretamente i danni e gli incidenti a danno delle due ruote non a motore (includo anche monopattini) la vera soluzione per la sicurezza è l’obbligo del casco e creare corsie dedicate o percorsi esclusivi come in Olanda.
L’attuale situazione in italia è uno schifo come tutto il resto. Dovrebbe stare alla coscienza dell’automobilista e del ciclista, ma visti anche i post sopra, e considerando che anche su un argomento così banale (evito di uccidere/farmi uccidere da qualcuno) si sono creati SCHIERAMENTI ti fa capire quanto sia sicuro l’atteggiamento a “cazzo duro” sia per l’una che per l’altra categoria.
Non esistono pagliacci abbastanza grandi per risponderti con una gif, pagliaccio.
un’argomentazione degna di Cruciani
![]()
Il valore dell’introduzione del limite di 30 km/h alla viabilità nei centri urbani è comprovato, non ipotetico o teorico; permette spostamenti cittadini in tempi comunque congrui sulle distanze medie nominali ed abbatte notevolmente frequenza e gravità dei singoli eventi incidentali, inoltre limitando i margini della differenza della velocità di spostamento dei diversi veicoli il traffico tende ad essere più fluido; ci sono numerosi studi empirici a comprovarlo.
Utile tenere i limiti di velocità alti in strade dove mediamente si viaggia a 20 km/h
Almeno puoi sgasare come un pazzo per 70 metri prima di incolonnati di nuovo. Ma ehi.. vuoi mettere?
attenzione che dare del pagliaccio è un conto, Cruciani è una offesa pesante a rischio permaban ![]()
Abbassare la velocità totale del traffico aumenta sempre sicurezza dilatando i tempi di reazione. Condivido.
Sotto determinati limiti ci sono però delle considerazioni da fare.
Il limite dei 20 o 30 ha senso per un tratto limitato con rischio elevato in modo da abbattere la probabilità di evento, ma in tutta un area urbana è solo un strumento di ricatto amministrativo, oltre ad una norma che ben difficilmente vedrai applicata dall’utetne in modo pedissequo. E’ proprio difficile tenere la macchina ai trenta, per alcuni modelli di auto non va nemmeno il limitatore perchè scatta dai 50 in sù, rischiando per chi non è abituato di tenere l’occhio più sul tachimetro che sulla strada.
E non sto parlando del centro storico eh… comunque già tutti i grandi centri urbani sono pedonali, quella che per me è una stupidata è l’estenderlo anche a zone periferiche.
La gente che lavora smoccola e non poco.
Visto che uno prima di avere un’opinione dovrebbe almeno sapere di cosa sta parlando, ti invito a leggere
Scherzi vero? Parlare senza sapere è molto più divertente
Sir, this is ngi
![]()
1 Inserisci limitatore a 30
2 tieni premuto acceleratore
3 profit
Se il problema è il numero minimo di giri hanno inventato delle modernissime auto alimentate da una diavoleria che si chiama “elettricità” che non presentano il problema.
Certo le macchine utilitarie da 35k, a cui le città italiane offrono servizi di ricarica dedicati in modo efficiente e diffuso. Il massimo della praticità per l’operaio medio.
Chi di noi non può permettersele.
Io a volte mi chiedo se lo fate per il gusto di trollare o ci credete davvero. Nel primo caso ci stà ma userei topic più leggeri.
Comunque la storia della citàà a 30 era una parentesi e non in topic.
L’operaio medio ce l’abbiam sul forum e gira in Tesla.
Gli altri son rincoglioniti ![]()