Il thread delle criptovalute, della blockchain, delle NFT e argomenti correlati

è “utile” solo per speculazione. punto (e per riciclaggio)

1 Like

Per me invece e’ esattamente quello lo scenario perfetto per questa tecnologia.

Se ci ritroviamo circondati da dittatori, guerre ovunque, etc e tu vuoi fare scambi con altri stati, la tua moneta fiat probabilmente ti ci pulisci il culo, avere invece una moneta che e’ resistente a questi scenari ti rende possibile che ne so prendere l’ultimo aereo per scappare dalla russia che va a fuoco.

Ovvio e’ tutto un discorso teorico e non oso immaginare in uno scenario del genere quanti altri mille problemi ci siano che forse quello della moneta e’ l’ultimo, pero’ a livello teorico le caratteristiche delle crypto si prestano esattamente a questi scenari.

Usi i tappi di cococola in quel caso, sono meno volatili…

1 Like

in Libano praticamente dopo quell’esplosione la gente aveva completamente perso fiducia nello stato e andava di p2p di stable coin per pagare le cose attraverso binance

io la vedo come una tecnologia purtroppo usata malissimo.

ma non è colpa della tecnologia ma di chi la usa in quel modo

Bitcoin era nato come moneta decentralizzata, è diventato uno strumento di speculazione/investimento/diversificazione del patrimonio. Chi c’è dentro è contento (dal punto di vista economico), chi no lo critica perché una cosa fine a sé stessa. Amen.

2 Likes

Anche ETH a 3.300$ :patpat:

su reddit, penso su WSB, facevano vedere che gli ATH si avevano circa un anno dopo l’halving (che poi è uno schema similare a quello che Feror ha postato prima)

Entro a gamba tesissima perché ho mio fratello che mi sta tartassando ogni giorni di prepararmi a comprare quando ci sarà questa sorta di dimezzamento tra poco che è

“Il momento giusto per comprare e fare soldi, perchè solo chi è dentro sa che c’è questo dimezzamento”

Non seguo le criptovalute ma il ragionamento non mi convince molto :asd:

Qualche anima pia riesci a darmi/linkarmi una spiegazione for dummies della faccenda così almeno so come rispondergli? (o magari capisco che ha ragionissima eh, non so).

Che il mercato si basa su tre livelli: ponzi, gonzi e stronzi

Ormai il tempo dei ponzi e’ passato, qui siamo tutti gonzi che hanno comprato negli ultimi 5/6 anni, se compri adesso imho puoi essere o l’ultimo dei gonzi o il primo degli stronzi

3 Likes

Cmq non è che il dimezzamento è una roba da circolo oscuro, lo sanno tutti e il mercato oggi ha già prezzato il dimezzamento futuro

2 Likes

penso che non ci sia periodo peggiore per entrare che i prossimi mesi :asd:
fai un calcolo banale, anche se arrivasse a 150k e tu entri adesso che sta a 56k se proprio ti dice culo fai un x3, però il rischio che invece te lo trovi a 20-25k e quindi fai -50% è nettamente maggiore :asd:

il ciclo del bitcon e delle altre cripto per ora è stato tipo cosi
—>up BTC —> down BTC —> up ETH —> down ETH —> up Altcoin —> crollo aoe —> ripetere

quindi se proprio uno dovesse puntare a fare qualcosa in questo momento, sarebbe quello di trovare le alt che faranno “bump” tra un po’ ma solitamente è un discreto terno al lotto.

Meanwhile stiamo aspettando tutti queli usi utili chr questa tecnologia permette…

…e che non si sono ancora visti

per ora più o meno l’utilità di qualsiasi strumento finanziario, fare i soldi con i soldi :asd:

Si son visti per un periodo, poi ogni azienda si è ricordata che commette crimini su crimini e a nessuno interessa un registro ineditabile dei propri reati, di onorare le proprie garanzie etc :asd:

Scherzi a parte un botto di settori con produzione prodotto hanno implementato e usano blockchain per la verifica di genuinità. Ambito moda/accessori alto livello quasi ogni produttore ha nfc integrati per verificarlo, ma non sono accessibili al pubblico.

non te ne frega un cazzo degli utilizzi :asd:

Io c’ho comprato i rospi da leccare sul dark webbe

Pardon dovevo essere più specifico. Qualche uso pratico la tecnologia l’ha anche trovato, ma è proprio l’idea della criptovaluta che è rimast lì, appesa, in un limbo in cui ad usarla sono solo speculatori, gonzi e gente che fa riciclaggio. Ma è sicuramente stata un’ottima idea dai.

Io però a stracciarti le vesti per la tecnologia torrent non t’ho visto in giro, nonostante sia il mezzo principale di diffusione di physible ad uso terroristico, p3do etc :asd:

Sei a trenta secondi dallo scaricare il meccanismo di sgancio bombe da applicare ad un drone domestico o di una replica perfettamente funzionante di un ar15 che uno si mette con la bambu e se lo costruisce, e ti preoccupi di chi gioca a play pretend con le figurine dei pokemon :asd:

Si può serenamente separare i gonzi che si faranno scammare male con l’ennesimo ath di btc da altri usi senza sentirsene in colpa :asd:

(Questo non per fare la logical phallacy del benaltrismo eh, sia chiaro, solo che forse i torrent sono un esempio più tangibile di come una tecnologia neutra sia usata sia per robe positive che negative :asd: )