Il PC Assemblato






Tieni conto che con quel che pesa, la base è quantomeno obbligata tipo 22kg da vuoto, altro che puntoni. Comunque non sta male eh, a vederlo dal vivo rende molto bene.
Ah noto con piacere che è uscito il seguito, il level 10 GT

Ecco questo sì che è una protomerda . Sembra il vecchio contatore dell'ENEL .
Ma comunque, a parte l'estetica diciamo.... Che differenza fa avere un buon case o meno?
Nel senso... Io sono 10 anni che gioco su PC, ho cambiato almeno 4 PC in questi anni, e ho sempre avuto dei case di METALLO mega chiusi senza un minimo di ventola o spifferino di aria....
Ho sempre preferito risparmiare sul case, spendendo magari qualcosa di più nei componenti.

Il risultato alla fine non è stato male, non mi si è mai rotto nessun pezzo a causa di alte temperature, e non ho mai avuto gravi problemi di polvere all' interno (che non si risolvano con 2 botte di compressore ).....

Certo, sarebbe figo avere un case con delle uscite USB 3.0 oppure la possibilità di connettere hard disk dall' esterno ecc... Ma per un utente sfigato come me, che vuole solo accendere il PC e giocare, senza troppe pretese... A che cosa serve un case da 100-200 euro?

Secondo me basta che il case sia esteticamente gradevole (a seconda del proprio gusto ovviamente)...

Oppure mi dite che esistono realmente dei case che CREANO PROBLEMI di calore o polvere (perchè non hanno i filtri) o robe del genere???

Inoltre come dimensioni che cosa conviene scegliere? ATX/micro ATX, Tower/Mid Tower... Consigli?
Di calore di sicuro si.
C'è anche un discorso di ordine e di cavi che a non tutti interessa. Io mi son preso un corsair graphite ed è ben dissipato, silenzioso, poca polvere ed è molto spazioso. Ci si lavora bene e i cavi vanno tutti sul retro della mobo, così tutto risulta pulito e se ci devi mettere le mani per un qualsiasi motivo non ti ritrovi il groviglio di merda da per tutto.
Ovviamente serve anche un bell'alimentatore modulabile.


Ormai non è che faccia granché differenza, i case sono bene o male collaudati da anni e i produttori sanno come regolare più o meno il flusso d'aria, senza ricorrere all'ingegneria impiantistica stile costruzioni civili .
Non è più come, per fare un esempio, giocavo a Morrowind su un bidone con un AMD che scaldava come una stufa, tanto che d'estate se non lasciavo aperto il case con il ventilatore c'era un calo impressionante di prestazioni (ma proprio rallentava tutto e scattava).

LorenzoLamas dice pure che case di merda (che costano poco) hanno componenti che si rompono facilmente. Posso dirti che il mio pannello frontale ha *leggeri* problemi per esempio con le uscite sonore, ma nulla di grave.

ATX/Micro ATX e Tower e non Tower semplicemente sono 2 varianti di un case con gli attacchi orizzontale, per poggiarlo da disteso (come si usava nel 1848), o verticale come si usa ormai sempre. Micro e non micro invece dipende dal tipo di scheda madre. Se compri una scheda madre ridotta e prendi case grande ... t'attacchi al cazzo perché le viti non corrispondono comunque.
Se prendi una non micro su case micro, egualmente t'attacchi al cazzo perché la scheda madre non ci entra.
Chiarissimo grazie



un case ATX nel 99% dei casi supporta anche il micro-ATX ( la potremmo definire un ATX corta ) basta avvitare quelle viti in ottone esagonli negli appositi buchi.


giusto per chiarirsi le idee

http://en.wikipedia.org/wiki/Computer_form_factor
Se si vuol stare sul minimale si puó avere un piccolo case con un normale dissipatore, e con un SSD risparmi in raid 0 e hai lo spazio per un 3,5" da 3TB, rimane il problema dell´alimentatore standard che sia da 1000 che da 250W sono grandi uguali e delle schede video performanti che sono troppo alte e troppo lunghe.


omg un borg!


No aspetta, con un Solid State Disk cos'è che risparmi?

Costano 300 euro quelli appena appena decenti da 200 giga circa .
piuttosto i case scrausi cassoni te li fanno pagare 20/30 €
meglio investire una volta e poi cambi sempre e comunque solo l'interno e non hai piu quella spesa.
dopo 3 te lo sei ripagato
il case è veramente l'unico punto fisso del pc


No ero piú riferito all´argomento iniziale del thread sul fatto che i PC sono ancora incasinati. Dopo tutto molti di noi si portano dietro ancora vetusti HD, lettori da 5,25", alimentatori grossi ecc.. gli ssd sono una ottima soluzione, anche se costosa, per minimalizzare qualcosa. Io adesso ho 5 HD nel case di cui 1 di backup e 3 in raid 0 per le prestazioni. Al prossimo cambio di PC, tra 1 o 2 anni, 1 solo SSD e 1 HD, o al limite un NAS per il backup.
beh oddio, ssd da 300€ ci sono, ma dipende dalla configurazione che vuoi fare, imho basta anche solo un OCZ Agility3 (80€ su amazon it) per il sistema operativo e un paio di giochi e un HD normale sata3 da 500+ gb per lo storage... e con circa 120€ sei a posto per i prossimi 3/4 anni...


Un

al tavolo 2


Se devi prenderti un ssd almeno prendine uno buono
Meglio un crucial M4 che l'ocz per via dei problemi avuti dal controller sandforce.Quindi meglio uno che monti un controller marvell.
E la sata 3 su un hd classico è totalmente inutile, meglio un classico sata 2 che magari ti costa meno


per gli ssd di quel taglio che hanno canali limitati la differenza è quasi nulla, se parliamo di 120gb in su ti do ragione, ma per i 60gb un agility3 a 80€ lo prenderei ad occhi chiusi (la mia mobo non ha problemi con il sandforce )...

Per gli hd standard, la differenza di prezzo tra un hd sata2 e uno sata3 è di 3€ a stare larghi... quindi tanto vale andare sul sata3...
Non vedo perchè stare sul sata 3 anche se fosse 1 euro la differenza scusa eh.
Secondo luogo visto la velocità dei nuovi HD un ssd con tagli inferiori ai 120gb è pressochè inutile.
Senza contare che stai veramente stretto come spazio, finisce che è una tortura, visto che poi le prestazioni decadono quando lo spazio libero scende sotto una certa soglia...


ho un vertex2 60gb e va da dio, basta starci un po' attenti e non riempirlo mai più del 75%... Chiaro che non vada come i 120+ ma il boost prestazionale rispetto un hd normale è comunque tantissimo.

Poi oh, dopo 15 anni non ne potevo più di sentire il CRRRRRRRRRRR CRRRRRRRRRRRRRRR CRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR del piatto

Per i sata3 prima o poi li sfrutteranno a dovere, o almeno lo spero...
con tagli superiori ai 120 gb, si perde in prestazioni

detto questo, è meglio affiancare un hd esterno per l'immagazzinamento che prendersi un ssd da triliordici giga