infatti io sono cristiano, leggo il vangelo ed in base a quello mi confronto con le linee che da la chiesa, se trovo qualcosa che non mi convince chiedo, mi informo.. dopo, quando ho di fronte le motivazioni, scelgo.
e comunque io ho citato l'esempio perchè si stava affermando che i preti sono tutti rincoglioniti, salvo i due esempi precedentemente citati di Ciotti e Gallo (speriamo lo faccino papa.. il papaGallo.. )
ognuno ne è conscio a modo suo: l'atto fisico è lo stesso, ma dubito che tu (generico) sia conscio di chi stai "infornando" se la persona in questione l'hai appena conosciuta.
pure io ho fatto un errore: dopo tre mesi di relazione pensavo di conoscere una persona, di sapere cosa stavo facendo, ma ora posso dirti che ho sbagliato, e che probabilmente sbaglierò ancora. probabilmente però me ne renderò conto prima.
E se in questi tre mesi aveste fatto all'amore, cosa ci sarebbe stato di male? Non mi risulta si creino danni permanenti, ci si da piacere l'un l'altro.
E in tutto il vangelo Gesù non parla MAI di astinenza sessuale. Sono pippe di Sant'Agostino.
se vai a letto con una donna e non la ami è un grave sbaglio? Qundi io conosco una ragazza mi piace c'è feeling, ma non posso sapere dopo una settimana se sono innamorato o no? Quindi per non sbagliare non ci vado a letto, mi fo una sega (per svuotare i coglioni), è questo il tuo ragionamento?
basta ti lascio nelle mani di phobos, tanto è più bravo e riuscirà a convicerti che ti sbagli o flammerà e basta è uguale
Guarda che il sesso è una cosa IN PIU', non IN MENO.
E non è che non hai voglia, è che come TUTTI quelli come te, non ne sei minimamente capace senza scappare sotto la gonnella di qualche prete che lo "spieghi" per te (senza esserne capaci manco loro).
semplicemente la Chiesa si riserba di credere che fare l'amore si dice così per un determinato motivo. se vuoi svuotarti i coglioni fallo tranquillamente con una persona, ma conscio del fatto che stai USANDO quella persona, che sei libero di farlo, che sei libero di usarla e libero di ritenerlo giusto, ma SMETTETELA DI PRETENDERE CHE LA CHIESA TI APPROVI.
allora perchè sei su un forum di opinionismo, perchè hai letto libri? perchè leggi il vangelo? non è che la storia di un uomo che non ha nulla da insegnarti? perchè mi stai scrivendo?
Io voglio che tu mi dica che per te, quando stai con una ragazza a cui piaci e che vuol venire a letto con te perchè sei innamorato tu gli fai: "No perchè ti conosco da poco tempo"
e poi vai a casa e ti fai una sega E in tutto questo non ci trovi nulla di sbagliato, per te è giusto così, tu devi essere innamorato per fare sesso
Anzi non me lo dire non mi interessa
E non tirarmi in ballo che se sei innamorato la chiesa dice che puoi farlo, la chiesa vieta i rapporti prematrimoniali, se sei innamorato la sposi. Non lo approva mai il sesso prematrimoniale la chiesa Se nel vangelo leggi diverso e lo interpreti in un altro modo non segui le dottrine della chiesa, nonostante quello che tu pensi
Ma non ha nulla da insegnarmi sul sesso, dato che non ne ha mai parlato. Ti stai chiudendo a riccio, ti fanno paura le mie parole ed i miei pensieri, piccolo?
1) Io lo faccio con coscienza, non mi è mai capitato di farlo senza accorgermene. Ah, ripeto, magari resterai scioccato, ma... ANCHE ALLE DONNE PIACE IL SESSO!!! Nessuna mi ha mai accusato di stupro.
2) No, è che non hai la minima idea di cosa dire, se non balbettare "è sbagliato perchè sì".
nel vangelo c'è scritto di non commettere atto impuro. il vangelo è la filosofia dell'amare. in breve, ma mooolto mooolto sintetico, il sesso senza amore non è cristiano.
La Chiesa non può dare come regola: se ami una persona puoi farlo ed è "cosa buona". è un concetto troppo relativo. inoltre c'è di mezzo la contraccezione: se da un rapporto nasce un figlio deve poter essere accolto. e la situazione migliore è la famiglia.
la prossima sera che trombi recita questa frase alla tua ragazza. vedrai come sarà contenta di essere considerata una pagnotta..
forse allora non l'hai letto bene quel Vangelo.. forse allora non ti rendi conto che ogni singola persona ha una vita addietro da cui trarre esperienze positive. forse allora non ti rendi conto che il 90 per cento dei preti ha passato la vita a seguire i bambini nei giochi, a seguire coppie nella difficoltà, a seguire generazioni di giovani, a creare luoghi di ritrovo, a raccogliere vestiti per i poveri, a chiedere a fine messa se qualcuno ha elettrodomestici per le famiglie povere del quartiere, a trovare i malati, a organizzare gite per la terza età ( e queste sono solo una parte delle cose che fa la mia parrocchia). forse allora non ti rendi conto che in ogni singola azione di queste elencate quel prete ha tratto un'esperienza importante di cui potresti arricchirti..
però tu hai "28 anni, sono nel pieno della maturità cerebrale, so pensare anche senza che qualcuno mi aiuti a farlo, e costruirmi le mie opinioni."
1) distingui tra coscienza e cognizione sensoriale. 2) non ho detto che è SBAGLIATO, ma che la Chiesa non è bigotta nell'affermare che è sbagliato, perchè è vero, hai ragione: fai sesso, ti diverti, godi, dimagrisci pure, se lo fai spesso, ma preferisco pensare ad una Chiesa attenta non solo ai bisogni fisici dell'essere umano, ma anche a quelli relazionali e spirituali.
E in cosa ti limita i bisogni relazionali e spirituali fare sesso?
E l'amore ha bisogno di millemila anni prima che tu lo riconosca come tale? Anche se durasse 2 giorni, può essere amore comunque. L'amore ha molte facce.
Quanto ai preti: non sono solo loro a fare delle buone azioni. Tutte quelle cose che hai elencato, le fa anche un assistente sociale ateo.
Tornando al discorso di prima.
Tu giochi a pallone coi tuoi amici?
Sì, immagino, o altri giochi, non lo so. Comunque ci giochi, coi tuoi AMICI.
E dimmi... prima di poterli considerare DAVVERO amici, e quindi poterci giocare, per quanti anni devi frequentarli?
Ah, non ti azzardare a dirmi che l'amicizia è un sentimento meno importante e profondo dell'amore.
@icedream: scusa ma sei sposato vero? no perché altrimenti STAI PECCANDO!!!!
Lascio la palla a phobos che se la cava strabenissimo...Per una volta ci troviamo d' accordo
Mi urta in questi discorsi che poi hanno sostanzialmente la matrice cattolica il senso di superiorità e il considerare animali libidinosi e maniaci tutti coloro che non fanno come loro... Quando poi c'è tanta ipocrisia in quello che predicano...
Anche il discorso di usare la contraccezione naturale è veramente assurdo, ricordo tempo fa che parlammo di questa cosa... Fondamentalmente usare i metodi naturali è solo un aumentare le probabilità di errore nell' intento che si vuole realizzare(controllo delle nascite) e perdere serenità... Se dovessi aspettare ogni volta che la mia partner avesse le sue cose starei in ansia continua.... Non vedo cosa ci sia di male nell' avere un figlio quando lo si vuole, e quindi lo si vuole anche amare e ad evitare di volerlo quando è un problema per noi e di conseguenza per lui