Una persona consenziente non si usa.
La si usa al massimo se la si inganna, o se si inganna se stessi.
Apparte il fatto che non credo sia questo il problema dell'umanità, non so come vanno le cose dalle tue parti, ma si riescono a trovare delle persone che vivono la propria sessualità in maniera più matura di un manga giapponese per 12enni rincitrullite dal mito dell'amore romantico da cavaliere medioevale.
Per quanto riguarda la sessualità, mi risulta che Gesù Cristo si "accompagnasse" anche con le prostitute rimproverandole il peccato di un atto senza amore che in quel caso insultava la dignità della figura umana attraverso la mercificazione del corpo. Chiaramente una cosa inaccetabile per chi come gesù cristo auspicava un umanesimo ante-litteram.
Per il resto la dottrina cristiana in senso stretto non entra nel merito del sesso e della "questione sessuale". Sarà un bigotto spaventato dalle donne come S.Paolo a farlo.
Inutile anche ricordare le sovrastrutture storiche del potere temporale di uno stato ben deciso a tutelare i propri interessi ed il proprio matrimonio negando ai preti il sesso ed il rapporto coniugale...
...Insomma io credo che la chiesa -come dicono preti come Don Gallo- debba riscoprire le sue radici vere ed attuali, abbandonando questioni di retroguardia come preservativo si/no..
3 mesi??!?!?!?!?

Non capisco.
La chiesa dice che un cristiano cattolico si deve attenere a una condotta particolare, anche riguardo alla sessualità, motivandola teologicamente.
Molti trovano queste regole obsolete, costrittive, stupide, ingiuste, quellochevipare, adottando filosofie di vita personalizzate ispirate a convinzioni acquisite da varie fonti.
E quindi?
Non si tratta di dimostrare chi è più figo, si fanno delle scelte in linea con la propria etica al fine, credo, di trovare un equilibrio interiore soddisfacente (intendete questa affermazione in senso mooolto ampio).
Quello che mi capita spesso di osservare, ed è questo il caso, è come coloro che si dichiarano fieramente liberi dalle costrizioni imposte da qualsivoglia autortà (adesso si parla di autorità religiosa ma il discorso è assolutamente estendibile in campo politico e sociale), siano in realtà i primi a voler imporre il proprio punto di vista, con un effetto piuttosto sgradevole (almeno per me che lurko, poi magari c'è chi lo trova sagace).
Tornando IT sicuramente questo papa ha contribuito a cambiare la storia degli ultimi 30 anni con grande senso della missione e coerenza, e per questo ha il mio rispetto.
La chiesa dice che un cristiano cattolico si deve attenere a una condotta particolare, anche riguardo alla sessualità, motivandola teologicamente.
Molti trovano queste regole obsolete, costrittive, stupide, ingiuste, quellochevipare, adottando filosofie di vita personalizzate ispirate a convinzioni acquisite da varie fonti.
E quindi?
Non si tratta di dimostrare chi è più figo, si fanno delle scelte in linea con la propria etica al fine, credo, di trovare un equilibrio interiore soddisfacente (intendete questa affermazione in senso mooolto ampio).
Quello che mi capita spesso di osservare, ed è questo il caso, è come coloro che si dichiarano fieramente liberi dalle costrizioni imposte da qualsivoglia autortà (adesso si parla di autorità religiosa ma il discorso è assolutamente estendibile in campo politico e sociale), siano in realtà i primi a voler imporre il proprio punto di vista, con un effetto piuttosto sgradevole (almeno per me che lurko, poi magari c'è chi lo trova sagace).
Tornando IT sicuramente questo papa ha contribuito a cambiare la storia degli ultimi 30 anni con grande senso della missione e coerenza, e per questo ha il mio rispetto.
Solo perchè non ha più, formalmente, il potere temporale (per fortuna)...
Appunto, sono considerato un peccatore se violo le regole della Chiesa. Quindi per la Chiesa non sono libero se rispettarle o meno; le devo rispettare. Punto.
Morto un papa se ne fa un altro.
3 giorni di non stop con le canzoncine dei boy-scout su 7 reti su 7 francamente hanno un po' rotto i coglioni.
Se volevano rendergli omaggio hanno completamente sbagliato modo.
3 giorni di non stop con le canzoncine dei boy-scout su 7 reti su 7 francamente hanno un po' rotto i coglioni.
Se volevano rendergli omaggio hanno completamente sbagliato modo.
prego motiva quello che dici
vorrei vedere gli studi condotti sulla questione in esame con i dati alla mano
"sparare" numeri a caso non fa' della tua voce la verita'
mi basta anche sapere chi ha condotti gli studi e quando e me li andro' a cercare io
quindi ripeto
chiesa "fai da te"
se una cosa mi piace la faccio altrimenti non la faccio e rimango un felice credente lo stesso
ed allora perche non usare il preservativo?
la chiesa mica impone, la chiesa dice delle cose che io posso interpretare e rispettare a mio piacimento
quindi se voglio posso usarlo
quindi se invece di un rapporto ricevo un pompino occasionale non e' peccato?
fiuuu la mia anima e' salva

seriamente parlando, perche sei contrario ai rapporti occasionali? (prostitute a parte)
Penso che ora come ora la saggezza la trovi difficilmente nella popolazione anziana.
Decisamente + impegnata a cercare di rompere le scatole ai giovani ed al prossimo piuttosto di elargire preziosi consigli.
Il 70% dei vecchi di oggi rosica una cifra, perche vedono cosa fanno i giovani e rosicano perche "ai loro tempi" bisognava essere inquadrati.
Ma parlando direttamente di te
ma quando stai con una ragzza le dici
"facciamolo solo nei giorni X perche lo dice la chiesa" o usi sistemi contraccettivi?
e se per caso sbagliassi e la mettessi incinta?Come affronteresti la cosa considerando che sei un 85 ?
scusa se rispondo solo ora, ma il pc è andato a puttane 
c'è una cosa che spinge ad andare a letto con una: la voglia.
il problema è che solo essa non basta a dare la certezza che i sentimenti siano reali e non meri ormoni.
dopd un anno e mezzo di relazione con una ragazza lei mi ha mollato perchè "non mi amava più". dopo averlo detto per mesi e mesi.
era amore vero? ne dubito fortemente, eppure l'errore di averlo fatto con lei l'ho commesso.
e scommetto che da lui ti faresti consigliare.. bene: faresti bene se tu lo considerassi davvero allo stesso livello di un prete.
come precedentemente detto: vai dalla tua ragazza a dirle che il sesso è come giocare a pallone.
posso giocare a pallone anche se uno non è un mio amico..
se poi tu fai sesso con ragazze che non ami è affar tuo.
no, ma diverso, in quanto l'amore può esser presente nell'amicizia.

c'è una cosa che spinge ad andare a letto con una: la voglia.
il problema è che solo essa non basta a dare la certezza che i sentimenti siano reali e non meri ormoni.
dopd un anno e mezzo di relazione con una ragazza lei mi ha mollato perchè "non mi amava più". dopo averlo detto per mesi e mesi.
era amore vero? ne dubito fortemente, eppure l'errore di averlo fatto con lei l'ho commesso.
e scommetto che da lui ti faresti consigliare.. bene: faresti bene se tu lo considerassi davvero allo stesso livello di un prete.

posso giocare a pallone anche se uno non è un mio amico..

se poi tu fai sesso con ragazze che non ami è affar tuo.
no, ma diverso, in quanto l'amore può esser presente nell'amicizia.
adesso non sto peccando. e poi certo: ho peccato facendolo alle volte, ma altre dubito che fossero peccare (e mi sono confrontato col mio parroco).
forse NESSUNO ha capito che un cristiano pecca quanto, se non di più degli altri uomini.
mai detto che è superiore il mio/nostro modo di pensare.
semplicemente che per "tutelare" i rapporti di coppia è giusto agire con cautela.
trombare la prima sera vuol dire abbassare a zero questa cautela.
ma infatti per voi è più semplice peccare, io quando faccio qualcosa che ritengo immorale per me o comq di cui mi pento non ho nessuno a cui confessarmi per farmi passare il senso di colpa invece per voi c'è quella comoda cabina di legno presente in tutte le chiese

E' quello hce si legge fra le righe, soprattutto dal tono con cui rispondi a lp.
Perché?Secondo il concetto che se una la scopi la prima sera lei farà questo con tutti quelli con cui esce, magari mentre sta insieme a te?
E così farai tu?

mi pare di essere nel medioevo...
E poi comq anche se ti tradisce, devi perdonarla, porgere l' altra guancia insomma tutte quelle cose lì

dai scherzo non te la prendere

esattamente di questo parlo.
ci si inganna se si parla di amore anche solo nei primi mesi di relazione.
su san paolo non saprei dirti bene, ma sul cristo certamente. si circonda di peccatori. dopotutto è lui per primo a dire che è venuto per loro.
il problema è che non solo la mercificazione del corpo è un insulto alla dignità umana, ma anche un uso privo di amore.
un rapporto unicamente costituito di attrazione è masturbazione incrociata, che nulla ha a che vedere con l'amore di cui parla il Vangelo e quindi la Chiesa.
il negare ai preti il rapporto è necessario per garantire la dedizione totale ai credenti, per rendere possibile degli spostamenti del "personale" da diocesi a diocesi senza problemi. per non causare eventuali squilibri nella famiglia del prete.
indubbiamente la Chiesa deve cercare le sue radici e cercare di evitare l'errore di Pietro (che di fronte alla logica di Cristo sceglie la propria), su cui si basa la Chiesa stessa.
però non si può dire che sia bigotta.
tu puoi fare quello che vuoi. per essere cristiano devi credere in Cristo. per essere un buon cristiano devi seguire il Vangelo.
per capire il Vangelo dubito che bastino anni di studi, quindi spesso ci si affida a qualcuno che lo studia per bene. se hai conoscenze e voglia affiancati a qualcuno che conosci, se no segui le direttive della Chiesa, ma dato che spesso non sono motivate le sue scelte, vanno meditate e comunque confrontate con chi le ha "fatte".
poi il peccato o meno, non credo conti. siamo tutti peccatori, il problema è rendersi conto seriamente di cosa stai facendo o meno.
che non possono essere rapporti d'amore, come scrivevo prima, non si può parlare di amore (vero, non attrazione o innamoramento) se non almeno dopo qualche mese.
quando sto con una ragazza è perchè l'ho trovata "simile" a me, che crede in valori simili ai miei, quindi diremmo insieme: lo facciamo nei giorni in cui non è fertile. il problema è che la mia ex ha dovuto prendere la pillola per problemi di ciclo (soffriva fortemente) quindi non si è mai posto seriamente il problema.
ora vedrò, comunque ci ho già pensato all'eventuale bambino..
da maggiorenne mi prenderei la responsabilità della cosa, e non uccidendo un innocente. si sposavano a 20 fino a qualche decennio fa: non è impossibile.

ovvio che ritengo corretto quello che faccio e che "predico" (

naturalmente ci sono altri modi di vivere che stimo ed apprezzo.. credere in Dio o nella Chiesa non lo reputo necessario per nessuno. è credere nell'Amore, la cosa necessaria. credere nel prossimo, amarlo e rispettarlo.
si può essere atei o credenti, ma la sostanza è capire cosa voglia dire il verbo "amare".
io non parlavo di tradimento. parlavo di relazione di coppia come rapporto profondo che permette ad ognuna delle parti una conoscenza profonda dell'altro, una crescita reciproca, una raggiungimento di intimitò (non meramente sessuale) ineguagliabile da nessun altro rapporto.
questo voglio difendere nell'accusare i rapporti occasionali.
sarò utopico, ma ci credo ancora.
con la prima ragazza 8 mesi, ed ora, con quest'ultima si parla di quella cifra lì..

come mai quella faccia?
la chiesa può pensare quello che vuoi, ma tu rimani libero.

Casomai chiedere scusa o ottenere il perdono

Però anche se ottieni il perdono resta il fatto che hai fatto qualcosa di sbagliato o no?
Se per esempio, e ti faccio un esempio, dai uno schiaffone a qualcuno(cosa hce grazie a dio non ho mai fatto) anche se lui/lei mi perdona e accetta le mie scuse questo non lava a pieno il mio senso di colpa. Invece immagino che per voi cristiani sia diverso

sbaglio?
Comq se segui quello che dice la chiesa altro che qualche mese-amore-e poi via scopare

prima ti sposi.Poi scopi per figliare.
Anche dire: "lo faccio quando lei non è fertile" mi sembra solo, come dissi a suo tempo equivalente a tirare un dado e in base al risultato indossare o meno il preservativo

visto che comq la tua volontà è quella di non figliare, ma di fare sesso.
Comq penso che non potremo mai essere d' accordo su ste cose...
Anche perché da una parte dite sempre che seguite la chiesa, ma poi in pratica fate altro e vi considerate comq buoni cristiani...
Se guardi ai fatti poi, probabilmente io e te non è che abbiamo stili di vita così differenti(a parte che ho 5 anni in più

Già. I coretti "Giovan-ni Pa-olo cha cha cha" poi...
si, scusa la svista.
sbagli.
innanzitutto anche per noi in teoria basta il perdono di una persona: Cristo disse ai discepoli ''a chi perdonerete sara' perdonato'' o qualcosa del genere. insomma: se il torto e' ad un tuo fratello devi vedertela con lui.
e poi ognuno ha la sua coscienza a cui deve fare riferimento. certe cose non ce le si puo' perdonare. credo che l'essere cristiano veramente voglia dire accettare il perdono: di poter essere salvati.
se segui un metodo preciso no.
le mie motivazioni non voglio metterle su un forum. se vuoi ne parliamo per PM, se sei davvero interessato.
no: da un parte dico che e' giusto seguire Cristo, dall'altra che la Chiesa non e' cosi' stupida e bigotta come si crede.
nemmeno io.

Può darsi, ma anche no. Perchè non lo stabiliamo noi e nemmeno la chiesa cosa sia amore e cosa non lo sia.
Ma intanto stabilisce delle regole, rigide, sui rapporti prematrimoniali ed il matrimonio stesso.
Si è arrivati nel corso della storia anche a limitare i giorni in cui si potevano avere rapporti sessuali.
Ad ogni modo ciò che mi scandalizza non è tanto la bigotteria della chiesa, ma il constatare quanto questioni del genere siano risultate essere importanti per la chiesa e per questo pontificato di giovanni paolo secondo.
Il negare i rapporti è reso necesario dalla tutela del patrimonio della chiesa. Ed è un fatto storico acclarato

Quindi mi dici, che tu non solo sei convinto al 100%(cosa falsa) che il tuo sistema di praticare sesso non provochi il concepimento, ma lo fai senza commettere peccati.
Percui se il metodo che usi tu fosse al 100% sicuro tanto varrebbe usare la pillola o il preservativo che sono metodi che in realtà e hanno percentuali migliori.
Se fosse come dici tu, ma credo tu sia un po disinformato, nessuno userebbe gli anticoncezionali, al limite solo il preservativo per prevenire le malattie veneree. Tanto basta contare i giorni...

Insomma ma perché mai si può evitare il concepimento con il metodo "naturale" mentre con contraccettivi meccanici o di tipo ormonale è PECCATO.

stando a quello che dici tu, e ti ripeto che è falso, sei sicurissimo di non mettere in cinta la tua ragazza, quindi potresti pure usare:
preservativo, pillola, spirale e tutto il resto...
E invece no, la chiesa dice di no...E perché?Che c'è scritto sul vangelo?
No in realtà non sono così interessato, ma di solito si vuole evitare il concepimento, non so onestamente cosa altro lo si fa a fare di praticare sesso quando non si è fertili.....
Comq magari c'è qualche altra ragione, magari personalissima e gravissima che magari ha a che vedere con il tuo stato di salute boh insomma non voglio certo che tu parli dei fatti tuoi in pubblico, davo per scontato che tu volessi semplicemente evitare di avere un figlio a 20 anni per vari motivi, GIUSTISSIMI dal mio punto di vista

guarda ice sei un muro, ci rinuncio alzo bandiera bianca
hai una mentalità di 100anni fa a dir poco
hai una mentalità di 100anni fa a dir poco