http://www.google.it/search?hl=it&q=metodi+naturali&btnG=Cerca+con+Google&meta=
http://www.metodinaturali.it/metodi.html
http://spazioinwind.libero.it/seriatecaritas/HTM/metodi_naturali/ind_metodi.htm
http://www.salutedonna.it/metodi%20contraccettivi%20naturali.htm
http://www.famigliainsieme.it/S_metodi.htm
e tutto senza andare a rovinare l'equilibrio "farmacologico" della donna.. ovvero senza imbottirla di farmaci
si, lo so, ma come ben sai ciò che fa il cervello è diverso da quello che fa la mano.
e di grazia i metodi naturali come possono aiutare a prevenire le malattie veneree?
Si può essere che il cervello sia diverso dalla mano, ma la chiesa è il cervello non la mano
te cosa sei? Il tuo cervello o la tua mano?
Si può essere che il cervello sia diverso dalla mano, ma la chiesa è il cervello non la mano
te cosa sei? Il tuo cervello o la tua mano?
a dire il vero la chiesa dietro casa a volte e molto diversa dalla chiesa centrale
dalle mie parti non esisteva neppure un campo da calcio, il primo e' stato costruito dalle opere parrocchiali.
A seguirsi sono state costruite moltissime altre strutture, e nessuno ha mai chiesto un soldo.Di questo se ne deve dare merito, non sempre la chiesa e' un "male".
Non si possono fare generalizzazioni, come in tutto ci sono le persone buone e quelle alle quali non gliene frega nulla di nulla (anche se in questo caso in teoria le ultime non dovrebbero esistere a rigor di logica).
Per esempio il parroco delle nostre parti ha una 50ina d'anni e lui e' assolutamente d'accordo con l'uso di sistemi contraccettivi.
Puo' non essere in linea con il "governo centrale" ma se i "capi" pensano una cosa, non vuol dire per forza che la pensino tutti.
Proprio sull'argomento contraccettivi bisogna dire che non capisco come nel 2005 ancora si possano criticare
.
E proprio questo ci porta al discorso: chiesa nuova o chiesa vecchia?
A mio parere quando la chiesa abbandonera' finalmente i suoi atteggiamenti retrogradi fara' un grosso salto in avanti, peccato che ora come ora (a livello centrrale) ci siano ancora troppi "vecchi".
dalle mie parti non esisteva neppure un campo da calcio, il primo e' stato costruito dalle opere parrocchiali.
A seguirsi sono state costruite moltissime altre strutture, e nessuno ha mai chiesto un soldo.Di questo se ne deve dare merito, non sempre la chiesa e' un "male".
Non si possono fare generalizzazioni, come in tutto ci sono le persone buone e quelle alle quali non gliene frega nulla di nulla (anche se in questo caso in teoria le ultime non dovrebbero esistere a rigor di logica).
Per esempio il parroco delle nostre parti ha una 50ina d'anni e lui e' assolutamente d'accordo con l'uso di sistemi contraccettivi.
Puo' non essere in linea con il "governo centrale" ma se i "capi" pensano una cosa, non vuol dire per forza che la pensino tutti.
Proprio sull'argomento contraccettivi bisogna dire che non capisco come nel 2005 ancora si possano criticare

E proprio questo ci porta al discorso: chiesa nuova o chiesa vecchia?
A mio parere quando la chiesa abbandonera' finalmente i suoi atteggiamenti retrogradi fara' un grosso salto in avanti, peccato che ora come ora (a livello centrrale) ci siano ancora troppi "vecchi".
E' molto più semplice, onesto e comprensibile ammettere di aver detto una cazzata. Ma tant'è le arrampicate sugli specchi mantengono il loro fascino inalterato nel tempo.
io avevo risposto.
la parrocchia è la mano

forse le pillole di 10 anni fa'
ma quelle di oggi non alterano proprio un bel niente
anzi aiutano spesso le donne con problemi al ciclo

Criticare pillola e preservativo e' come criticare la scienza ed il progresso.
Onestamente. se questi 2 argomenti fossero stati in mano alla chiesa, ci avrebbero condotto ad una vita medioevale per altri 3000 anni.
credo che la Chiesa debba sempre e comunque combattere i metodi contraccettivi che ritiene abortivi.
quando una donna ha problemi di ciclo, ok, ma in generale non credo che la "medicina" occidentale sia un bene.. soprattutto se usata a "sbafo".
perche?
motivami questa frase
e si meglio una bella gravidanza
indubbiamente molto ma molto meno pericolosa

perchè l'aborto va contro l'etica cristiana.
la questione è questa: i metodi naturali ci sono e funzionano.
se una donna non ha voglia di mettersi ad 1: informarsi, 2: praticarli allora mi dispiace, ma l'impegno che ci vuole è quasi lo stesso di prendere una pillola ogni giorno. o di infilare ognivolta il preservativo
p.s. ed ot: e poi non capisco.. cazzo, è così bello farlo senza preservativo..
sempre se tutto ciò sia realmente accaduto...
Continua a cercare e la troverai.

bravo fallo senza e quando avrai 14 bambini apri un asilo.
ho solo tre fratelli, tutti voluti..
i miei hanno fatto 25 anni di matrimonio senza preservativi nè pillole
Si ma il sesso non lo si fa solo per fare bambini; questo lo dice la Chiesa.
Lo si fa soltanto perchè si ha voglia di farlo. Punto.
Lo si fa soltanto perchè si ha voglia di farlo. Punto.
e questa ti sembra una motivazione?
secondo l'etica cristiana tante cose sono sbagliate
vuoi dirmi che tu rispetti ogni singola regola imposta dalla chiesa?
solo perche lo dicono loro?
scusami ma a questo punto mi viene da pensare che tu non sappai ragionare con il tuo cervello
appunto che e' bello la tipa prende la pillola e fine
per caso pero' sei gia sposato?non lo sai che bisogna rispettare la castita' fino al matrimonio ?

e dimmi
i metodi naturali servono anche ad evitare la diffusione di patologie ?
infatti i metodi naturali servono a dare l'intervallo di giorni in cui si può fare senza infornare la propria consorte => se la Chiesa li approva vuol dire che la Chiesa considera il fare l'amore positivo per la coppia, necessario aggiungo io.
tanto che il matrimonio può esser reso nullo nel caso il rapporto sia fisicamente "impossibile" in alcuni casi.
l'etica cristiana mi dice di non uccidere e lo approvo.. poi vedi tu. io considero il feto un essere umano.
infatti io mi faccio una mia idea, la confronto con la Chiesa facendo delle domande e SPESSO trovo delle risposte intelligenti a cui non avevo pensato.
le motivazioni per cui ho deciso di perdere la verginità le trovo personali e non mi sembra il caso di giustificarmi di fronte a tutti, se vuoi e se ti interessa davvero ne parliamo per pm o per icq.
io ho tirato in causa i metodi naturali come contraccezione e basta, è la seconda/terza volta che lo ripeto.
la chiesa non approva il sesso prematrimoniale, se puoi vuoi avere un interpretazione libera fai pure
come pure prendere malattie veneree a farlo senza preservativo
come pure prendere malattie veneree a farlo senza preservativo

E io dovrei seguire un calendario per stabilire i giorni in cui fare sesso? Dov'è la libertà di fare sesso quando la coppia vuole farlo?
La Chiesa considera positivo fare l'amore. Sì, però solo quando lo vuole lei, non quando lo vuole la coppia.

E se volessi usare il preservativo perchè non dovrei usarlo? Perchè lo dice la Chiesa?
Ribadisco, dov'è la libertà di scelta per la coppia?

non ho chiesto approvazione o meno e non ho spiegato apposta propri per questo.
se vuoi ti spiego le motivazioni, secondo me compatibili con quello che dice la Chiesa