giàggià..
se qualcuno si fosse degnato di interessarsi seriamente saprebbe che la Bibbia non è altro che il cammino di un popolo che termina con il Nuovo Testamento.
il rapporto tra Dio e gli uomini è un cammino, se fosse sempre uguale non saremmo un popolo in cammino

sta, senza accento
se dio fosse infallibile le sue leggi di conseguenza dovrebbero essere immutabili.
quando dici ad un bambino di non giocare col fuoco dai una legge immutabile?
Si. Non toccare il fuoco vale a 3 come a 50 anni

no vabbé tanto ora é morto.
si apre il totopapa.
si apre il totopapa.
Che alla fin fine il padre dei padri muore come tutti gli altri

Cioè, non sai cosa significa l'espressione "potere temporale" e posti in un forum chiamato "Politica"?
Perchè?
Secondo me hai le idee un po' confuse e la bibbia non l'hai mai aperta.
Se l'hai letta, non ci hai capito molto secondo me.
non tergiversiamo

Bene, argomenta la tua risposta. O sei un chierichetto che non ha argomenti da contrapporre a ciò che ho detto?
Io permetto.
Ma ti consiglio anche di leggere CHI È il papa secondo le parole della Bibbia.
O se vuoi cercare più vicino, vai su Misteri e Paranormale in questo stesso forum, e DORF ti illuminerà

essere moderni non vuol dire approvare la contraccezione.
un libro come la Bibbia non può essere solo letto per essere capito..
eh?

A mio parere
Pensare che la chiesa "debba" rimanere tale e quale al passato mi sembra una gran cavolata.
Una delle colpe che si addita maggiormente alla chiesa e' proprio quella di rimanere "vecchia".
Se parliamo dei riti, delle celebrazioni e delle linee di condotta generale che la chiesa segue, sono invece d'accordo perche la chiesa rimanga sempre la stessa di sempre (anche se i preti sposati non sarebbero una cattiva idea).
Se proprio vogliamo esaminare la chiesa per quello che e' il passato, a mio avviso possiamo prendere solo i 10 comandamenti che sia nel passato che oggi sono delle regole che ogni persona civile dovrebbe rispettare (si ok siamo tutti peccatori se guardiamo gli ultimi 3

Per il resto degli "interessi" della chiesa, penso che bibbia e testamento contino molto poco.
Penso che conti molto di piu quello che la chiesa ha in mente in un dato periodo storico.
cmq vorrei sapere da icedream quali sono i "sistemi di prevenzione per l'hiv"
se una colpa viene additata non necessariamente è reale.
probabilmente la Chiesa che molti vedono è quella dello schermo e delle grandi celebrazioni, non quella della parrocchia dietro casa, che è la Chiesa nella pratica.
non so cosa abbia esattamente in mente la Chiesa in questo momento storico: sicuramente deve avere a che fare con ciò che c'è nel Vangelo.
e stai tranquillo per gli ultimi: sembrano diversi da quello che sono realmente, in realtà non sono meno applicabili degli altri.
icedream era incacchiato perchè quando legge che la chiesa è "bigotta a priori" non ci vede più..
ho scritto quelle cose perchè ho collegato i medicinali all'hiv. ho detto una cazzata.
Hai ragione.
Però chi ha un po' di cervello ed è un minimo realista approva la contraccezione.
viene approvata quella dei metodi naturali.
mio padre mi ha confessato che l'ultimo preservativo che ha usato è stato sui vent'anni per fare un gavettone dal tetto di un palazzo..

comunque a livello personale credo che una coppia a rischio contagio non faccia nulla di male ad usare il preservativo..
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

tuo padre non usa il preservativo?
Ma non mi dire

e la pillola?
Mi dici i metodi naturali per la contraccezione?
Il salto della quaglia? (coito interroto)
efficacissimo

Ma vivi su marte?
esistono medicine per prevenire l'aids e metodi naturali per la contraccezione

dev'essre un bel posto ti raggiungo

Per il resto la cheisa è il vaticano, la parrocchia dietro casa è un estensione di essa