Il gaming su pc sta morendo?

Non mi trovo daccordo con la maggior parte di quello che hai detto.

Ancora una volta, la semplicita' non corrisponde all'essere rincoglioniti. Quando compri un dvd player, vuoi semplicemente che sia capace di far girare DVD. Quando compri un MP3 player, vuoi che faccia quello che e' stato creato a fare, far partire MP3. Quando compri una console, vuoi puro intrattenimento, senza dover installare un sistema operativo, cercare il hardware dal rapporto costo/performance ottimale, senza dover scaricare patch, senza dover capire perche' il gioco non parte e quale altro software sul tuo sistema lo sta bloccando.

Il consumatore vuole compare un LCD da 50 pollici, una console e GTA4 e stare sul divano a goderselo. Il resto non importa, e non gli deve importare. Le console sono state create per intrattenere e niente altro, chi le compra le compra per quel singolo motivo (e spesso perche' inoltre costano almeno 3-4 volte meno di un pc da intrattenimento).
Se io ho la possibilità di scegliere tra un I-pod o un I-phone (soldi permettendo) prendo l'I-phone perchè mi permette di chiamare e di ascoltare musica in contemporanea senza dovermi portare carico extra nelle tasche (ovvero il cellulare e il lettore MP3 separato).
Se ho la possibilità di comprare un mini-portatile che mi permette di guardare DVD, usare il computer, ascoltare musica, utilizzare programmi per lavoro e magari internet, scelgo quello piuttosto di un mini DVD Player da viaggio che mi servirebbe solamente per guardare film.

E' la stessa ragione per cui i programmi stanno diventando sempre più versatili fino addirittura a diventare fastidiosi (più per una questione di performance e di pesantezza che eccesso di utilities). Guarda Winamp, creato originariamente per ascoltare musica, invece ora puoi usarlo per masterizzare CD o DVD, puoi utilizzarlo per guardare film, puoi utilizzarlo per guardare la TV o per ascoltare la radio.
Idem per altri programmi che sono andati via via progredendo come ICQ, MSN o Azureus.

Viviamo in una società in cui si cerca di inglobare quante più funzioni possibili in un unico apparecchio, perchè fondamentalmente è anti-pigro cambiare stanza, accendere la TV, la playstation/xbox 360/salcazzo, inserire il CD e giochicchiare per 30 minuti per poi spegnere tutto, riandare in salone, accendere il PC e utilizzare internet per video editing, musica o quantaltro che non sono presenti in una mera console, inoltre richiede una conoscenza ben maggiore che semplicemente premere il tasto play su una console esattamente come faresti su un videoregistratore.

Mia madre fino a poco tempo fa non sapeva neanche come entrare su internet, e ad ascoltare lei sembrava quasi un lancio spaziale, figurarsi per una persona della generazione del pollice richiedere di più e andargli a spiegare systray, configurazioni, tweak, masterizzazioni, browser e chissà che altro. La console è stata creata proprio per dar modo ai novelli spastici di non far surriscaldare il cervello con la premessa di garantire intrattenimento a "buon mercato".

E' vero che una console costa 3 volte meno di un PC, è anche vero che puoi fare anche 3 o 4 volte meno cose rispetto ad un PC.
Personalmente preferisco spendere di più guadagnandoci nel lungo periodo, poi una persona è liberissima di buttare al cesso i suoi soldi come più gli aggrada.


sulle nuove console ci sono anche le patch da scaricare (es. assassin's creed)


tutto quello che dici lo faccio volentieri quando ne ho voglia su pc su cose che richiedono lo smanettamento di per sè. non è che se compro una console automaticamente butto il pc dalla finestra, lo uso, ma lo uso come pc: internet, programmi e salcazzi vari. ti dirò che mi ci diverto pure in quel senso. giusto qualche giorno fa ho perso un paio d'ore a formattare la partizione linux e rimetter su tutto pulito per il semplice gusto di farlo.
ma per giocare preferisco lcd da 40", divanazzo e gta4 in 10 secondi, SENZA avere tutto il resto in background. voglio giocare e faccio quello.

ovviamente anche io ho estremizzato molto prima, ci sono ancora cose che mi fanno impazzire su pc, vedi stalker, civ ecc. ma in generale prerisco divano e pad, e semplicemente per una questione di tempo/problemi.


Mah, sbagli, io ho il pc, ma un portatile, cosi ho tutto quello che offre un po + manegevolezza, silenziosita e bassi consumi, per giocare uso la console.

E ho il meglio dei 2 mondi, molta gente fa come me.

Puoi dire quello che vuoi ma per giocare il pc è una solzuione del menga, tanti soldi per prestazioni basse grazie alle N alla seconda combinazioni di sched amadre, video, ram etc... le console non sono per spastici, sono per chi VUOLE GIOCARE, il pc è piu per chi VUOLE SMANETTARE, tutto li.

poi oh sei capace di tirare fuori polemica e offendere su tutto.

Guarda che pure sulle console, SE SI VUOLE, ci si smanetta.

Io ci ho messo hard disk, hd loader skinnato, video player, etc... etc...

Sol oche di base, la smanettosita non è fondamentale.

Da far notare che con l'arrivo del Wii, e della connessione ad Internet e il telecomandino per navigare ecc ...
A qualcuno potrebbe venire l'idea di rendere tutto più facile da realizzare con il PC ( si può fare già ora, ma non è nella mentalità )
Sto dicendo ( e mi pare di averlo già scritto ), e bene o male i PC saranno collegati ANCHE a quel tuo lcd da 40.
Sarà via wireless, o via rete elettrica ... e cosi avrai un telecomandino per poter navigare la mattina su Internet o giocare a qualche semplice gioco dove basta un joypad.

Si può fare già ora, quel che manca è il telecomandino, che secondo il mio parere ora verrà sicuramente prodotto da qualcuno pensando proprio di ricreare un ambiente wii-like

Una volta fatto questo, è come ha già detto InSatanWeTrust ( e pure io direi ).
Vanno bene ora perchè generalmente la gente non ne ha un idea di un computer. ( siamo giusto noi la nuova generazione ... )
Pensate alla prossima, e quella dopo ancora.

La console è un assemblato che perderà senso.


Sulla 360 a me i giochi si aggiornano da soli senza che debba andare su siti a cercare le patch. Ormai quasi tutti i giochi per pc hanno aggiornamento automatico, quindi non e' un gran problema. Ad ogni modo, il fatto che la 360 se ne prenda cura da sola senza che io debba intervenire troppo e' secondo me un punto a suo favore.
ma il problema non è fare i sistemi facili per fare usare il pc alla gente per giocare..

il problema è fare dei giochi che spingano la gente ad utilizzare il pc..
Io penso che dopo i grandi FPS (CS, QUAKE3 , UT) e RTS ( WC3-SC ) chi ha iniziato a giocare a questi giochi si è fossilizzato su questi innamorandosene ( me compreso ) e provando occasionalmente altri titoli che sono usciti nel corso degli anni oppure giocando ai seguiti di UT e di CSS... chi ha giocato a questi titoli sa che hanno rappresentato il top delle loro rispettive categorie e penso che non sia un caso se sono rimasti tali per anni.
E poi c'era il discorso PRO la gente giocava per quello e ora come ora la gente che gioca in quel modo è la stessa di allora, non ci sono molti nuovo giocatori.
Solo che sono passati anni, la gente cresce chi può un po' di tempo per giocarci lo trova e ci gioca ancora altri abbandonano o cmq non ci si dedicano piu di tanto, appunto perchè sono giochi vecchi, i nuovi giocatori non li giocano perchè si sentono in svantaggio credo o cmq hanno davanti giochi che cosi di prima occhiata sembrano migliori.
E non è giusto che si vada avanti a giocare sempre alla stessa cosa nè.
E quindi questo porta a una mancanza di " ricambio " di giocatori che nel frattempo hanno anche 3 console su cui buttarsi... e la gente è piu sparpagliata...
Altra cosa 8 anni fa i giochi erano quelli. Non c'erano tante alternative valide e cmq quelli son giochi che han fatto storia.


Ultimamente invece escono titoli a tutto andare uno dietro l'altro e spesso con enormi pecche e carenze che per mio modesto parere al giorno d'oggi non si possono vedere... e lla gente in generale si aspetta SEMPRE di più di quel che promettono le varie case.
Risultato ? grosse e amare delusioni, un po' perchè si paragona sempre il vecchio al nuovo un po' perchè la gente non accetta i cambiamenti di buon occhio.
Nello stesso periodo sono usciti cod4 crysis UT3 e QW...

E' come se tutti erano li con i loro titoli semi-pronti ma non potessero attendere oltre per buttarli sul mercato...
Ti posso assicurare che, almeno nel mio caso, non è stato così. Ho giocato a Counter-Strike per anni e con discreti risultati, ma dopo l'uscita di CSS (a mio avviso una tragedia di gioco) ho mollato completamente, vedi per il problema dei cheater, o della connessione che ancora oggi non è performante come quella di alcuni prescelti in fibra già cablati 6 o 7 anni fa, vedi la vecchia community che è andata scemando sempre più fino a diventare una congrega di bimbiminchia.
Da allora non ho più toccato FPS in maniera costante.
ODDIO Burnout per PC!!!!http://pc.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=89045&zona=pc&foto=1&num_foto=0



Di quello che fai tu pazienza. Devi vedere "la massa". Tu non fai mercato, la massa si.
Grazie al cazzo che per programmare in visual studio ci vuole il pc... scopertona!



Tutti preferiamoq ualcosa personalmente. Il fatto e che devi vedere la statistica.



I pc, esisteranno per tutto cio' che non faranno le console, e come ha dettoq ualcuno, i pc comunque esisteranno e saranno aggiornati, indipercui le console saranno sempre limitatissime (e.g: giochi/navigazione web/chat/mail/video/audio).

Gia' per scrivere un documento ci vorra' un pc (anche questo preassemblato tipo portatile imo). Ovvio che la gente "pro" che programma o si spacc aun minimo, avra' pc standard. Linux/windows ed N mila programmi.

Gia' solo per il fatto che per "crearsi" copie di backup dei cd della console servira' un pc...
parecchia gente lavora al pc,e personalmente un avolta a casa in parecchi hanno voglia di sbattimenti al pc anche io personalmente arrivo a casa e voglio vede tutto tranne che il pc ma solo una bella partita online a cod4 premendo un semplice tasto dal salotto,e cè sempre piu gente dai 30 ai 40 anni che 0 voglia di spendere ulteriormente soldi per giocare 0 sbattimenti per giocare ,0 voglia di rivedere il pc...
ma solo accendere un pulsante e entro 20 secondi essere gia in un server a giocare con i tuoi amici virtuali..
quindi non dite stronzate che chi preferisce le consolle sono "ignoranti".. forse hanno meno tempo e piui spese di voi
Ma oggi guardavo Metascore per curiosità.

Se togliamo GTA4 e Smash Brawl (usciti dopo)

Il gioco con la media + alta uscito fin'ora che ci crediate o meno e' Sins of Solar Empire...per PC.
l'anno scorso ho comprato la wii, figo l'impatto iniziale, poi tutto è scemato...
giocare con una console mi limita, ma parecchio pure. per forza di cose il gameplay è semplificato, di qualsiasi genere di gioco, in confronto con la controparte pc.

non riesco ad avere la stessa immersione sulle console e secondo me le potenzialità di un gioco nelle sue varie sfaccettature vengono fuori sul pc, punto.
Si di quello on line però.


Le statistiche si basano quasi sicuramente prevalentemente per una fascia di pubblico giovane, non 30enni e 40enni. Il che vuol dire che è molto più probabile che la ragione per cui le console vadano tanto di moda è proprio perchè è diventata una moda, e nientaltro, la quale porta i bimbiminchia moderni a preferirle rispetto al grande colosso tecnologico ed insormontabile PC. Quanta gente non sa neanche installare una patch in cui bisogna semplicemente cliccare due volte sull'icona? Dai.

La console viene preferita perchè è facile, e basta dire che è una questione di soldi perchè se proprio vogliamo tirar fuori statistiche allora è emerso che i bimbiminchia dei giorni nostri prendono una "paghetta mensile" non inferiore ai 200€ mensili.
se vabbe se la mettete su "uelli che giocano alle consolle non sanno accendere il pc"...il discorso si chiude qua perche rosicate dentro e non lo sapete...
ascolta anche io la pensavo cosi il pc "è superiore" (per farla breve) ...

su pc conoscevo la gran maggiornaza di gente che non faceva un emerito **zzo e stava dietro alle nuove e inutili aggiornamenti hardware( anche perche era costretta)....su consolle trovo gente che vuole solo divertirsi e zero sbattimenti perche Lavora..è questo il motivo la giusta scelta da partedelle consolle di rendere il tutto un po piu semplificat..

non bisogna rosicare,il pc è superato (a livello di gaming parlo!) e lo dico a malincuore ma questo scondo me è colpa delle case dei giochi che in qualche tipo di accordo costringevano a comprare nuove pezzi per giocare al loro gioco..e la gente se pure rottta un po la minchia di stare li a comprare ram ,processore ,scheda video ..perche il nuovo gioco di turno lo richiede...

non capisco perche discriminare le consolle ed esserecosi ottusi,vi piace giocare invece di comprarvi la nvidia 9900 gtxp comprat na consolle che ah un comparto giochi capolavori asssurdo..
il gaming su pc non penso si a morto ..ma quasi


*

ed io ho solo il pc!

Sinceramente fino a un annetto fa avrei dato ragione in toto a quelli che sostengono che la miglior piattaforma per giocare è il pc.

Ora sto per comprare una xbox 360 + GTA IV vendendo la wii che mi hanno regalato a Natale (delusione totale, ma questa è un'altra storia) e credo che appena mi entra in casa la console dello zio Bill, disinstallerò tutti i giochi che ho sul pc e smetterò una volta per tutte di giocare con il pc, lo terrò solo per surfare e utilizzare programmi.
Sono arrivato a questa decisione dopo circa 23 anni che gioco col pc, nonostante abbia posseduto diverse console nel corso di questi anni.
Il fatto è che a oggi le console di ultima generazione (wii a parte) in termini di resa grafica, profondità/varietà di giochi, coinvolgimento e tutto il resto eguagliano i pc, cosa che imho non avveniva fino alla scorsa generazione di console.
E avere ciò a minor prezzo e senza dover smanettare è la manna dal cielo, specialmente per chi ha poco tempo da dedicare ai videogiochi.
L'unica pecca delle console per il momento è il multiplayer, ancora anni luce indietro rispetto al pc. Ma a chi come me ora come ora il multi non interessa più o non è mai interessato, la console è decisamente meglio.



quoto tutto,e come dicevo appunto in tanti sono passati su consolle( ch evanta di capolavori assurdi)..solo chi non ha mai provato rimane drastico nella sua decisione..
ma non capisco il tuo/vostro puntarsi che il live non è paragonabile al pc solo perche semplice e molto intuitivo quello di psn capirei m ail live della 360 ok si paga ma è fantastico per semplicita e funzionalita'..