Il gaming su pc sta morendo?

propongo anche qua le mie considerazioni fatte con 3 miei amici, spero risultino interessanti e venga fuori qualche altro punto di vista.
Noi 3 siamo tutti appassionati di videogaming in generale, io posseggo il pc e stop(ho avuto anche la ps2), gli altri 2 miei amici sia il pc e xbox360/ps3.
Io sono il "vecchio conservatore" sono cresciuto con gli fps e rts only pc: doom, quake3,la serie battlefield, i cod, dall'altra parte warcraft3, dawn of war, company of heroes ecc. Loro invece sono propensi a giochi (console oriented?) quali metal gear solid, tekken, grand theft auto, final fantasy..
Ultimamente leggendo su internet vari articoli e commenti di "boss" delle software house (l'ultima quella di crytek e cryis http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13888) si legge sempre e solo la stessa cosa: il gioco su pc sta morendo, a detta loro per causa unicamente della pirateria e quindi presto rimarremo a secco.
ora analizzando bene la situazione a me perviene si una crisi ma con aspetti diversi..
elencherò i (miei)motivi, prendendo come campione l'utente medio (quindi no hardcore gamers, no fanboy), ma solo il personaggio tipico che è poi il 70% sul totale di vendita di un titolo/console.

Perchè il gioco su pc sta morendo?
1)Dai dati finanziari che leggo, le console vendono il triplo dei giochi su pc..quindi è normale che spingano dall'altra parte. (Cod4 ha venduto tanto su pc ma su console molto di +) questo lo ritengo IL motivo principale su tutti. (ed è generato dalla somma degli altri qui sotto)
2) piratare un gioco pc è molto + semplice per il soggetto medio che piratare un gioco console.. (apri il programma apposito, scarichi+crack gg. su console spesso devi avere modifiche cazzi/mazzi vari.)
3) la maggior parte dei giochi pc sono programmati in fretta, escono buggati e beta
4) requisiti hardware spesso troppo esosi, pezzi del pc che costano troppo/vanno cambiati troppo spesso. "compro console e nn ci penso +" = soluzione veloce e indolore per molti.
5)immediatezza delle macchine da gioco: configurazioni minime, no installazioni.butto dentro il dvd e parte, nn scatta, nn crasha, gioco e stop.

Questi invece imho gli effetti della crisi che ci sono già/ci saranno:
1) giochi prima su console e poi porting orribili/buggati su pc.
2)esclusive e contenuti extra prima su console e poi pc (le mappe nuove di cod4 l'esempio + vicino in linea di tempo)
3)il mercato pc si sposterà solo sull'online,principalmente mmorpg, vuoi per contrastare la pirateria vuoi perche' almeno wow e soci offrono un afflusso costante di denaro nelle casse anche a gioco già venduto. (nella controparte console xbox live non so ancora se vederla come una rapina a mano armata o una furbata stile microsoft..paghi il canone per giocare anche a tetris online..mah..su ps3 sbaglio o è gratis?)

spero di essere stato sintetico, commentate!
hmmm sul non scatta e non crasha non ci giurerei
condordo +o- su tutta la linea tranne che cmq piratare quelli per console consiste in:

fai la mod
scarichi il gioco, lo masterizzi e gg

nel mio caso il pc ce l'ho e nn gioco tutto stò tempo quindi continuerò ad avere un pc.
se giocassi veramente comprerei sicuramente una console se qualcuno mi offre un lavoro da 2500€ circa al mese in modo da potermi permettere gli stessi titoli che avrei masticato al mese 4-5 anni fa
La pirateria sul PC si risolve come hai già detto.
Con l'arrivo della connessione ad Internet a costi abbordabili a tutti la direzione è quella.
Tutti i giochi bene o male avranno una componente multiplayer predominante ( non perforza saranno MMORPG )

Le console vanno bene secondo me, non tanto per i costi di ricambio ... se fossero anche più bassi ... le cose non cambierebbero.
Il mondo è fatto prima di tutto da newbie , se devono scegliere di dover imparare qualcosa per poter giocare o giocare premendo un pulsante, la probabilità va per la seconda.

Qualcuno va dicendo invece che le console invece hanno solo un'altra generazione di vita forse ... non di più.
Proprio dato dal fatto che gli utenti, fra cellulari / console / internet / lettori mp3 e tutte le altre diavolerie hightech stanno sempre più imparando ad arrangiarsi e a comprendere questo mondo.

Anche le librerie grafiche e l'hardware si stanno sempre più standardizzando fra di loro, e questo aumenterà di molto il supporto di ambienti diversi con costi relativamente più bassi degli attuali. ( come già succede fra il pianeta PC e XBOX )

Sono convinto invece dell'opposto, e credo che solo delle trovate come il Wii possano veramente riuscire a sopravvivere nei prossimi anni.
Ma anche di questo non ne son sicuro.

Tanto più sarà facile e poco costoso attaccare un computer ad una TV, e tanto più anche un "Wii2" si troverà fuori gioco.

Per ricreare l'ambiente Wii su un PC collegato ad una TV basta veramente poco, e anche come potenza hardware non siamo cosi lontani.
Bastano semplici connessioni wireless o via rete elettrica per ottenere lo stesso risultato.
L'hardware c'è già, ma è solo poco conosciuto e poco sviluppato ... ora che tutti hanno visto che l'idea del Wii funziona ... non credo che mancherà molto perchè vengano portate avanti anche nel campo PC/TV ...
Il mercato videogame per pc imho non morira' per un semplice motivo.

Hai presente i milioni di dollari che si fanno i produttori di gpu (nvidia/ati) e i milioni di dollari che fanno i produttori di cpu(amd/intel) ?

La stragrande maggioranza delle schede video/cpu dell ultima generazione,vengono vendute grazie ai videogame "killer application" tipo crysis,che ti "spingono" ad acquistare hardware piu' potente.

Senza questa "spinta" io avrei amcora un celeron e una geforce 4mx.

I produttori di cpu/gpu non permetteranno mai la morte dei videogame su pc,a costo di mettersi a produrli in propio.


guarda che il gaming su pc è GIA' morto...e stanno facendo di tutto per farlo morire. Chi è quel superfans di gta che aspetterebbe novembre per giocarci? (solo un esempio, ce ne sono migliaia simili).

La console è potenzialmente già superiore al pc...ma non ne vedo alcun problema:

-date la possibilità di server dedicati a TUTTI i giochi online su console
-date possibilità di giocare gli fps con mouse e tastiera (permettete ai pvo di trovarsi a proprio agio anche senza un pc).
-convertite tutti i mmorpg da pc a console.

Bum, e a chi serve piu' un pc?

Le attuali console possono far girare crysis con dettaglio grafico pari a quello che si ottiene su pc a livello "high"...e sicuramente richiede un HW di costo almeno triplo di quello di una xbox. Non c'è lato negativo nel passare a console pur di rispettare i 3 punti sopra.

Inutile far notare che già un monte di lanparty prima 100% pc dedicate ora sono morte o parzialmente riempite di tornei su console (anche i wcg ora sono pieni di console!). Poi lo sviluppo su console è nettamente piu' facile potendo ottimizzare il tutto per un solo hardware.
sì, ma hai dribblato totalmente la sua argomentazione, ovvero la mole spaventosa di denaro che il mercato delle schede video muove

soprattutto alla luce del fatto che Intel vuole guadagnarsene una fetta.
Appunto,concordiamo sul fatto che ormai le console sono avanti e di un bel pezzo,nessuno dice il contrario,ma da qua a dire che il mercato videogiochi per pc morira',ne passa(almeno a breve/medio termine)
io cmq rispetto la ubisoft, che ha fatto uscire assassin's creed per pc, più completo delle versioni console, e non quei pezzi di me**a della lucasarts


ATI e NVidia fanno il grosso degli incassi con le schede video di fascia medio/bassa, quelle montate sui PC preassemblati venduti nei supermarket. I modelli di fascia alta li comprano quattro gatti, per non parlare dei sistemi SLI.

Microsoft vuole tenere in vita il PC gaming perchè senza di esso il suo sistema operativo perde notevolmente di attrattiva rispetto a MacOS/Linux. Penso sarà capitato a tutti i mettere insieme un PC per un amico ignorante in materia: la prima cosa che chiedono è "mi metti su qualche gioco" e questo anche se due giorni prima ti avevano detto "sisi, ma non voglio spendere tanto, a me serve solo per navigare e scaricare qualche film"


vero, chiedo scusa.

Dopotutto mi trovo d'accordo con Necroticism per questa parte. La maggioranza di sondaggi su "che scheda video hai?" in giochi come CSS (o altri molto popolari) vede tutt'ora una maggioranza importante fatta da Geforce serie 6xxx che sicuramente non è molto costosa. Non scordiamoci comunque che ati e nvidia sono direttamente coinvolte anche nell'ambito console dato che rispettivamente ps3 e xbox hanno una scheda marchiata da loro (anche il wii ha un'ati). D'altra parte c'è anche MS che è assolutamente interessata a tenere vivo il gaming su pc con le DX...ma il futuro non è molto roseo in un'epoca dove le console portable e giochi semplici come BrainTraining spopolano ovunque.



Sara',ma leggendo forum tipo guru3d,hupgrade o forum di giochi tipo age of conan, c'e' molta piu' gente che ha schede high end e SLI di quanto si possa immaginare.

Il discorso pc preassemblati sara' una grossa fetta di mercato,ma molto minore rispetto ad un tempo.
Ormai chi non sa assemblare un pc,conosce almeno 2 persone che lo sanno fare.
Prendi come ultimo esempio l 8800gt dell nvidia,non immagino quanti milioni se non miliardi di dollari ha fruttato(e frutta) tale scheda ,introvabile per parecchio tempo.

Ovviamente regge anche il discorso che hai fatto tu su MS


Grazie tante, se vai su un forum di audiofili sarà normale trovare molti utenti che hanno sistemi hi-fi da migliaia di euro...

Inoltre tieni presente anche un altro mercato di enormi dimensioni: quello dei PC aziendali, che montano tutti schede di fascia bassissima o direttamente integrate. Ovviamente ai produttori di schede video conviene tenere in vita il mercato PC, ma non credo siano disposti a farlo a tutti i costi. Come ricordava Destroyer, anche le console montano schede video fatte da loro...

Questo non vuol dire che il PC resterà senza giochi, ma che diventerà un mercato più piccolo, le esclusive si limiteranno ad alcune nicchie (tipo i simulatori 100% hardcore, impensabili su console), e che le grandi produzioni saranno conversioni da console.
urca, inizia a girare tutto all'arovescio ora si converte da console a pc e non piu' il contrario :/


sono d'accordo. poco tempo fa microsoft si è riunita con gli altri "colossi" del pc per tentare di tenere in vita il gaming creando una specie di gruppo, al momento mi sfugge il nome.
nn capisco pero' perche' se ogni 9 pc su 10 nel mondo vi sia windows installato abbiano paura di perdere gli utenti gamers..
nn credo che i videogiocatori abbiano una fetta cosi' importante. boh, forse mi sbaglio
Vegas 2 su 360,da quanto leggo in multy ha qualche problemino.

Secondo me,il mio modesto avviso,questo e' un pochetto similare come discorso dei Virus su Mac o Linux.

Se e' poco sfruttata in alcune parti ha pure pochi problemi,alla fine anche le console hanno bisogno di patch e hd...domanda...per il solo fatto che manchi la tastiera e un boot diverso vogliamo chiamarle ancora console ?


la console è un pc custom come lo è ad esempio un mac
os proprietario
hw pre assemblato dalla casa madre e pre testato

senza iniziare flame
la console è la ferrari per il videogioco
mac è la ferrari per la grafica statica ed in movimento (non 3d)
la ferrari è la ferrari
e così via
MadCat: la PC Gaming Alliance.
Intel, AMD, Ati, nVidia, Acer, Dell, Alienware.. ed anche Activision e Epic Games..

Non so che stanno facendo però.
il mercato pc è così sbilanciato verso ms ANCHE perchè questa tiene in scacco tutti i giocatori che non potrebbero mai passare su una piattaforma che non supporta le DX.


e infatti la formula uno è noiosa come la morte perchè sono 80 giri tutti uguali