Il gaming su pc sta morendo?

Per assurdo potremmo anche ritrovarci in una situazione che nel giro di qualche anno porterà inesorabilmente verso una nuova era del pc.

Già oggi PS3 e xbox360 assomigliano abbastanza a un PC.

Nei prossimi anni sotto la spinta di un servizio sempre migliore ed esaustivo, le console si dovranno munire obbligatoriamente di un sacco di cose che ora non hanno...

il risultato?

PC preassemblati, con marche diverse. Non è impossibile pensare che in un futuro prossimo ci sarà un unico grande mercato per i giochi: mobile e non-mobile.

In questo caso ripartiremmo dal punto di partenza, ma solo con un po' più di ordine per far si che le softwarehouse si incasinino di meno con le generazioni dei pc e il loro fin troppo multiforme mercato della componentistica
Ma non e' un segreto che la prossima generazione di Console saranno profondamente diverse da oggi.

Come dicevo thread (ciclici) fà la stessa Sony praticamente fa capire che non si chiamerà + Playstation.

La Microsoft per mezzo di Duncan (che e' se non erro il direttore delle vendite della suddetta per l'Europa) fa una ipotesi tanto strampalata....per ora





Ora...questo fa un pochetto ridere,siamo qui a discutere se le console soppianteranno mai i PC e questo dice che praticamente sono destinate a morire perche' costa troppo produrle e quindi bisogna virtualizzarle o ciccia

Questo le fa un pochino fragiline,va bene ora perche' il Gaming (anche se dicono sia in calo GENERALE) non e' in crisi come TUTTO il resto...ma se entrasse in crisi le console sono la prima cosa che diventano cenere.


fonte: http://pc.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=88727&zona=generali&foto=1&num_foto=0


"Crysis, considerato come uno dei migliori FPS di tutti i tempi"

"GLI EBREI MI HANNO COSTRETTO AD INVADERE LA POLONIAAAAAA E ANCHE LA RUSSIAAAAAAA E' COLPA LORO!!!! LA GUERRA MONDIALE L'HANNO FATTA LORO".

Togliete Hitler e lasciate "discorsi di comodo" e "psicopatologia schizofrenica" e mettete "Crytek".

la pirateria ... che discorsi del cazzo.


Ah e aggiungo: la classifica.
Certo perché fanno un sondaggio telefonico: "ma scusi, lei ha piratato per caso il nostro Crysis?" ovviamente chiamano un vecchietto iracondo che ha le palle girate con tutto e tutti e risponde "sì fottetevi". Un punto in più alla classifica.


Il fatto che è stato considerato uno dei miglior FPS di tutti i tempi è vero, la realisticità che offre Crysis (se hai le possibilita' ovviamente) te la sogni con un qualsiasi altro gioco attualmente sul mercato (e non venitemi a scrivere COD4 perchè non ha confronti su questo livello, per non dimenticare il FANTA CONFRONTO DI HAZE che si è rivelata una vera sola su quasi tutti i punti di vista come ciligina la GRAFICA):

che poi

- faccia cagare sul discorso di patch e disconnessioni continue in multi è un altro discorso e lo approvo

-faccia cagare la trama è soggettivo come tutti i tipi di giochi dal resto (per me eccezionale amando i SCI-FI e Fantascienza/Horror)

-faccia cagare il fatto che è stato creato esclusiva per PC è solo ROSIK e lascia il tempo alle frasi fatte ormai già note


Mi spiace per la Crytek ma il fattore PIRATERIA ha davvero superato i limiti per loro, se provate andate in un qualsiasi forum mondiale di GAMERS per l'importanta e la bellezza di questo FPS hanno creato dei SUB-FORUM apposta (esempio lampante GT ,che tra l'altro è console fan boy ) NVNEWS, HWUPGRADE, TOMSHW e se avete mai usato la BAIA vi renderete conto di quanto interesse sia stato creato a livello WAREZ su Crysis e quanti lo abbiano scaricato illegalmente sul P2P, con COD4 e altri giochi non c'è confronto proprio infatti oltre che essere magari MULTIPIATTAFORMA...persino sui commenti postati dagli stessi lamerz si capisce meglio

cmq sono curioso di vedere questo Crysis WarHead a Settembre e la prox a breve patch in uscita anche se so non ci saranno miracoli..
Non metto in dubbio che la Crytek produca lavori pregevoli. Poi il fatto che mi venga da ridere se dicono che è il meglio del meglio di tutti i tempi mi sembra altrettanto normale.
Ma io ho citato quella frase in relazione a tutto il discorso.
Oltre che peccare di modestia, sparano a zero su un problema che forse è un discorso di comodo, rendendo tutto una farsa grottesca.

Della pirateria se n'è già parlato.
E la domanda che ancora echeggia in questi forum: ma davvero se non potevo scaricarlo lo compravo?

Ipotizziamo che nessuno possa più scaricare e che nessuno riesca a far girare software pirata. Davvero i piratini avrebbero comprato copie di Crysis? Mah! Ho i miei seri dubbi.

E mi fa davvero ridere che lo ritengano il più grande fps di tutti tempi. Dai cribbio, neanche fosse il Palladio dei videogiochi.
cioè si torna indietro di 30 anni ? no, le aziende ci guadagnano troppo con gli upgrade, probabilmente qualcuno smetterà di cambiare socket ogni 3 anni o pilotare il mercato con inutility ( direct X, audio spazzatura EAX etcetc )
lo sapevi che il mouse dell'amiga dopo 17 anni mi va ancora ? è soltanto un po' duro il tasto sx, mentre invece ho cambiato dal 2002 già 3 logitech.
questo a lungo andare stufa chi usa il pc per giocare, uno sta tutto il giorno in un gabbiotto a maneggiare account alla sera ha bisogno di giocare a pacman di dimentacare il lavoro, cazzo me ne frega di directx 8 9 10 100 ? ancora smanettare alle 10 di sera ? ma vaff.
Come se Crysis cosi com'e' girasse sulle console.

E' come dire "ok,non abbiamo capito un cazzo a qualcosa dobbiamo dare la colpa del perche' la gente non compra un gioco che in 10 a sto mondo hanno un PC per farlo girare,inventiamo una scusa per farlo anche per Console cosi lo facciamo più leggero e non ci sputtaniamo 2 anni di marketing (controproducente perche' ha terrorizato invece che invogliare)"


Eh pensa a me si spacco dopo 2 anni invece,cambiai lo switch saldandone un'altro ma stava leggermente + in alto na cosa obrobriosa

Cmq sono al terzo logitech anche io ma se siamo onesti ognuno di loro ha fatto un terrabyte di click in + di quello dell' Amiga.
Io di logitech ne ho cambiati 5 tipo dai tempi del pilot ma funzionano ancora tutti perfettamente ... l'mx500 l'ho portato sul lavoro avrà 600 miliardi di click




Non dirmi che anche tu hai dovuto cambiare gli switch . Se avessi una foto del mio topo dell'Amiga ci sarebbe da sghignazzare .
Ho tirato via i due pulsanti di plastica sopra e ci ho messo degli switch uno verde e uno rosso e poi si sono rotti anche quelli .


Comunque la cosa del "miglior fps di tutti i tempi" continua davvero a farmi ridere. Del tipo "abbiamo fatto la cosa più figa del mondo, e i naZZisti ce l'hanno rubata, mannaggia a loro!".
Ridicoli.
Ma veramente.



quotissimo
la pirateria secondo me è ciò che tiene ancora vivi i PC, i videogiochi, e la musica...

cmq è vero le console assomigliano sempre piu a un pc, ma proprio per questo non ne prendono solo i pregi... basta vedere tutti i vari aggiornamenti per i firmware che ci sono stati sulle varie console, cosa che fino alla generazione precedente non si vedeva , uno comprava la console e quella era...
gli aggiornamenti cosa sono? nient'altro che dei driver autoinstallanti per chi non ha voglia di scaricare e installare a mano...

ora ci sono gli aggiornamenti, poi arriverranno dei programmini utilizzabili per svolgere le funzioni comuni di un pc ( posta, browser internet, chat ) e alla fine cosa ne resterà della console? sarà diventato un pseudo-pc per utenti low tutto quà. Direi che è anche una bella cosa questa a me scazzerebbe spendere 400€ per una console e poterci solamente giocare... almeno navigare in internet leggere la posta potrebbero farlo...

la crytek è inutile che si piange addosso, i soldi li fa vendendo le licenze dell'engine e in parte dalla vendita del gioco.
Come per la EPIC GAMES che vende l'unreal engine... alla fine ut3 e crisis sono considerabili come tech demo dei rispettivi engine. cercano di tirare su qualche soldino dalla vendita del gioco se gli va bene vendono 1 2 milioni di copie o piu e son già contenti.

Altra cosa perchè non spiegano come un gioco appena uscito costi fino a 60€ in alcuni negozi mentre dopo 1 mesetto costa già 40 e dopo ancora 30?
Io credo che se al lancio uscisse con un prezzo non superiore ai 40€ la gente sarebbe piu disposta a comrarselo...

M$ se ne sta zitta riguardo alla pirateria perchè grazie al suo windows milioni di persone comprano un pc privatamente, upgradano il pc, comprano programmi vari e una volta abituati a windows, sul lavoro utilizzeranno lo stesso windows.
M$ è contenta perchè le licenze per win le vende cmq alle aziende e per i sistemi assemblati che si vendono all'auchan.
Tutti i vari produttori di HW sono contenti perchè hanno sempre mercato
I produttori di giochi sono contenti perchè hanno un'ipotetica base di milioni di piattaforme.
Non dimentichiamoci piddu che mai come in questa generazione di console si sono sviluppati bugs software /hardware di proporzioni macroscopiche.

Cavolo quanti aggiornamenti han dovuto far girare prima di arrivare al bug 0?

Le console non prendono SOLO i lati positivi, ma anche molti negativi. Il concetto è che quanto più assomigliano a un PC tanti più bug si generano.


il quote sotto ha abbastanza logica da smontarti tutto, imo.







vedi sotto




Poi ragazzi, non ci vuoel molto a fare 2 calcoli.

(esempi a cazzo)
Xbox ed ATI
PS e Nvidia
Wii e qualcuno

a loro (nvidia/ati/microsoft) non gliene frega una sega se vendono nuove schede su pc etc... basta venderne terribilmente tante per console e via. Bisogno di upgrade!? Ogni 3 anni sputiamo fuori una nuova console, intanto il niubbo di turno per 3 anni non deve smadonnare per artefatti grafici / cfg /minchiate varie. Paga, gioca veloce (ed implementare una tastiera/mouse e' una cazzata) o accede a risorse multimediali velocemente. Inoltre, siccome l'hardware e' fisso, non ci sono aggiornamenti e soprattutto, posso implementare controlli anti pirateria direttamente hardware (e nessuno me lo impedisce, perche' le console vendono vendute come sistema limitatamente espandibile e soprattutto proprietario, quindi totalmente lecito).

tanto piu' che microsoft "vive" grazie alle license OS che vende alle aziende, il ricavo dai privati e' mimimo (su 60.000 user di ngi, tolto chi si compra il portatile, un 10% avranno acquistato almeno 1 windows nella vita).
Invece tra portatili ed Xbox loro "vendono" il loro sistema operativo originale e lo fanno pagare per forza (infatti se compri l'xbox compri anche l'sw, anche se dopo lo togli, idem per il portatile).

Dunque il ricavo via console e' molto piu' alto di quello via pc.
Esempio: se la nvidia vende 3 milioni di schede da 100 euro e 50.000 da 600 euro. Poi con l'accordo su console vende 1 milione di schede da 100 euro (poiche' il mercato ipotizzo che si stabilizzi visto che non si richiede piu' potenza grafica enorme) e 10 milioni di schede per console a 60 euro... ebbe direi che ci guadagno non poco.

Discorso intel/amd.
Punto primo: il niubbo totale (e, pochi cazzi, ce ne sono parecchi qui dentro [precog: "di cui uno sei tu ") va sempre dietro il pc "a milliemila cpu! Millemila ghz! !!!1111oneone"
Cioe' dimmi tu che se ne fa una ragazza media di un portatile con core due duo. Manco vindows vista lo tira. Niente. Eppure se lo comprano, perche? perche' questo:
Cliente: salve vorrei comprare un pc
Negoziante: e' uscito il nuovo modello veloce il doppio dell'altro!
Cliente: (che non sa una fava ovviamente) davvero!? Fantastico!? Chissa' come navighero' veloce [ci fanno la pubblicita' su rds... cpu piu' performante = adsl piu' veloce ] !!! Lo voglio

Quindi amd ed intel se ne fottono.

E casomai andasse male, come intel ha scalzato ibm dagli apple, chi dice che non succede la stessa cosa per le console?
Oppure.... Chi dice che non escano nuove console AMD ad esempio (che ha sia gpu che cpu) ?

La massa vuole pane ed arena (viveri e divertimento semplice), quindi, pochi cazzi, le console domineranno il mondo dei videogiochi.


ma voi lo sapete che l'intel e' passata da "486" a "pentium" per poter evitare che l'amd copiasse il nome dei processori? (486 e' un numero e nons i puo' registrare).
Fanno questo, figuratevi se non fanno altro.

PS. ovviamente io spero alla grandissima di sbagliarmi. Il pc e' troppo pro, e poi se non spingono avanti l'innovazione con killer application, dove li recupero i p3 a 4 soldi dai nabbi che non li sanno riutilizzare?



esattamente non ne prendono solo i pregi ma anche i difetti


quello che alcuni qui dicono è: le console sono altrettanto old rispetto al PC.

E'il concetto di base che mettiamo in discussione.

Una console cos'è? Hardware preconfigurato.

Più passa il tempo e più si vede in maniera palese quanto questo hardware sia sempre meno dedicato e sempre più vicino a un pc.

Cioè una X360 è un pc con un nome, ha tutta la componentistica classica di un normale pc diamine.

Sta qui la convergenza...molto presto per il gaming non avremo probabilmente nè il pc di una volta nè le console di una volta.

Vorrei far notare inoltre che in questa generazione di console, FORSE e dico FORSE microsoft e sony faranno utili. E la prossima generazione sarà forse anche peggio dato che il ciclo vitale è ridotto rispetto a una volta.

E se non fai utili? Chiudi o cambi.
Dico ancora la mia .

Da un mio semplice punto di vista, dei pc preassemblati e cazzi e mazzi ne ho le palle piene. Non che non sappia scovare bug nell'hardware, il duro "addestramento" di perito informatico ha lasciato il segno. Ma la questione è: ho davvero cazzi di perderci due o tre ore per capire il problema? Serve uno del mestiere per capire al volo quale problema ha la macchina.
Quindi comprerò soltanto portatili. Se si rompe qualcosa lo rimando nelle officine del produttore e qualunque difetto abbia sono cazzi loro, se lo aggiustano in garanzia .
Concordo con chi dice che console (e anche portatili) sono meglio del pc.

Io non odio propriamente le console, non le trovo utili ai miei scopi.

I giochi sul pc dal mio punto di vista non moriranno, anzi ci sarà sempre chi lo porta sul pc dalla console, anzi forse se svilupperanno sempre prima su console poi avranno tutte le ragioni di carattere finanziario per fare un prodotto pregevole che funzioni sui pc, proprio perché ci saranno sempre e comunque tantissimi portatili in giro (per dire negli ultimi due anni ho visto da 1 o 2 portatili in aula di architettura ad almeno 1 ogni 2 persone ... ovvero 20 o 30 portatili, senza contare quelli che non se lo portano sempre appresso perché quel giorno non hanno niente da disegnare al CAD).


*

A conferma di ciò basta vedere tutti i porting che vengono fatti dei miglior giochi per console anche per pc e mi sembra una tendenza sempre più in voga.

Vedi i vari devil may cry (ora anche il quarto esce per pc), i vari pes, resident evil, ora pure gli fps come gear of war, e via dicendo.

Io per adesso noto che diversi (non tutti eh, anche perchè parliamoci chiaramente, tutti a stralodare le console ma diciamocelo tranquillamente che su 8milioni di giochi che escono per console quelli che meritano sono veramente una uberminoranza, tutto il resto è veramente merda allo stato puro ) giochi molto in voga nelle console vengono portati anche su pc, pure quei giochi in stile tipicamente consollaro (tipo devil may cry).

Secondo me come ha detto qualcuno qualche intervento addietro forse in futuro neanche ci sarà più distinzione tra giochi pc e console, forse perchè le console sono sempre più vicine a pc preassemblati piuttosto che a vere e proprie console. O forse neanche ci saranno pc e console ma qualcosa di nuovo. Vallo a sapere.
Come ho scritto altrove, per me invece il fatto che gli hardware ora prima di tutto dicano:
Compatibile o dedicato a directx ...

Questo dovrebbe far ben intendere la direzione.
Se non la directx o qualche altra libreria ... la direzione è quella.

Verranno sviluppate librerie grafiche/audio e quant'altro ... standard!

Saranno poi gli hardware ad essere sviluppati per supportarle.

Questo porterà quindi gli sviluppatori a non perdere più tanto tempo sull'hardware, ma a dedicarsi solo sulle librerie ( che saranno loro a dedicarsi a supporto di hardware differenti )

Vi ricordo poi anche che la direzione è quella delle case "multimediali", ogni schermo della casa, ogni specchio, ogni "qualcosa" sarà collegato con il computer centrale della casa.

Via wireless o con altro avrete i controller comunque collegati con il computer centrale ( sia che vi troviate davanti al suo monitor principale ... o alla TV in salotto ( sempre e cmq collegata anche lei al computer centrale della casa )

Gli utenti come mi pare di aver già scritto, saranno ben più integrati con l'ambiente hightech ... e quindi già che saranno stati risolti tutti i problemi di incompatibilità e/o supporto varie ( trammite lo sviluppo seguendo le librerie standard ), perchè mai dovrebbe continuare ad esistere una console?

Già ora è possibile creare una rete lan in casa senza stendere chissa quanti fili ( o via wireless o ancora meglio via rete elettrica )

Da quanto esistono le console scusate? Non mi ricordo nemmeno io da quanto, penso ancora prima che iniziassi io a giocare.

La verità è un altra ... semplicemente sta aumentando sempre di più il business dei videogiochi.
E il fatto che questi qua vogliono far di tutto per tirarselo a se verso la propria console ( che sia xbox/ps3 o altro )
Tirano come dei matti per il marketing, e allora uno da fuori può dare l'idea che in generale il mercato delle console tiri moltissimo ...
A loro non interessa che il mercato delle console tiri, a loro interessa solo che la gente giochi sul LORO prodotto.

Il mio parere invece è che appunto questo sia l'ultimo colpo di coda.