Il gaming su pc sta morendo?



E' ovvio che si parlava di multi-tasking umano. E' ovvio che un computer performa più operazioni allo stesso tempo, d'uh!



Ok vediamo. Diciamo che sono su WoW, il mio PG crepa e devo aspettare 30 secondi per resuscitare in un battleground, in quei 30 secondi vado su MSN a chattare, o refresho il forum oppure guardo i siti. Nel mentre comunque sto scaricando con Azureus e Soulseek, parlando tramite microfono con i miei amici su Teamspeak e, se invece di fare BG sto facendo quest, o farmando o cercando minerali da minare, nel mentre mi sto guardando in contemporanea un film che, come vedi dall'immagine, è in modalità over-the-top, ovvero rimane sopra qualunque altra applicazione in ogni caso.



La definizione di PC da console è che il PC viene utilizzato per qualunque mansione che potrebbe essere gaming, programmazione, video grafica, audio, masterizzazione, conversione e via via elencando. La console viene utilizzata per un unico scopo: giocare ed è questo che differenzia un PC da una console. Che a te piaccia oppure no, che tu ti dimeni nel sonno oppure no, questo è un dato di fatto. In parole molto povere la console è una piattaforma per bambini cerebrolesi che vogliono fare solamente bang bang.



Multi-tasking vuol dire operare più funzioni in contemporanea, ovviamente si parlava di multi-tasking umano e non del PC e lo si dava per scontato.
Certo che non rispondi più, sei stato ownato da ogni direzione, sembra quasi che vi piaccia essere sbugiardati.
le console odierne non servono solo per giocare, dunque esulano dalla tua definizione di console.
navigano in internet, hanno servizi di messaging istantaneo e di comunicazione vocale, leggono dvd, cd e salcazzi, quasi tutte sono modificabili al punto da poter installarci linux (su ps3 poi è una puttanata).

le prese di posizione imho sono sbagliate a priori, dire che chi gioca alle console è un "cerebroleso" è un giudizio di valore che lascia il tempo che trova. esistono diversi modi di intendere il videogame, tutto qua, questo non implica che chi ne usufruisce sia giudicabile in quanto persona.
io mi piscio addosso dal ridere se guardo un film di fantozzi o un qualunque episodio di una pallottola spuntata, ma questo non implica che sia incapace di capire 2001 odissea nello spazio.

la fate troppo pesante, le console sono più semplici e spesso fanno divertire di più, tutto qua. tanto più che l'offerta del mercato dei videogiochi è ormai praticamente la stessa, su console e su pc, con pochissime esclusive per parte.

(prova a dare un'occhiata a Dead Rising, per dirne una)
Va beh, è come dire che un cellulare è un PC perchè ci puoi ascoltare musica, servizi di messaging istantaneo, telefonia e giocare Monkey Island. Alla resa dei fatti una console viene utilizzata per gaming, non per altro. Vogliamo farne un discorso di semantica? Allora la console si differenzia dal PC perchè viene utilizzata PRETTAMENTE per gaming. Zomg.


Per il resto, opinioni. Io sono convinto che le console diano solamente un divertimento spicciolo, con giochini arcade che non avranno mai la complessità e profondità di gameplay che un PC può offrire, e lo vedo come un masturbamento del joypad che estranea completamente dalla vera skill che una persona potrebbe avere utilizzando un personal computer. Dimmi quali sarebbero i capolavori dalla PS3 o Xbox. Sono tutti e ripeto tutti uguali, come è stato già detto dopotutto. Ci sono i giochi di macchine alla McRea, Burnout e altri titoli non mi vengono in mente, i giochi di sport, i picchia duro che non si vedono su PC ormai da....10 anni? Di più? I JRPG che sono TUTTI identici dal primo Final Fantasy all'ultimo Kingdom Hearts (i giapponesi non sono in grado di creare qualcosa di innovativo neanche se la loro vita dipendesse da questo) e i vari TPS. Ciò che le console fanno è ridare una tinteggiata ai sequel, grafica migliore, qualche feature in più e finisce li (vedi God of War 2, il prossimo Gears of War, Metal Gear Solid 25 etc...).

Pure GTA4, forse il gioco migliore per i prossimi anni su PS3 e XBox360 non è altro che un'aggiunta di alcune features rispetto ai titoli precedenti (feature ottime a quanto posso sentire ma che comunque non lo innovano per niente tranne che per la veste grafica). Lo stesso IGN, pur avendogli dato 10 diceva le stesse identiche cose nella recensione.

Giochi spiccioli per gente che si vuole divertire in maniera spicciola. A me interessa poco se qualcuno si diverte a far roteare una trottola per terra, i giochi per console saranno sempre giochi del cazzo ai miei occhi che estraneano completamente dalla skill che potrebbe essere richiesta da un qualunque FPS o RTS su PC.

Ho conosciuto un sacco di ragazzi che prendevano la console perchè era "cool" e davanti ad un PC non sapevano neanche accendere un monitor. Certo, ci sono quelli che utilizzano entrambi, buon per loro che hanno soldi da spendere per due piattaforme differenti, e aggiornare entrambe ogni 3 o 4 anni. Personalmente sia dal punto di vista economico, che pratico, che di divertimento, per me è semplicemente infattibile, e il solamente spendere altri soldi per dei giochi talmente inferiori dal punto di vista di gameplay mi pare più che un'assurdità, proprio una stupidaggine.

La cosa che mi spaventa e mi urta molto è che a causa delle persone che hanno i moncherini al posto delle mani e giocano le console, il gaming su PC sta degradando a vista d'occhio per poter far posto al sistema di gioco semplificato per console, basti guardare gli ultimi giochi usciti. Ma non devo essere astioso contro una piattaforma che invece di migliorare sta peggiorando qualunque cosa tranne la grafica, ovvero il lato più insignificante del mondo dei videogiochi, eh, devo accettare di buona norma the new world order.

Ma va ascoltate.
il tuo discorso è condivisibile se consideri le lineup delle precedenti generazioni. attualmente ciò che esce per pc esce per console con pochissime esclusive. ma davvero pochissime.

quali sono i giochi meritevoli dell'anno passato su pc? secondo me la fai davvero troppo pesante, ti riporto ancora l'esempio di dead rising, gioco sicuramente "consoloso", è un tps con scenario aperto, a prima vista superficiale. solo che ha una difficoltà e una profondità di gameplay e anche di recitazione che difficilmente rientra nei canoni che tu descrivi essere come pregnanti dei giochi console.

guarda, ti assicuro che capisco perfettamente il tuo punto di vista, non la pensavo tanto diversamente fino a qualche anno fa. è stato per necessità che ho preso la prima console e mi sono dovuto ricredere, specie nell'ultimo anno, anno e mezzo. è chiaro che l'ideale è avere tutte le piattaforme, cosa che fortunatamente riesco a permettermi, ma una volta preso confidenza con le console imho è difficile comprare un multipiatta per pc. vuoi per i sicuri casini vari di installazione, protezione, compatibilità, vuoi perchè su console è tutto più fruibile. questo non toglie che l'esperienza su pc in alcuni casi è superiore, te lo concedo, specie in gestionali-mmorpg-rts.

stralker sarebbe stato tanto diverso su console?
Non ho giocato a Stalker quindi non lo so.
Ma World of Warcraft? Half Life 2 Episode 2? Portal? Team Fortress 2? Fra poco Fallout 3? O Starcraft 2? The Witcher?
Inzaganawetrusth e la versione "da salagiochi" di thargan? ma che cazzo, arrampicate su gli specchi, interpretazioni intenzionali "biricchine" dei pensieri altrui, semplicemente saltare tutte le obiezioni fondate e commentare quelle infondate, supponenza e sicurezza di essere nella ragione di default?

se non sei thargan, sei il cugino, dai, diccelo...

Poi scusa la franchezza, MA CHE CAZZO DICI? cioe tu giochi vedi film chatti etc in quel modo tutto assieme? ora si spiega perche scrivi cosi nel forum
Hl2, Portal e Team Fortress2 sono usciti sia su 360 che su ps3. fallout 3 esce anche per console, The Witcher ci sono voci ufficiose di un prossimo porting.
E' vero che sono sviluppati da gente che lavora principalmente su pc, è vero che starcraft 2 è uno degli esempi che ti dicevo prima (praticamente impossibile da convertire) idem wow, ma di fatto gli altri escono tali e quali su console. ti dirò di più, è un bene che gente come valve stia sviluppando ormai in parallelo, perchè è gente con le palle quadrate, che arriva dal mondo pc e arricchisce quello console. è la stessa cosa che è capitata a bioware (mass effect), a bethesda (oblivion e ora fallout3) e a tanti altri.
ma il mondo delle console puo' arricchire quello dei pc?


Io gioco proprio così (visto che dal punto di vista di risorse non richiede assolutamente niente) e paragonarmi a Tharghan è un affronto improponibile. Chiederò il ban per insulti.

Inoltre non vedo ne arrampicate di specchi o interpretazioni intenzionali biricchine, vedo il contrario. Io ho portato dati su cosa è il PC, cosa è la console, su come sono REALMENTE i giochi della console (che è un dato di fatto). Essere dalla ragione di default è una prerogativa dell'essere messia. Non è colpa mia, è che mi disegnano così.

Riguardo a Fallout 3 per le console, avevo dubbi su questo titolo, ma ora che mi dici che verrà mongolizzato per console sarà molto probabilmente uno dei quei flop clamorosi stile Deus Ex 2.


Probabilmente no, sarebbe stato sufficiente aggiustare un pò l'interfaccia. Il problema semmai è chiedersi se i suoi sviluppatori avrebbero usato lo stesso approccio anche lavorando su console. Perchè la mia impressione è che molti programmatori (o quantomeno molti project manager) abbiano in testa gli stessi pregiudizi del cazzo di Satan, e quindi quando lavorano su console tendano a ridurre la complessità dei loro giochi perchè hanno paura che i loro utenti siano troppo stupidi per capirli. Voglio dire, l'approccio di Assassin's Creed non mi è piciuto per nulla, ma quello di Mass Effect sì (va beh, ME sulla fiducia ).


i giochi dove muori in un colpo è perchè.....fan parte del genere realistico......prenditi una pallottola in faccia in real e vediamo quanto sopravvivi...

e poi spesso i mod dei giochi per pc son meglio dei giochi stessi tanto che diventano più popolari del gioco base vedi Counterstrike come mod di HL,OSP per Quake,DoTa per warcraft,OOO per Oblivion etc

poi giochi con curva di apprendimento bassa su pc? antiskill? stiamo scherzando? i giochi più a prova di leso(vedi i final fantasy che per quanto splendidi li finisce pure un vegetale) che ho giocato son tutti per console -_-

gioca a un quake,a un civilization ad un qualsiasi gioco decente e dimmi che hanno una curva di apprendimento bassa

poi io per primo ritengo sto scontro pc vs console inutile eh

ma certe cose non si possono sentire
*
e soprattutto sono i giochi che si adeguano all'hardware e non viceversa.


tanto per fare un esempio, su jedi academy han creato una MOD per far felici tutti i fan di starwars pc-isti, cosa che (credo) non potranno mai fare UTENTI NORMALI su consoLLe http://www.kotf.com/main.htm


si creare mod perche non ci sono giochi..deserto che se deva fa per gioca un po vero?
su consolle ci sono ma si pagano
e poi non ce ne bisogno perche cè un vasto comparto e vario di giochi.
giochi tutti uguali
ancora devi imparare a scrivere in italiano?

vero, fanno talmente pena che se non ci fossero i mods di GPLegends e Natural Selection avrei smesso di giocare.
a quelli gli piacciono solo le vaccate ubergrafiche, poi siamo noi i bimbominkia vero fuffo ?


Io avrei da obbiettare, per giocare "bene" piu c'e' meno altra merda aperta, piu il gioco ne risente, in meglio... vabbe per wow non pesera, ma per qualsiasi fps non di vecchia generazione potrai anche avere un pc della nasa, ma se lanci solo il gioco limitando il resto ti andra sicuramente meglio tanto per fare un'esempio.

Per il resto, rimane il fatto che l'amiga era usata da quasi tutti i suoi utenti "come console", non ci sono cazzi...

rimane anche il fatto che le console sono pc, hanno hardware da pc, standardizzati e fatti apposta solo per giocare e poco altro, difatti se ci infili linux, diventa un pc a tutti gli affetti.

Mi sembra ti impunti e testardamente insisti anche quando gli altri dicono cose simili.

poi oh, hai ragione il pc fa piu cose, hai piu possibilita, pero dato che avere una console non esclude avere un pc, anzi come hai visto dai video si puo avvere pc e console su stesso monitor e switchare con un tasto...

mi pare inutile insistere che le console fanno cosi schifo e che sono totalmente diverse.


tu ancora ad arrampicarti sugli specchi? stai sparando un sacco di micnhiate e ancora devi rendertene conto?

prima parli di messeger
poi di skype
poi dei giochi tutti uguali
poi della grafica ultra ultra con la nuova scheda ce ti porta babbo natale
poi parli dei mod
poi la metti sul personale
poi mi vuoi far bannare
poi esci off topic

parla del gaming del pc invece di continuare a buttare merda sulle console che neanche conosci un gioco apparte quei pochi che sono titri e ritriti e appunto SEPOLTI(giochi stupidi)

io almeno conosco sia il gaming su pc che su console e non mi faccio mica problemi e pregiudizi di un gioco uscito o su pc,ps3,360...lo compro se posso,se non mi piace non dico pc sux o 360 sux...se mi piace ben venga.tu stai a giocare ancora al mod di battlefield 2 uno degli ultimi giochi decenti uscito anni fa..perche sei limitato.

a me piace giocare e parlo di gaming non ha importanza la piattaforma te e quelli come te meritano di giocare a tristi mod.



ma a me non piacciono i mod..li trovo tristi che ci posso fare
alcuni pero' sono necessari, quelli per il gioco online tipo il pam l'etpro etc, perchè alcune cose, bug, sbilanciamenti etc vengono alla luce col tempo e come al solito gli sviluppatori se ne fottono..
diamo a cesare quel che è di cesare
puo' essere che i giochi per pc alla lunga diventino migliori delle controparti per console. ( era così un tempo sicuramente prima che le console avessero la scheda di rete )