Il Fatto - Il giornale di Travaglio & co.

non ho ancora potuto leggerlo, qui in zona reggio emilia è esaurito praticamente ovunque e sono le 9 e 20 del mattino...


un attimo.
Elencare i fatti non vuol dire per forza fare buon giornalismo, fare buon giornalismo significa elencare tutti i fatti, e in seguito commentarli, non elencarne alcuni e solo quelli che interessano a te.
Travaglio è molto abile in questo, nessun dubbio a riguardo, ma l'omissis per interesse da parte sua non è tanto diverso da quello fatto da altri
Ho provato in 3 edicole a Milano ( da Cadorna a Loreto ) esaurito ovunque

Primissima impressione: sorvolando sui contenuti, che andranno messi al vaglio con più attenzione, la grafica d'impaginazione è una merda, lo fa sembrare un giornaletto di paese fatto da dilettanti.
Necessitano decisamente di un "revamp".

Le ultime pagine dedicate alla creazione del giornale tuttavia non mi paiono questo scandalo.
Al primo numero mi sembra anche comprensibile che si permettano dell'autocelebrazione.
I font sono orrendi, sembrano buttati lì a caso, senza una minima logica, né di leggibilità né di distinzione dei contenuti


beh... grazie... prometto però che domani me lo faccio comprare da cagliari, tanto tornano i miei
Qualcuno dovrebbe mostrare questo a Padellaro e Travaglio
http://www.ted.com/talks/lang/ita/jacek_utko_asks_can_design_save_the_newspaper.html
devo dire che pensavo molto peggio.

onestamente massimo fini noto fascista dichiarato grida vendetta, cosi come i titoli da "cronaca qui" sono illeggibili e le notizie sono pure un po vecchie (la roba di letta girava su indy un due tre mesi fa).
il fatto che parlino praticamente solo di cronaca giudiziaria è un po una paraculata che gli evita di parlare di tematiche sociali in un momento in cui sono centrali e nel frattempo lancia il biscottino ai suoi lettori oramai debitamente ammaestrati.

bilancio meglio il manifesto su tutta la linea e par la qualita e per il modo di fare giornalismo (anche se a volte scappano fuori i soliti pregiudizi stalinisti del fedeli alla linea).
ma in ogni caso non quello sfacelo che mi ero immaginato
ho dato una letta all'editoriale di padellaro e l'art. in prima di travaglio, ho tralasciato l'inchiesta su letta e poi sono andato in fondo per leggere flores d'arcais

si vede che è ancora "immaturo" come giornale ma penso che a stagione politica ben avviata con queste firme, da furio colombo a oliviero beha, ne vedremo delle belle

PS: da un sondaggio fatto su agora di recente è stato rilevato che la maggioranza di questo forum voterebbe IDV, da questo thread non si direbbe
quotidiano meraviglioso

ma che c'entra?
prima di partire da casa c'era uno del fatto che descriveva l'indagine su letta. Gasparri, che era lì, interrompe poco prima della pubblicità e dice: "letta è amato da tutti, tutti lo amano, è buono, capace, onesto" etc.
Anche il più disinteressato degli ascoltatori si sarà accorto che gasparri non ha detto una virgola sui fatti, ha solo ripetuto il ritornello della santità di letta come un assioma. Per cui, se letta è buono perché lo dicono tutti, mai e poi mai avrebbe intascato roba per un centro di accoglienza.
Ragionamenti a cui siamo abituati, purtroppo.

La logica deduttiva non ha nulla a che fare con l'esistenza umana. Solo le prove e i fatti ci possono dire qualcosa.

EDIT: concordo, i font fanno abbastanza cagare. Ma l'intestazione con lo strillone è stilloso.

ma dai






ma poi a te, non dovevano bannarti?
Non capisco perché il Fatto dovrebbe parlare di temi sociali, alla fine mica deve far politica
ma non ci sarebbe un'email a cui mandare le nostre impressioni?
Il fumetto in penultima pagina è
lette le prime 3 pagine
l'impressione che per ora mi sono fatto è che sia un buon giornale di approfondimento, ma sinceramente la seconda pagina dedicata ad annozero mi pare un po' un'esagerazione


mah sai solo in lombardia abbiamo 4/5 fabbriche occupate i precari incatenati di fronte al provveditorato malpensa al collasso e la cassa integrazione che sta esplodendo, per non parlare di un tasso di disoccupazione degno degli anni ottanta.
bisognera pur coprire queste notizie, e se non lo si fa si perpetua l inganno della politica come scontro di personalita, si passa dal reame del razionale in cui contano i soldi, i diritti e l'azione politica a quello del vojerismo in cui conta solo il curriculum giudiziario.
ce l'ho sulla scrivania ma non posso leggerlo

tra quelli che hanno commentato il Fatto, cosa leggete di solito? preferite il manifesto o l'unità? o magari repubblica? o nessuno dei 3 ?

P.S: Toni Negri scrive ancora sul manifesto?