Il fascismo non esiste più. Invece...



Il 2 Giugno ti crea lo stesso problema?


Non saprei, ce ne sono un po' qui a frignare come delle TERF triggerate, per cui male non fa.

Void qua alla gente dà fastidio sentirsi dire "fascista" solo perchè può essere di destra eh.

Più esercito? FASCISTA!
Più ordine e gerarchia? FASCISTA!
Treni in orario? MINCHIA FASCISTA BASTARDOOH!!!1onelevenz0mg

E' stata una dittatura di destra, cazzo pretendete? Che peschi dal bacino ideologico della sinistra?

Che mangino bambini?


il 25 Aprile si celebra la liberazione, di per se non è la giornata in cui si combatte il fascismo, è la giornata in cui si celebra la sua sconfitta.

E in questo ambito, le pignatte del duce vanno benissimo


Ma più che altro vorrei capire quali problemi possano spingere la gente a volere più esercito e più gerarchia.

Tu vuoi più gerarchia nel mondo? Vorresti la società strutturata in modo tale che bisogna porgere gli omaggi al duca conte, e portare le galline al vescovo, al fattore e al nobile ogni 3 mesi e per le feste?

Se hai idee del cazzo ti si piglia per il culo, easy like that.
Ma che cazzo scrivi, sembra di leggere mio nonno puttana eva

Questa è una domanda interessante. Il problema è che, se non erro, il 2 giugno è tornato a essere giorno festivo nel 2001, quando io avevo 17 anni e avevo quasi finito il liceo, mentre prima non solo non era giorno festivo, ma era anche un po' sottotono come partecipazione collettiva; in somma, non ho la stessa percezione del 2 giugno come di una festa allo stesso modo del 25 aprile, del 1° maggio, e delle principali feste religiose; non ne ho una immediata percezione personale come di una celebrazione a pieno titolo.

A parte questo, ci sono due differenze. N. 1, una percezione diffusa del 25 aprile è effettivamente confrontazionale e militarista, e questo topic ne è peraltro la prova. N. 2, il concetto di liberazione è un concetto intrinsecamente militarista, di qui non si scappa. C'è per esempio una bella letteratura su come il culto antico della pace fosse molto spesso in effetti un culto della vittoria, cioè della pace attraverso la guerra. La festa della "liberazione" mi suggerisce una riflessione simile: alla fine è una festa violenta.

A parte questo, sebbene la festa della "Repubblica", a prescindere dalle proprie radici storiche, si porti dietro associazioni semantiche diverse rispetto a quelle di una festa della "Liberazione", rimane il fatto che ho una certa avversione e un fastidio a pelle nei confronti di tutte quelle ricorrenze che comportino parate militari, incluso il 2 giugno.

Dottore, sono fascista?

Che intervento ragazzi
Ma non lo so e non mi sembra manco corretto quello che scrivi

Sto topic è nato perché ti sei lamentele di una manifestazione antifascista dive c'era appeso un dice di cartoccio

Tendenzialmente c'è una tendenza a dare dei fascisti a tutti quelli che su lamentano degli antifascisti perché sai... Di solito è così.
.
Tutti gli altri caso che hai portato non capisco cosa c'entrano


Allora spiegami che intendi con "volere più gerarchia", perché così a naso mi sa di stronzata micidiale.


Ma assolutamente no.

La festa del 25 aprile è prima di tutto una festa in ricordo delle vittime e in secondo luogo si celebra la memoria di un periodo storico che ha contrassegnato il punto piu basso della storia d'italia.

In che senso militaristico?
Io non vedo parate militari vedo civili e reduci parlare di quegli anni.

Ma dove siete capitati a festeggiare la festa di liberazione? In russia?



Edit.
Aggiungo che la percezione diffusa di cui parli è frutto della strumentalizzazione fatta dalla destra della giornata del 25 aprile. Ma rimane comunque appunto solo una semplice percezione come tu stesso scrivi.
Peró dispiace che il 25 aprile sia giorno festivo mentre il 17 marzo no.
* soprattutto sulla chiusa

Che fa parte di anni in cui la destra, e tutti quelli che NON sono fascisti ovviamente no poverini ma poi passano per fascisti e non capiscono perché, spendono centinaia di ore a ripetere quanto brutta e cattiva e piena di ingiustizie è la manifestazione del 25 aprile, fatta di violenti, di censori, di gente che non è per le libertà e poi vuoi mettere quei partigiani quanto erano stronzi anche loro? Cioè se sei davvero un antifascista non avresti dovuto usare violenza in guerra quindi è la prova che gli antifascisti sono fascisti etc etc


So much for the tolerant left.

Il 25 aprile è la commemorazione della sconfitta militare e armata del nazifascismo. Come ha scritto Iroel nell'altro thread, appunto, è la festa della liberazione, mica della libertà. Non capisco dove sia la difficoltà semantica. Poi, appunto, mezza Italia la vive entusiasmandosi di fronte alle foto di cinque cadaveri appesi. Non servono mica le parate militari perché una festa sia militarista, eh. Poi il 25 aprile sarà anche tante altre belle cose, ma alla fine è soprattutto questo. Non è che solo perché i partigiani erano dalla parte "giusta", allora la liberazione non è più un fenomeno militare
E sticazzi?
,

Ma, guarda, io ho anche scritto qualcosa contro il fascismo, con il mio nome e cognome sotto. Assai marginalmente, perché mi occupo principalmente di altri periodi, ma l'ho fatto. Quindi non mi faccio dare del criptofascista da gente la cui attività antifascista principale consiste nella ripetizione meccanica di meme e nell'entusiasmo per cinque cadaveri appesi.
Sì, per me siete (quasi) tutti fascisti. E siccome ormai è il 26 aprile, lo posso dire. Con buona pace di Popper e di Iroel.
E sì, ovviamente doveva finire nuovamente con #6 che si dà delle arie
No ma credo che lo sticazzi sia rivolto a "E' una festa violenta!".

Dal che: "Boh, sticazzi?"
,