Il fascismo non esiste più. Invece...



Io non ti ho accusato di essere fascista ma di essere ignorante in storia.
E d'altronde lo sei visto che prima dici che noi italiani in eritrea abbiamo costruito strade e siamo ricordati come santi e nel momento in cui ti faccio notare che è un cazzata gigantesca, tu mi rispondi parlando del signore degli anelli o di tedeschi e francesi che non c'entrano una mazza.
Spiace ma è cosi: sei ignorante in storia e dovresti prendere sul serio chi con pazienza ti spiega cose da terza media.
Ma sulla storia del colonialismo mi fa un po' ridere che la solidarietà e internazionale però lo sfruttamento e i giacimenti erano dei colonizzatori.
Se fossimo moralmente decenti si dovrebbe fare 2 conti nelle tasche di un paio di nazioni che hanno avuto colonie ovunque e chiedergli gentilmente di dare una manina un po' più sostanziosa li dove hanno bloccato lo sviluppo civile per i loro interessi .
Noi abbiamo fatto poco ma non certo perche siamo gente per bene eh, semplicemente anche a colonizzare facevamo schifo


Ti do due centesimi io se bestemmi in CAPS e Size 7.


Ma dai? Davvero? Non ci avevo pensato

Che tu sia a sfavore di politiche imperialiste che portano a colonizzazioni selvagge lo si può anche capire, quello che però dalla tua posizione di intellettualoide dovresti sapere è che da sempre il più forte opprime il più debole, nonostante si possano spendere tante parole sul fatto che, essendo animali razionali e non solo animali, opprimere i propri simili debba essere fuori discussione.

Si può disquisire all'infinito sul "dobbiamo essere superiori a questo e evolverci in una razza superiore" poi la realtà dei fatta è sempre diversa, peccato per chi non tiene i piedi per terra

Detto questo, interessante la posizione di Galaahd "close but not potato" che non arriva proprio a capire che non puoi stare fermo mentre altre potenze si espandono, pena il subire la loro espansione su di te in un secondo momento.

A posteriori è ovvio dire "erano cose che non andavano fatte, ci sono stati crimini contro l'umanità" etc, e sono posizioni condivisibili sotto alcuni punti di vista, ma in quel momento era la cosa da fare. E non si capisce dove vogliate arrivare.
Beh ovviamente è il momento coccarda sul reggicalze e "pace nel mondo" presente ,futuro, PASSATO.
,
Dove vogliamo arrivare è che anche l’espressione “teste di cazzo” esiste da sempre e si applica propriamente a coloro che hanno e continuano a difendere e sostenere politiche imperialiste.

Le ragioni per cui si consideravano certe politiche necessarie ad un certo punto è interessante per comprendere sia le logiche che le hanno portate e magari anche sul come noi stessi ora non siamo lucidissimi attori.

Ma dire che vi è distinzione fra colonizzare e depredare non fa nulla di ciò, solamente confonde le acque e assolve quelle politiche assolutamente brutali le cui conseguenze sono state disastrose per tutto il mondo.


Ma non si capisce voi dove vogliate arrivare visto che il colonialismo lo avere tirato fuori tu e il tuo amico fake.
Il colonialismo è parte del fascismo ma il giudizio storico sul fascismo non è limitato al colonialismo ma ad un intero ventennio di fallimenti e violenze.
Poi se volete parlare del colonialismo in quanto tale, apritevi un thread perché parlarne qui, contingentando il fascismo al solo periodo coloniale è ridicolo oltreche capzioso.


Tipo la Svezia? Cazzo come sono stati bulleggiati loro, vedi a non fare le colonie che succede

Cmq le colonie erano sempre un pozzo senza fondo di denaro per gli stati, non erano nemmeno profittevoli tranne che per qualche speculatore
Tirare fuori i paesi del nord come esempio in qualsiasi caso che sia economico o umano indica male intenzioni o scemenza eh.
Questi popolatissimi paesi del Nord, fai come Thanos ammazza 2/3 dell'Europa e vedi come migliorano i servizi e la ricchezza del popolo dopo che hai seppellito i cadaveri.


Mah la questione della popolazione significa un cazzo anzi. Basta guardare agli usa dove la popolazione fa la fame proprio per la scarsa densità.


Ma che cazzo dici?

Cose a caso. Ci sei andato a scuola?

Mi spieghi che senso ha tirare in ballo i servizi del mondo moderno con l'imperialismo di 100 / 150 anni fa?
Lascia stare gli USA, però credo sia chiaro che portare a modello europeo le politiche espansionistiche della Svezia sia una presa per il culo bella e buona eh.

Hey e il continente Artico? Come mai non hanno fatto mai guerra a nessuno


Ma va che non te lo prescriveva mica il dottore di andare a fare le colonie eh. Ci poteva essere crescita economica anche senza. Anzi, come ho detto erano drenanti.

Dai ti mancano proprio le basi, abbozza
Mah io mi ricordo che all'inizio della 2° guerra mondiale appoggiarono i Nazisti e poi o per remore morali o perchè la barca stava affondando facero un bel dietrofront trasformandosi in meta per i persegutati ecc ecc . Sempre più svegli e meglio di noi eh... però mah.


Si ma non c'entra col discorso colonie.

Possiamo evitare di fare salti logici e temporali assolutamente senza senso please?
Mah era per dire che da un paese che nella seconda guerra mondiale parte semi-neutrale per diventare full neutrale che politiche espansionistiche ti aspetti? Però mi sembra un'eccezione.
E come se mi dici "hey e la Svizzera? Visto mica dovevi per forza invadere altri paesi" ...
Ma infatti è quello il senso eh. Ancora, close but no potato.

Dire che un paese faccia politiche espansionistiche perchè non può fare altro è semplicemente falso. Per di più, se è una questione di difesa internazionale al limite le colonie ti mettono in pericolo dato che:

1) devi combattere per ottenerle e controllarle
2) entri in conflitto con le altre potenze coloniali
3) allunghi il confine da difendere
Certo peccato che non colonizzare significa anche dare l'idea di essere una nazione "debole" inoltre il tuo fichissimo modo di pensare so gentle e human, che posso dire di condividere io qua OGGI non credo si sposasse benissimo con l'epoca eh.

Volevano andare a depredare risorse e a quel tempo poteva ancora avere un senso. Ora ha senso quasi solo ed esclusivamente per il petrolio e infatti indovina in quali zone del mondo si combattono le anacronistiche guerre di 50 anni FA ?


Nope, anzi.