Il Confessionale



Non ti piace il genere, non è "colpa" di Final Fantasy.


TRU
Neppure io sono mai riuscito a far il cattivo nei videogiochi

Potrei riuscirci con RDR (diciamo il bastardo, non il catttivo -.-") se solo uscisse anche per pc
nemmeno io ho mai giocato un FF ma non mi viene spontaneo di considerarla una cosa di cui vergognarsi


*

Parlando di FF, non mi sembra che quella del VII,XII,XIII siano puerili e zuccherose.
Personaggi stereotipati? Ci sono personaggi che tutt'ora sono votati dai gamers come migliori di tutti i tempi.
Sulla totale assenza di scelte è una cosa caratteristica dei jrpg, si segue una storia, un film e il più delle volte un bel film.
I combattimenti casuali, negli ultimi tempi si è ovviato al "problema", se di problema si può parlare.
Il bestiario per quale motivo è senza senso?
E la necessità di farmare per raggiungere obbiettivi a me piace, ho giocato per 4 anni a WoW



Non ti sembra.

Perché "i gamerS" non capiscono un cazzo, il più delle volte.
I personaggi di Final Fantasy non a caso sono gli idoli di un certo numero di preadolescenti pronti a cadere in adorazione per qualsiasi stereotipo bolso da shonen manga.

"Ommioddio, questa foresta è popolata da pericolosissime teiere a quadretti con le gambe da insetto"
"Temibili, ma mai quanto quei termosifoni magenta con i cappellini a fiori che abbondavano nelle paludi"

Ho reso l'idea?

Non sono certo delle trame mature e per adulti, eh?

A parte il "Bel", è vero.
In realtà sono trame del cazzo per quattordicenni, ma è vero che è una cosa diversa, si segue una storia e via.



Perchè i mob non hanno motivo di esistere, sono solo delle robe disegnate a caso e non coerenti con il sistema dove li hanno messi.

Mi sa che serve uno split.
ARDO' scelgo te!

Il bestiario di FF mi è sempre piaciuto, e non ci sono mai stati le caffettiere o i guanti da forno come mob...
Le armi sono sempre state dio, la spada di Cloud la conoscono anche gli eschimesi.
Sulla classifica mondiale dei personaggi migliori di tutti i tempi c'è
1-Snake
2-Mario
3-Cloud Strife
Dimmi perchè la storia di FF XII o di FF VII sia da 12enni.
Veramente il contest l'ha vinto Gordon Freeman.
E a prescindere dalle classifiche (Vi ricordo che la Zynga ha rischiato di battere la Valve all'Escapist Contest), ci sono ZILIONI di personaggi che danno la merda a qualsiasi personaggio di qualsiasi FF sotto qualsiasi aspetto.
i jrpg ripetono le stesse stronzate e trame banali da 20 anni ormai:


i nomi sembrano delle schedine: final dragon gears X2X-12 le musiche sono i remix dei remix degli episodi precedenti con cui non hanno soluzione di continuità ma le trame sono subdolamente sempre le stesse.


l'emarginato evitato come la peste da tutti che alla fine è una principe/ssa/drago/prescelto/ultimo discendente di una razza perduta/mourinho o addirittura tutte queste cose messe insieme, con una capigliatura improbabile, perchè essere reietti non vuol dire dimenticare l'eyeliner e trascurare la tua cresta meshata, tu vali !

parti da una capitale oppure è la meta della storia, di un continente che ignora le basi della tettonica, con al massimo un isolotto segreto che emerge dall' acqua.

le infrastrutture anche del più fiorente regno sono ignobili è tanto che c'è sempre una sola stradina e se c'è una via alternativa è bloccata da: una frana /lavori in in corso/uno sciopero generale/un fiume di lava di un vulcano che emerso all'improvviso.

in mezzo ci sono incontri random con bestiari che spaziano da creature mitologiche alle suppellettili antropomorfe che dovrai uccidere in una battaglia a turni lanciandogli contro caramelle avvelenate che spari attraverso la tua spada a vapore flintlock che in futuro potrai upgadare a bolt action ! tra un colpo e l'altro devi recuperare una chiave/manufatto/pietra/spada/pergamena che devi riportare al Re Vattelapesca dei Salcazzi a cui hanno rapito la figlia o è scappata ma lui crede che l'abbiano rapita.


tutto intervallato da ore ed ore di patetici e didascalici filmati stracciacazzi con tanto HDR e Blooming da bruciarti le retine e qualche volta anche non skippabili.


Non c'erano le teiere ma in compenso pullulano i vari polli/budini/palle rotolanti/lumache assassine.
Ovviamente ogni area ha le varie tipologie che si differenziano con colori diversi.

Le armi son sempre state improponibili, spesso son spade con la sindrome da paletta per infornare le pizze.

Che senso ha votare Mario? è un accrocchio di pixel saltellante, che storia ha dietro? personalità? potevano metterci un dildo rosa, stesso effetto. Questo vale per tutti i platform eh, possono avere bei design ma votarlo come MIGLIOR personaggio non ha senso. Su che basi?

Ah, la storia del XII fa cagare sassi spigolosi (cit.): uno stronzetto brufoloso che non si sa bene perchè segue un gruppetto di gente sconosciuta perchè non ha altro da fare. Ne l frattempo in diversi dialoghi prende pizze in faccia dal suddetto gruppo dato che non capisce un cazzo.
Eh beh, ottima base per una storia (non che il resto sia tanto meglio eh).

a parte il fatto che cloud è il piu caratterizzato della serie e ci hanno fatto diversi giochi sopra (ed è 1 su 14 capitoli eh), è assurdo non ammettere che le trame/content dei FF sono fatte per un pubblico giovanile. Per carità anche "alla ricerca di nemo" si può dire che è bello, ma è ben diverso da un godfather o un shindler's list non so se ho reso l' idea.
E comunque le classifiche online non sono attendibili da quando esiste 4chan.


No aspè.
Mario è l'unico che c'azzecca in quella classifica.
E' storia dei videogiochi, che vi piaccia o meno.

Le musiche di FF sono la cosa più riuscita della serie, ripeto alcune armi di FF sono passate alla storia, la linearità della mappa è un tratto e caratteristica dei jrpg, è una scelta, niente di più niente di meno.
Quello che hai descritto dopo è la classica quest da RPG, qualunque RPG dal cartaceo al gioco avrà quest di recupero.
Le ore di patetici filmati, in ogni generazione che parliamo, sono sempre i più visivamente e tecnicamente spettacolari visti in qualsiasi videogame. (parlanddo di FF)


Proprio lì volevo arrivare.
Votato perchè fa parte della storia videoludica, non per la profondità del personaggio.
Non sto togliendo nulla a Mario ma votare un personaggio di un platform non ha senso.

Mario ha stracciato il cazzo, con lui tutti i fanboy nintendari che attendono con ansia l'ennesimo super mario che sarà identico a quello precedente ma che comunque gli da una ragione di vita.
Mario ha lo spessore di una carta velina tra le altre cose.
I giochi di mario sono tutti grandi giochi. A prescindere dall'odio personale per il protagonista.


Anche Final Fantasy, che ti piaccia o meno. E quelle classifiche non servono a un beneamato cazzo, se non a decidere quali personaggi sono i più popolari (e quelli di FF lo sono).