Il collasso della Silicon Valley Bank

Non è quello che fa Lightining Network?

Si ma sono rimasti quello che erano all’ora: uno strumento speculativo fine a se stesso.

Nessuna gloriosa economia alternativa libera dalle catene della finanza :asdpunk:

Anche Sharon con svb povera lei, facciamo una colletta.

E’ chiaro che qui la gente, come la maggioranza delle persone, parla di BTC tokens, e non di BTC intendendo il protocollo. Tu dici che “BTC != exchange”, ma la realta’ e’ che il “sogno” di BTC era un ledger che producesse token usati, nel breve futuro, da tantissime persone per i pagamenti (anche solo online) in modo da poter costruire, nella pratica, una infrastruttura altenativa a quella bancaria centralizzata, dal “basso”. Arrivi ai giorni nostri e cosa puoi comprare, anche solo online, con BTC? Nulla, perche’ nessuno vuole fare acquisti con una moneta super volatile e le cui transazioni ci mettono di piu’ di visa o simili per essere verificate… Qual e’ l’unica cosa che puoi fare con BTC? Comprarla per sperare che “vada su” e poi rivenderla… E infatti guarda un po’, l’unico settore che si e’ sviluppato attorno a BTC e’ quello che semplifica “gli scambi”, ovvero, gli exchange :dunnasd: (per non parlare del fatto che gli exchange sono anche l’intermediario che ti permettono, a volte, di “pagare con bitcoin” prendendosi loro il rischio della cosa…). Di conseguenza, nel 2023 BTC == Exchange, che si’, certifica (l’attuale) fallimento del progetto…
Il sistema bancario centralizzato e’ INVECE quello che regge: investimenti ad aziende, investimenti a persone “standard”, i budget dei paesi per permettergli di continuare a pagare ospedali ecc, tu che paghi in 2 secondi 1000 euro di televisore con la carta al negozio… BTC e’ solo “speriamo vada su”. E di conseguenza, e’ anche molto meno regolamentato e quindi rischioso di altri investimenti…

1 Like

Frattanto la solidità del sistema bancario italiano è garantita dalle dichiarazioni di ferrea determinazione da parte del Governatore della Banca d’Italia. :sisi:

Esposte con gran convincimento.

Azzerare bond (per quanto AT1) prima dell’equity è… anomalo. Bello che la BCE ha subito fatto comunicato “nella UE non sarebbe mai successo!”
Immagino che la sia una sorta di compromesso tra banca centrale svizzera e UBS? Del tipo “ok, io mi accollo 'sto sacco di spazzatura per la stabilità del sistema, ma almeno non nuclearizzate il capitale e rifatevi sui bondholders, che altrimenti il tier1 va a picco”. Boh, rimane curiosa come situazione.

Parlare di fallimento dopo 12 anni mi sembra prematuro, quanto fatto da BTC in così poco tempo è già incredibile a mio avviso. Gli strumenti per scambiare valore nel corso della storia hanno richiesto generazioni per diventare di uso comune, sono processi che richiedono tempo, non puoi pretendere che l’intero sistema economico finanziario venga rivoluzionato nel giro di qualche anno. Per dire, le carte di credito esistono da quanto 60 anni? Eppure è piuttosto recente l’adozione per “comprare la tv da 1000 euri” e tuttora c’è gente che usa i contanti. E parliamo di primo mondo, la grande maggioranza delle persone su questa terra non ha nemmeno un conto in banca e gira con le banconote sdrucite in tasca.

1 Like

Ai tempi era una proposta in fase embrionale, ma sinceramente non seguo più da anni, non ho idea di come si sia evoluta la scena.

Ma mica erano i pagamenti quello che si proponeva di fare il progetto :asd:
Era la creazione di una moneta apolitica che permettesse lo scambio di valore senza intermediari governata da un protocollo decentralizzato, trasparente e immutabile a cui chiunque potesse partecipare godendo degli stessi diritti.
I pagamenti tipo vado al supermercato erano un aspetto secondario che si sarebbe sviluppato a valle nel caso il progetto avesse mai superato la fase speculativa per entrare in una fase stabile, cosa che per ora non ha fatto.

Prima moneta e poi forse valuta

E si parte con possibili azioni legali!

approfitto del thread visto che si parla di banche…

Mi è successa una cosa strana… ho un conto Revolut attivo in Euro, Dollari e Sterline.
Oggi ho ricevuto un bonifico sul conto in sterline da parte penso di un fondo UK.
Non ho idea di cosa sia… son pochi spicci eh, un paio di centinaia di £, ma non so come comportarmi… me li tengo e rischio una denuncia per appropriazione indebita? mi sbatto e provo a trovare i contatti di chi mi ha fatto il bonifico? spendo tutto in stupefacenti e sex workers?

voi che fareste?

Il bonfico non ha una descrizione della causale del versamento ? Segnalalo come anomalia se pensi non sia dovuto, se si fosse trattato di un errore provederanno a richiamare la somma, ma se l’importo e’ gia’ stato accreditato servira’ il tuo consenso per poter procedere.

no niente bait… sono davvero spiazzato!

@Malanic c’è una causale, ma è una stringa alfanumerica apparentemente random

magari viene da un principe nigeriano

Potrebbe davvero essere una rimessa mal codificata, anche se come destinatario sarebbe improbabile. :asd:

Comuque alla fine UBS ha chiuso in rialzo oggi.

Ad oggi LN funziona, i pagamenti sono istantanei e le commissioni irrisorie. Ovviamente è ancora in fase embionale e i volumi sono ancora bassi ma la tecnologia c’è. Qui dalle mie parti a Rovereto, sono parecchi i negozi che accettano pagamenti in btc, di solito fanno pure uno sconto!

Anomala ma per il fatto che in europa e america non si possa fare mentre la legge bancaria svizzera invece lo permette. :asd:

:asd:

4 Likes