Il collasso della Silicon Valley Bank

Nell’ottica di diversificare un poco le discussioni trattate secondo gli argomenti di categoria pensavo fosse interessante dedicare un thread a quello che appare essere probabilmente il più importante possibile collasso di un esponente del settore finanziario statunitense dal 2015, e considerando come essa abbia asset gestiti per 200 miliardi di US$ forse anche il secondo maggior evento del settore dal 2008, quando la Washington Mutual dichiarò bancarotta.

Una vittima eccellente delle pratiche di venture capitalism, della mancata valutazione oggettiva dei rischi associati a prestiti d’impresa facilitati da pulsioni entusiastiche alimentate solo da una percepita illimitata disponibilità di capitali e, quindi, in conseguenza, artefici della loro disfatta quando l’inevitabile ondata inflazionistica si presenti e la Banca Centrale, beh, tocca fare il loro lavoro.

2 Likes

non credo sia sistemica come banca.

Lo stoxx banking può pure fare il -4% ma è salito tantissimo (senza motivo?) negli ultimi mesi…

Per il resto, banche cacca pupù sempre.

Parte del problema per me e’ la quantita’ enorme di capitale che c’era a disposizione fino a pochissimo tempo fa, gli investitori di grandi dimensioni ormai hanno una quantita’ di soldi spaventosa di cui non sanno che cazzo fare, e questo succede. Per altro alla faccia dell’efficienza :asd:

Sistemica no, non credo proprio, anche perché mi pare stiano già cercando di contenere il problema vendendo tutto quanto sia disponibile e presumibilmente gli acquirenti saranno altri agenti del sistema analoghi, però la clientela della banca, non retail ma dedicate attività imprenditoriali stanno abbandonando la nave ed il vero rischio è quello inizi a serpeggiare un certo sospetto riguardo la solidità delle posizioni generali del sistema finanziario statunitense, di nuovo.

Manca ancora qualche anno al '29…

1 Like

in compenso sulla guerra totale ci stiamo portando avanti :asd:

1 Like

e anche i fasci al potere nel '22 :asd:

3 Likes

:afraid:

Menagrami!

Menagramo

Non seguo il settore ma mi pare un caso molto particolare… Da quel che leggo il loro business pricipale era fornire depositi e servizi di pagamento a exchange crypto. Quando è saltato qualcuno di questi, i clienti degli exchange si son affrettati a tirar via i fondi e la corsa agli exchange è diventata una bank-run su quest’istituto (che non riuscito a reperire ababstanza liquidità a far fronte alla situazione).

Non voglio certo insinuare la SVB sia la nuova Lehman Brothers, magari la Bear Stearns del settore delle start-up, ma ho idea la sua dipartita sia un interessante segnale d’allarme generale sul modello d’investimento proposto negli ultimi anni; comunque sia la resistenza della banca al ritiro dei capitali non si e’ protratta a lungo, il tentativo di trovare un acquirente e’ fallito evidentemente per eccesso di volatilita’, la ricapitalizzazione si e’ dimostrata insufficiente ed i regolatori della FDIC hanno bloccato ogni attivita’ di transazione per figuro vederci chiaro nella contabilita’ aziendale.

Su questo mi ha fatto un po’ impressione sentire De Benedetti dire che lui si attende una guerra totale tra USA e Cina, sperando di morire prima.

In realtà è quello che temo anche io, ma sentirlo detto pubblicamente, in quel modo, mi ha colpito.

1 Like

Una giornatina tranquilla :asd:

non sono un esperto di finanza ma sto crollo mi sembra il peggiore mai visto, talmente grosso che mi pare lo nascondano parlandone il meno possibile, tipo che si sapeva da stamattina e repubblica&co l’articolo lo han tirato fuori alle 7 di sera, per gigino il cane eroe che salva la bambina ci mettono meno di così.

Ci sono segnali da ogni lato che si andrà alla ww3 forse sarebbe il caso di mettersi al volo in posizione di neutralità ma saremo troppo impegnati a leccare lo stivale americano

Qualcuno per pietà riesce a fare un TLDR di cos’è successo perché a leggervi così senza alcuna cognizione in materia mette abbastanza ansia, come se mancasse sto periodo

io sento puzza, era prevista che la bolla cripto e co esplodesse ma una tale entità potrebbe fare effetto domino sulle altre bolle

Mah, io delle crypto come sapete ho un’opinione infima, ma se andiamo verso ad una crisi queste possono essere la miccia ma mica succede per colpa loro.
Il mercato delle crypto pure se sono una marea di soldi sono un epsilon piccolo a piacere dell’economia mondiale. Se ci sono le condizioni per una crisi magari la innescano, ma sarebbe successo lo stesso.

Praticamente ogni anno in sto periodo da 3 anni a sta parte scoppia un merdone dalle ripercussioni apocalittiche.
Marzo 20 pandemia, 21 ha skippato anche se la stormata dei trumpiani aveva inquietato all’inizio, febbraio '22 guerra ukr, marzo '23 nuova crisi economica globale?
Marzo '24 guerra nucleare totale?

1 Like

il problema è che sono appunto la miccia
stiamo andando avanti di bolla in bolla da decenni, ora siamo arrivati alle bolle virtuali e se ci sono grossi enti che esplodono per questa speculazione come ho detto prima si può generare tranquillamente effetto domino tipo il 29
il problema è si poteva tranquillamente dopo il 2008 cercare di sistemare questo cancro di sistema ma ovviamente abbiamo preferito mettere due toppe e fischiettare