Il capo dell'opposizione: VERONICA LARIO!



Secondo me lo fa per benefici personali, cosi' ad occhio
personalmente credo che molta gente voti pdl o cmq berlusconi in generale perchè vede in lui una persona del fare, a differenza dell'idea che danno i partiti di centrosinistra, che vengono visti come partiti da salotto lontano dai problemi reali del paese

Se all'operaio che si spacca il culo in fabbrica 10 ore al giorno torna a casa e trova la moglie terrorizzata che gli racconta che ha paura a fare la spesa la sera perchè il quartiere dove vivono è pieno di rumeni che la guardano male per strada, a quell'uomo frega un cazzo delle politiche di integrazione sociale di cui parla il pd, a quell'uomo interessa solo che lui e la sua famiglia vivano in un quartiere sicuro.
Questo per fare un esempio

Quindi continuare a generalizzare il fenomeno italia dicendo che chi vota a destra è uno stupido o un malfattore porta soltanto a non capire bene le motivazione per cui la gente vota a destra e non a sinistra, relegando veramente a questo punto i partiti di sinistra nell'angolo di un salotto televisivo


E fin qua si può anche convenire. Certo i media nel costruire l'immagine dei politici hanno un gran peso, e torna alquanto comodo controllarli quasi tutti.



Perfetto. Vero. Il voto di questa persona andrà verso un partito che propone la sicurezza, come per esempio la Lega o il PDL. Poi però si scopre che vengono tagliati i fondi alle forze dell'ordine, o che viene votato l'indulto. L'elettore viene quindi buggerato a causa delle scarse informazioni che possiede.



Non sarebbe più semplice che un elettore di destra scrivesse i motivi per cui sceglie di votare tale coalizione?

* sono loro che ti spaventano
** è poco informato e nutre pregiudizi


E per creare sinergie






cmq al di la' di quest'ultima frase hai ragione, mi hai fatto venire in mente chi mancava all'appello: gli ingenui. Quelli che credono ai proclami altisonanti, alle misure istantanee, ai progetti a breve termine, al tutto a tutti e subito.


si ma esattamente come ignorante non e' un'offesa perche' indica semplicemente la non conoscenza, essere "non ignoranti" o informati NON E' un complimento

ci sono 2 step: avere una cultura e poi SAPER interlacciare tutti i dati per produrre ragionamenti e azioni di senso compiuto

avere una buona cultura MA non saper sfruttare i dati in proprio possesso o PEGGIO sfruttare la propria cultura per "abbindolare" l'interlocutore e' assolutamente un grave difetto


certo che lo puo' pensare, ma se lo pensa e' stupido e rientra nella prima categoria di cui si parlava ieri sera




ed e' un NON RAGIONAMENTO
non e' che una giustificazione e' valida a prescindere, e' valida se e' valida
questa non lo e'

Mannò, era un precog per altri


Se parliamo di grandi numeri, allora certo, mediamente l'elettore di centrodestra è meno informato e con titoli di studi più bassi di quello di sinistra.
Ma la massa non è informata, la massa, che è appunto la stragrande maggioranza dell'elettorato, è ignorante. Allora dovremmo dire che gli elettori in generale sono stupidi e/o ignoranti, gente che si basa sulla prima impressione e dell'informazione televisiva. Per me è così.

Ma qui mi sembra che si stia dibattendo della cosiddetta massa critica, quella più coinvolta, informata e partecipe, che ha il suo peso nel voto pur non essendo l'attore principale.

Statistiche alla mano non ne ho, forse tra i sondaggi de ilgiornale o del corriere si può tirar fuori qualcosa, io del resto traggo questa impressione anche da roba letta in giro (beh ho giustappunto un libro d'esame che tratta fino al 2001), non solo da impressioni personale, ma non ho nè tempo nè voglia di andare a scartabellare.

E perdonami se non mi sono soffermato abbastanza sulle tue risposte


non importa, non e' questo il discorso. Non stiamo discutendo se facciano bene o meno, stiamo discutendo sul cosa li spinga a farlo.

diciamolo, è la verità
siamo un popolo che ha imparato l'italiano grazie alla tv, non ce lo scordiamo


siamo un popolo che si preoccupa dei terremoti dopo che interi paesi sono stati spianati
siamo il paese della mafia, siamo il paese dei mandanti di stragi al governo...
ecc ecc ecc
ma che significa?

comunque non me le leggo mica 14 pagine di flammuccio berlusconi caccapupu, si sappia che concordo con chiunque abbia detto che è l'ennesimo spottone elettorale


si ma ieri sera si diceva che e' stupidita' o interesse in soldoni, no?

quindi il fatto che sia giusto o sbagliato e' rilevante
perche' se e' una motivazione di interesse ok, non e' rilevante ma se e' una motivazione "pseudo logica" di bene comune se questa e' compeltamente campata in aria per quanto elaborata sia la motivazione rientra sempre nella casistica "stupidita'"


d'accordo



Praticamente e' la stessa suddivisione che ho fatto io

la massa teleguidata sono gli ignoranti
la massa critica che lo vota e' per forza in malafede, per definizione di "critica". Perche' se e' a conoscenza di determinate cose e ha un minimo di rispetto per lo stato e per se' stessa, non puo' votarlo, punto.

Ribadisco che sono conscio di quanto questa analisi sia superficiale e dopotutto di nessun interesse (), oltre che adattissima a convincere sempre piu' i b-votanti che stiano facendo la scelta giusta



Forse non mi sono spiegato bene, ma non mi sembra proprio di essere entrato nel merito del governo prodi rispetto a quello berlusconi, ho scritto un'altra cosa completamente:


Se l'elettorato che vota Berlusconi è composto da ignoranti e gente in malafede mi spieghi cortesemente come giustifichi le vittorie elettorali del centrosinistra? Con un improvviso rinsavimento generale? E le successive vittorie del cdx cosa sono? Una ricaduta? Un'epidemia virale di ignoranza?



Io credo che i meccanismi e le logiche che stiano dietro ad una scelta di voto siano piuttosto complesse e voler a tutti i costi far rientrare mezzo paese in una categoria non ben definita (quelli che non sanno cosa ha fatto berlusconi) non dice assolutamente nulla sui perchè di questo voto, ed è sostanzialmente sbagliato.


La verità è che vi viene molto più facile accettare e spiegare criteri di scelta che si basano fondamentalmente su una scala di valori diversa dalla vostra semplicemente tacciandoli di essere viziati (ignoranza, malafede), mentre la questione, più complessa, è che non tutti hanno le medesime priorità e danno la stessa importanza alle cose che date voi.


Un moderatore ha la fissa delle regole!!!!!


Non è in malafede, usa semplicemente pesi diversi nel giudicare le cose.

Altro esempio veloce.
Tu come giudichi da uno a 100 un politico corrotto, se 1=schifo e 100=buon politico?
Allo stesso modo tu come giudichi un politico che risolve problemi?

Inizia a riflettere sul fatto che i pesi che usi tu magari non sono gli stessi dell'elettorato medio che vota berlusconi


no, un moderatore che vede infrazioni immaginarie di regole




A parte il fatto che come al solito si invertono le parti:

La gente spara la minchiata e poi chiede a chi non è d'accordo di dimostrare la non veridicità portando documenti e numeri.

Non funziona così.


questo e' lapalissiano

ma allora applichi lo stesso ragionamento al partito dei pedofili? anche loro hanno diverse priorita' e bella per tutti?