il body transformation thread / Suggerimenti allenamento palestra

che io sappia con i chin up lavorano gli “erectors”, quindi dovrebbe aiutare con la zona lombare. ma non è “mirato”.

e sì sono d’accordo, allenare la schiena per motivi utilitaristici è eccellente, ma per quello comunque bisognerebbe allenarsi in maniera completa - per non avere lacune. Per dire, chi lavora solo sui deltoidi anteriori poi ha una postura che fa schifo :asd:

Secondo me con i chinup non alleni molto la zona lombare, ma sicuramente alleni molto gli stabilizzatori della spina dorsale, e quelli si che fanno bene per la vita di tutti i giorni/per il futuro te vecchietto.

E sempre secondo me, se alleni -solo- la schiena, potresti finire per creare sbilanciamenti che potrebbero portarti ad avere problemi, ad esempio posturali :asd:

No la zona lombare non con i chin up ma col rest pause, come lo chiama FPS :asd:

ma rest pause non cambia il tipo di esercizio e quello che allena :asd:

Se vuoi allenare la zona lombare fai delle iperestensioni (e comunque non allenare solo la schiena sennò diventi il gobbo di notre dame il sequel) :asd:

Ah un altro che faccio ma non so come si chiami è rest pause e poi “pedalata” in aria con le gambe, non so più dove l’ho visto :asd:

così alleni gli addominali :rulez:

E gambe anche, penso sia abbastanza completo. Ha un nome sto esercizio?
Ecco ste robe mi “diverto” anche a farle, pesi ho provato più volte da ragazzino e sempre fatto due palle così :asd:

gambe non penso.

non conosco il nome :asd:

ottimo fare quello che ti diverte, se non ti piace fare pesi / macchine puoi fare calisthenics e corpo libero ma appunto assicurati di fare una scheda completa senza lasciare grosse lacune. personalmente non so consigliarti molto per il corpo libero

Per i lombari devi fare altri esercizi. Mezzi stacchi, stacchi rumeni e roba cosí

A corpo libero i plank. I plank non fanno mai male :asdpunk:

Mi intrometto brevemente per dire che st’“ossessione” per la schiena / lombare va bene fino a un certo punto. Ora, avrai anche problemi e/o il medico ti avrà detto di potenziare quella muscolatura, ma non puoi campare solo di quello.

Quindi ben vengano gli esercizi che ti permettono di impattare sulla zona in questione, ma metti nel menu anche altra roba che ti permetta una crescita sensata.

1 Like

Quoto, è quello che dicevo io, rischi di creare forti sbilanciamenti muscolari, che poi ti cambiano anche la postura (in peggio).

Io lunedì torno dal medico, si prospetta una bella risonanza alla colonna vertebrale :bua:

Faccio anche altro, tipo la famosa “pedalata in aria” (non so come si chiami :asd: ) cui accennavo sopra, che allena anche addominali etc :asd:

Stai comunque facendo tipo, 3 gruppi muscolari su, boh, 10 :asd:

La pedalata son addominali ebbasta.

esatto, Crazy se vuoi non fare pesi perchè non ti piacciono puoi tranquillamente fare corpo libero ma pedalata / chin up & qualche altra cosa allena appunto un terzo nemmeno dei muscoli che hai in corpo :asd:

fidati cercati un programma completo, non è che se alleni tutto diventi arnold schwarznegger in pochi mesi semplicemente eviti di farti male e sviluppare appunto mancanze forti :asd:

1 Like

Sbatti :asd:
Hai roba da consigliare a corpo libero?

divertiti

sfido @Nico e carico una foto che ho fatto or ora al cesso a lavoro: prego apprezzare la barriga pelosa da birra

ho iniziato il programma V Athlete settimana scorsa, è la prima volta che faccio palestra per davvero, vediamo come va :asd:

per la prima volta ho fatto il test dei massimali e ho scoperto di essere una sega
ho pure scoperto che c’è un sacco di roba da leggere e che imparare bene la tecnica d’esecuzione per ogni esercizio è fondamentale
che palle

Io son fermo da due settimane con la schiena spezzata :sad: spero non sia nulla di grave.