premessa: ho 34 anni, fino a circa 25 molto sedentario e nerd, poi mi sono messo a a correre in maniera decente (188cm sono passato da 93 kg a 76 kg). Dopo un po di stop dai 29 in poi mi è partita la scimmia autistica per la corsa in montagna mi sono messo a fare ultratrail (50-60 km 3-4k dislivello) anche con ottimi risultati (qualche top ten) e sono arrivato quasi sottopeso (69 kg x 188cm). Poi mi sono preso una bici da corsa e dopo un po' di problemi articolari ho quasi smesso con la corsa in montagna.
Il covid mi ha ucciso dato che l'ho preso alla prima ondata e sono rimasto infetto per 3 mesi durante i quali ho vissuto in una camera dai miei genitori senza muovere un dito e mangiando come un porco (76-77kg).
Dopo il covid mi sono trasferito a Milano per iniziare la specialità di medicina e ho fatto sport in maniera sporadica con qualche corsa da 10 km a settimana, un po' di tennis e qualche rara uscita in bici (fisso 77kg).
Di cardio comunque ne faccio sempre una discreta quantità ma nel frattempo ho sempre compensato tutto con una fame monster. Mangio come un porco e mi sono sempre abbuffato.
Esito: mi sono generato un ottimo fisico da skinny fat. Sono magro ma ho dell'ottimo grasso addominale, con la panzetta alcolica e le maniglie dell'amore. Ho delle gambe decentemente forti mentre nelle braccia non ho un muscolo. ZERO.
Per capirci
Spoiler
A settembre mi sono iscritto a un corso di arrampicata e complice l'essermi lasciato con la ragazza dopo 14 anni ho deciso che è il momento di costruitmi un fisico decente.
Ho iniziato una dieta seria: di base sono al 95% vegetariano ho poi ridotto le calorie, no alcool, supplementi proteici a manetta con quei nuovi budini che vendono ovunque e la sto mantenedo da circa un mese con qualche sgarro.
Mi sto allenando seriamente. Al momento faccio praticamente 6-7 gg a settimana di allenamento più o meno organizzati così:
lune arrampicata 2-3h (ora cercherò di metterci qualche esercizio).
marte corsa 10 km+ esercizi in casa (abs - pushup - qualche peso che mi son comprato)
mercole come lune
giove come martedì
vene come lune
sabato bici 2-3h
Domenica dipende.
Spesso dopo arrampicata arrivo a casa e mi metto a fare abs.
E' passato un mese e sono arrivato a 70/71 kg ma onestamente non vedo grandi cambiamenti se non il fatto che ho le braccia ancora più piccole e forse mi si è un po' ridotta la panza.
Spoiler
Ora: sto guardando una marea di video su youtube di stronzi mega muscolosi che spiegano come farsi il fisico con 10 minuti di pesi o come fare della body recomposition seduti sul cesso. Ma boh mi sembrano appunto un branco di stronzi.
Chiedo a chi più esperto di me consigli su cosa fare e come per costruirmi un fisico almeno presentabile, quindi senza panzetta e con una parvenza di muscolatura per guardami allo specchio con soddisfazione.
L'obiettivo temporale è l'estate prossima ma vorrei cominciare l'anno nuovo con almeno qualche minimo risultato (ad esempio riuscire a fare 1 pull-up o eliminare almeno la brotta schifosa)
Aiutatemi. In cambio prometto di tenervi aggiornati e magari dare qualche consiglio.
Per pigri: sono uno skinny fat e mi alleno per avere il fisico per attirare le pulzelle in spiaggia, faccio un timelapse ed intanto chiedo consigli.