il body transformation thread / Suggerimenti allenamento palestra

io con questo ciclo di massa comunque cerco di avere un surplus calorico basso, personalmente non mi va di poi essere costretto a ritagliare con troppe restrizioni caloriche rifacendo la fame, idealmente vorrei cavarmela con un 8 settimane massimo di leggero cut verso l’estate e arrivederci :asd:

ovviamente aiuta molto fare gli esercizi accessori, lat pulldown, rows, nautilus pull etc. etc.

io per dire ho costruito abbastanza forza per fare pullup solo negli ultimi mesi e nemmeno ne faccio tanti, ovviamente anche dimagrire fa tanto, per dire a 80kg ne facevo due adesso a 75 ne faccio 10

Na decina tipo, però calcola faccio quelle più “easy” coi palmi verso l’interno, non so come si definisce.
Le altre mi danno problemi alla cervicale non so perché :asd:
L’idea dello zaino con le bottiglie fica

quelle con i palmi all’interno sono chin-up, lavorano la schiena ma prettamente sono un esercizio per bicipiti!

Pettorali no?
Comunque a me va benissimo, è rinforzare la schiena che mi interessa alla fine :asd:
Gli altri cosa allenano di più?

No, in genere i movimenti dove si “tira” sono bicipiti/schiena, per i pettorali movimenti dove si spinge, come le flessioni.

se vuoi rinforzare la schiena le trazioni che fai tu la lavorano :smile: ma il focus è più sui bicipiti.

Pull Ups vs Chin Ups: Which is Best? - SET FOR SET

Nelle immagini vedo che incrociano le gambe nel fare gli esercizi ma leggevo che non va bene tipo per le anche, no :asd:?
Ho cominciato anche a fare delle trazioni chin up in cui ti sollevi e resti in posizione sollevata il più possibile, è meno faticoso della trazione completa e leggevo che “mette in scarico” la parte lombare della schiena, io faccio più quello che trazioni :asd:

Penso che incrociare le gambe sia secondario, almeno a me non le fa dondolare e mi mantiene piu stabile, mai sentito nulla sulle anche ma potrei sbagliarmi.

Quello che fai tu è rest-pause, ottimo, continua così, finchè continui a progredire il come è anche poi personale.

Sempre fatte con gambe incrociate, poi scoperto che è meglio di no, risultato a caso, boh

Vediamo come eseguire le trazioni alla sbarra nella maniera corretta. Sfatiamo subito un mito, le gambe non vanno mai incrociate . Purtroppo si vede spesso nei film o su instagram, gente famosa che si allena ed esegue le pull up con le gambe incrociate e questo, volente o nolente, fa si che diventi il “il modo corretto” per i neofiti. La verità è che nel lungo periodo questa posizione asimmetrica potrebbe portare a degli scompensi muscolari

io mi trovo così bene ad incrociarle che mi becco gli scompensi muscolari volentieri mi sa :asd:

Gambe incrociate = più easy.

O hai qualche muscolo più debole, o non esegui bene l’adduzione scapolare, con buona probabilità un po’ entrambe.

Calcola ho problemi di cervicale già di mio, comunque l’ho fatto qualche volta e mi ha proprio causato svarioni non da poco, forse schiaccio qualcosa non saprei ma la correlazione è evidente :asd:

Esegui bene l’adduzione delle scapole?

Una prova che puoi fare è tirarti su solo con le scapole, provi ad eseguire il primo movimento del pullup, quindi tenendo le braccia tese.

A me sembra di farlo bene, le facevo anche na volta e mai avuto sti problemi.
Calcola anche che la barra è “fissata” (in realtà è telescopica quindi non è ancorata con viti o altro) tra gli stipiti di una porta per cui non è posta particolarmente in alto, per allungare bene le braccia devo portare le ginocchia in alto ma mi rompe un po’ il cazzo e prob lo eseguo male per quello :asd:

Questo è l’esercizio prepedeutico per imparare a fare bene i pullups, ed è appunto l’adduzione/depressione scapolare che ti dicevo, e che ti riduce la probabilità di farti male o di far male l’esercizio. (e però lo rende sensibilmente più difficile).

Che poi è anche un ottimo warmup, pullup o chinup che siano.

Schiena super definita, pare na tavola anatomica :asd:

Beh si lui è una macchina :asd:

Quanto sarà di percentuale massa grassa? È ad un livello che a me comincia a fare un po’ senso :asd:

Confermi che è un ottimo esercizio per la zona lombare della schiena?
Comunque a me interessa allenare la schiena per un motivo “utilitaristico”, che io sappia dovrebbe aiutare a prevenire problemi di schiena ernie etc

Lui secondo me è natural con un’ottima genetica, per avere quella definizione sarà attorno all’8-10% di massa grassa, cioè pochissima.