[QUOTE=Phyton;20296259]attualmente l’ATR e’ il migliore ed il piu’ venduto che c’e’ per i voli interni dei paesi un po cosi’…atterra ovunque ed e’ molto sicuro
anche a me mettno ansia assurda (soprattutto perche’ ne ho visto montare a bizzeffe) pero’ sono piu’ sicuri dei turboprop perche’ hanno meno artifizi che possono scassarsi [/QUOTE]
[QUOTE=shikky;20298712]Pare abbiano ritrovato le due scatole nere ma una (il cvr) fosse senza unità di memorizzazione.
Speriamo, nel caso fosse vero, che nel FDR ci siano abbastanza dati per capire.
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
Avevo letto anche io ma non ci volevo credere…
E non stiamo parlando di un dispositivo che gira con la microSD che potrebbe essere saltata via…
O qui stanno occultando qualche attentato terroristico oppure boh.
L’aereo risultava regolarmente manutenzionato e non è su una unità di memoria che risparmi denaro (ryanair lo fa sui parasole però credo neanche loro arrivino a tanto).
Una fonte giornalistica locale riporterebbe una nota tecnica del Ministero dei Trasporti indonesiano riguardante ricorrenti problematiche dell'autothrottle velivolo, considerando la velocità con cui l'aereo si schiantato in acqua forse potrebbe essere una concausa.
Per quanto riguarda il CVR, beh, la gabbia di protezione sembra essere stata smembrata, forse l'unità di registrazione si è semplicemente separata dal suo contenitore.
Ma le scatole che contengono le unità di memoria non dovrebbero essere progettate per resistere tipo a un’esplosione atomica? Se si spaccano subito a che diavolo servono
[QUOTE=Aldo_Raine;20299172]Ma le scatole che contengono le unità di memoria non dovrebbero essere progettate per resistere tipo a un’esplosione atomica? Se si spaccano subito a che diavolo servono [/QUOTE]
[QUOTE=Aldo_Raine;20299172]Ma le scatole che contengono le unità di memoria non dovrebbero essere progettate per resistere tipo a un’esplosione atomica? Se si spaccano subito a che diavolo servono [/QUOTE]
Beh, sono progettate e costruite rispettando specifiche di sollecitazione potenziali molto elevate, ma in questo caso le caratteristiche dell’impatto sono probabilmente state talmente estreme da approssimare i limiti di tolleranza della capsule di registrazione; l’aereo ha impattato la superficie dell’oceano a circa 500 Km/h e con un angolo di discesa molto elevato, a quella velocità l’acqua offre la resistenza di un muro di cemento ed il velivolo si è praticamente disintegrato.
Inoltre pare però l’unità FDR sia sopravvissuta relativamente bene all’impatto ed infatti sarebbero i primi dati estratti da essa ad implicare appunto come il velivolo avesse alimentazione elettrica attiva e motori funzionanti, immagino in spinta, fino alle ultimissime fasi del volo precedenti all’impatto.
[YT]wqqoYs6bFJg[/YT]
Ciò forse suggerirebbe 2 possibilità, o (senza d) il CVR è stato danneggiato da un impatto diretto con un altro elemento solido dell’aereo oppure lo schianto in acqua possa essere stato asimmetrico ed un lato della fusoliera abbia assorbito una quantità maggiore di sollecitazioni rispetto all’altra risultandone nella distruzione della cellula di sicurezza. L’impatto è stato sufficientemente violento da spezzare di netto il disco di metallo del carrello, neppure deformato, spaccato secondo una linea di frattura netta; immagino le capsule dei registratori di volo non siano molto più resistenti di un disco di metallo sebbene posizionati in un punto della fusoliera generalmente più protetto.
Di questo evento attendero' le registrazioni del traffico radio su VASAviation, frenetiche immagino; errore di gestione delle tempistiche nella gestione probabilmente da parte della torre di controllo, oppure alternativamente uno dei piloti potrebbe aver iniziato una manovra di sua iniziativa per una qualche ragione, ma penso sia meno plausibile.