I forum sono una cosa da vecchi

Prendo spunto da alcune considerazioni fatte nel “primo thread” per aprire una discussione dedicata.
I forum sono oramai uno strumento da vecchi, le nuove generazioni utilizzano le piattaforme social e chi sa quale altra cazzata…, si ma cosa? Che cazzo utilizzano sti giovani? Discord? Reddit? Sono ancora in grado parlare/confrontarsi i millennials o si sono ridotti solo a vegetali davanti ai video di tiktok manovrati da algoritmi di strategie di marketing?

Questo cambio di grafica sul forum non vi ha fatto sentire più vecchi dentro, simili ad orpelli desueti relegati al passato?

1 Like

Provo ad utilizzare la funzione cerca così da riprendere un post che là ho scritto a riguardo

Secondo me non esiste un’alternativa al forum.
Cioe’ se vuoi discutere attivamente, e’ davvero l’unico strumento.

Discord puo’ sopperire per un po’ ma solo finche’ il numero di partecipanti rimane basso (anche se con le discussions ora un po’ di “forum” e’ anche nel discord).

Per il resto, sui social di certo non si puo’ discutere, ti senti piu’ in piazza ad urlare ad altra gente che puoi o meno conoscere.

Reddit secondo me dal 95% della gente viene usato come una sorta di wikipedia specifica per problemi/soluzioni in vari ambiti.

Tralaltro ad un certo punto quelli che usano i social si romperanno anche il cazzo di non poter portare avanti una discussione articolata e cercheranno un’alternativa, che secondo me non puo’ essere che il ritorno ai forum :asd:

4 Likes

yes.

Paradossalmente con l’evoluzione dei social si ha che i forum saranno sempre più importanti per diverse cose.
Io piuttosto mi chiederei se esistano nuove leve di internet (i.e. i giovani e in parte i vecchissimi con gli smartphone) disposti a vivere l’esperienza della “discussione” di tematiche o se invece l’esperienza su internet per loro debba essere semplicemente un postare roba personale di vita propria per un puro fatto edonistico

i millennials sono i vecchi, Bustok :asd:

1 Like

:asd:

1 Like

Io credo che non discutano di nulla, almeno online, per loro l’uso social equivale mettere foto e/o video del cazzo.
Ma in generale l’uso di internet per grandi e piccini è questo, cioè la gente ancora va a fare le file per pagare le bollette.

Credo che la differenza sta che quando abbiamo cominciato ad utilizzarlo noi, il suo utilizzo base era cercare informazioni/condividere/interfacciarsi con altri direttamente.
Poi è subentrata la massa, e tutto quello che tocca la massa diventa merda per fare soldi e basta.

2 Likes

Penso discord, al quale non mi ci avvicino nemmeno perché è di una complicazione senza senso

bot chat canale gruppo chat di canale bot di gruppo oooohhhhhh

Quello che è cambiato è l’uso di internet. Si è passati da uno sturmento dove incontrare persone che hanno i tuoi stessi interessi, confrontarsi e crescere, condividendo materiale e conoscenze ad una scorciatoia per risolvere i miei problemi fino ad un luogo dove mostrare me stesso, dire la mia opinione, senza però curarmi davvero di confrontarmi con gli altri…

4 Likes

secondo me invece non è male, tanto che ultimamente, come diceva @Cesky, ci sono alcune funzionalità come le “discussioni” che è uguale ad un forum.
Il problema se guardi su discord i canali fuori da ngi, non è che viene utilizzato per parlare, al massimo per organizzarsi al gioco X relativo al server di quel discord

Esatto. E molta differenza l’ha fatta l’utilizzo di internet tramite smartphone rispetto a PC.

In più paradossalmente la cerchia dei contatti si sta restringendo. Adesso nessuno più vuole parlare con lo sconosciuto di Battipaglia o Catanzaro, ma con l’amico o al più l’amico dell’amico. C’è gente che considera social WA quando invece non è nient’altro che la versione nuova e gratis degli SMS
E lo vedi quando la gente su FB si irrita perché non hai il tuo nome e cognome o la foto profilo ben riconoscibile

Siamo stati una generazione fortunata.

Abbiamo avuto tra le mani uno strumento rivoluzionario e non c’era nessun libretto di istruzioni, facevamo quello che volevamo / potevamo.

Poi “i soldi” c’han messo le mani sopra e l’han trasformato in un aspirapolvere.

3 Likes

Come scritto nell’altro topic, imho è più facile che muoiano i social (e per molti siamo già sulla buona strada) che i forum o simil-forum.

Reddit è tra i siti più visitati al mondo (seppur USA-centrico, ha preso piede anche in Europa, compreso il nostro paese) ed è comunque lo strumento attuale che più si avvicina ai forum “old school”, in una forma che ammicca ai newsgroups degli albori di internet.

Il sistema degli upvotes dei post rende la lettura fruibile al casual-lurker, ma certamente non agevola la discussione (le ramificazioni diventano presto illeggibili e manca quel “flusso” delle discussione tipica da forum).

Allo stesso tempo, mi pare evidente che FB e Twitter hanno già un piede nella fossa, ed erano i social in cui la parte “scritta” contava qualcosa (forse è rimasta qualche comunità decente nei gruppi di FB, ma non saprei visto che mi sono cancellato ormai tanti anni orsono).

Gli altri social (Instagram, TikTok e YT) semplicemente sono “altro”, nel senso che stanno sostituendo canali tipo la tv (e i podcast stanno sostituendo la radio).

Il problema dei forum è che la gestione che ci sta dietro - e direi che ce ne siamo accorti in prima persona, e Crius, GNR etc… lo sanno meglio di noi - non è roba da poco. Costa in termini di soldi, tempo, lavoro di moderazione, etc…

Comunque in giro ci sono ancor tante “comunità forumistiche”, con la differenza che rispetto a quello che ricordiamo noi (penso al forum di HWU negli anni 2005-2006 con non so quanti utenti collegati simultaneamente) sono più di nicchia e frammentate.

L’audience potenziale è anche numericamente più alta rispetto a quella di fine anni '90 inizio anni '00, per evidenti ragioni, quando il web era popolato solo da “pochi” nerds, gamers, universitari, etc…

My two cents…

5 Likes

Io credo che il punto focale sia questo. Non c’è proprio più l’interesse a discutere. Da quel poco che vedo, ormai la “comunicazione” via Internet è solo:

  • boost del proprio ego tramite foto/video
  • advertising da parte degli influencer

Poi boh, magari sono io che ho una visione distorta, ma la sensazione è quella.
Edit: cazzofigata, pure gli elenchi automatici!!!11!!

1 Like

Io non ho mai capito Twitter ad esempio, prima… figuriamoci ora

Discord e’ LETTERALMENTE mIRC + Teamspeak.

Non c’entra un cazzo con i forum e certamente non puo’ sostituirli come funzionalita’, ma se mi venite a dire che e’ complicato, non siete stati “netgamers”, che cazzo.

ho smesso di giocare prima che venisse introdotto team speak, quindi sì, mIRC lo usavo

ma a parte l’ambito videogiochi, discord è usato letteralmente per tutto
ad esempio c’è un mondo di canali/bot atti alla gestione del mercato di reseller delle sneaker che davvero non si capisce niente

e cmq sì so vecchio

2 Likes

Si ma quello e’ l’overuse che fanno i coglioni.

Ho visto aziende usare discord dai, son coglioni quelli, non e’ pensato per quelle realta’. Ci sono alternative (anche solo Slack per dire). Per quello che e’ pensato, communities (hobby, gaming, etc) e’ decisamente il perfetto strumento evoluto da mIRC e Teamspeak/Ventrilo.

Discord fa cagare anche a me cmq, di un confusionario che fermateve