I forum sono una cosa da vecchi

Serve a persone “importanti” che già hanno il loro seguito per informare la propria fanbase e comunicare con loro.
Gente che in teoria già ha un proprio seguito al di là di internet. Che poi è lo stesso per le persone comuni con il nuovo andazzo dei social: la platea con cui comunichi si è ridotta e è tutta gente che conosci a prescindere da internet. Che poi è un paradosso visto che lo scopo di internet era in teoria unire persone per lo più sconosciute

1 Like

Si va OT comunque gente. Discord e’ confusionario se la moderazione fa cagare :asd:

“Forum” è un nome vecchio.

Inventiamoci un nome gggiovane e boom abbiamo reinventato la ruota

Tipo “discourse” :asd:

Io sono uno di quelli che quando ha bisogno di qualche info su qualcosa cerca il relativo forum, ultimamente con ovvi scarsi risultati :asd:
Alla fine mi é rimasto solo Ngi :asd:

1 Like

oramai trovo cose solo su reddit se cerco qualcosa… (che non siano tematiche da stackoverflow :asd:

(cmq il forum ha sbroccato mi ha risposto al messaggio sbagliato sopra…)

Però devi sapere l’inglese o ciccia.

youtube here

quello sempre

ormai per me il mondo dell’interwebs è in inglese, poi ogni tanto capito sull’italiano e mi rendo conto che sono tutte cose che ho già visto/sentito mesi prima altrove, in inglese

1 Like

almeno per quanto riguarda l’IT, quella e’ proprio la base, se cerchi in italiano hai 1/100 di risultati

Anche sostenere che tale interesse ci sia stato in percentuali elevate, in altre epoche, secondo me è sbagliato. Pure qui sopra c’è l’esempio costante e ci sono 20 anni di thread che dimostrano che non è tutto discussione quel che finisce in un topic :asd:

E’ che, come giustamente dice Hicks,

prima spammare era una scelta a disposizione non monetizzata, ora… dipende :asd:

sai chi potrebbe rispondere? un pischello 16enne. ma non verra’ mai qui.

FIN

un sacco di crypto hanno usato discord come hub anche.
Che poi lo strumento serva per altro senza dubbio, ma è talmente potente che lo potresti usare anche come hub corporate ormai.

Comunque raga tutti a dire che fb sta sparendo ma mi pare tiri ancora forte, MILIARDI di utenti attivi che tengono duro, ha preso una botta col metaverso del ritardo ma il social continua per la sua strada

Ormai la stragrande maggioranza sono 70+ che si mandano le catene di sant’antonio a vicenda, si fanno scammare e condividono video di gattini nonstop

Tutte considerazioni molto valide le vostre, ognuna con la sua non piccola parte di verità; sicuramente i forum sono probabilmente largamente considerati un modello comunicativo superato dalle contemporaneità e dalle necessità indotte dalla macchina commerciale sicuramente più esigente e manipolatoria nel richiedere un impegno costante nel generare nuovi contenuti, siano essi validi o meno, ma al contempo non credo proprio siano obsoleti perché rappresentano tutt’ora una modalità unica per costruire e mantenere un flusso strutturato di argomentazioni con una platea di individui simultaneamente, sono per così dire, più onestamente fruibili e permettono una profondità di scambio impareggiabile per altre piattaforme, fosse solo perché potenzialmente scrivere un post può richiedere tempo e permette riflessione su quanto si voglia esporre in relazione a quanto già letto. Inoltre essendo potenzialmente gestiti dalla comunità stessa esiste un livello di equità assai più marcato rispetto a piattaforme gestite da amorfe entità aziendali, che per loro natura sono massimamente disinteressate a tutto ciò che non produca loro clienti e flusso dati, non importa in quale maniera, ne abbiamo avuto dimostrazione.

Ma al contempo i forum però richiedono maggiore disciplina, individuale e collettiva, e sotto certi aspetti persino un vero impegno per esaltarne le potenzialità.

1 Like

In realtà sono per lo più gente di mezza età che non sa o non conosce altro.
Quello che invece ancora tira su FB sono i gruppi che guarda caso è la cosa più vicina ad un forum sui social. Il problema però è che sono strutturati male, zero possibilità di ricerca di contenuti passati (non che i soggetti di cui sopra siano propensi ad utilizzarla) con la conseguente ripetizione delle solite domande senza che queste possano sviluppare contenuti di risposta più lunghe di due tre giorni

pare che all’improvviso l’industria abbia capito che puntare sui giovanissimi magari fa volume ed in fretta, ma crea zero lealtà verso la piattaforma.

Viceversa gli adulti… :asd:

1 Like

I gruppi di Facebook vanno a bomba soprattutto per gli hobby dove capita che ci sia anche da organizzare raduni live

:sisi:

:asd:

Bodyistooshort

1 Like

Ma tutto parte dal fatto che bene o male, se partecipi ad una discussione in cui sei identificato in una qualsiasi forma - anche se sei anonimo, ma non sei una stringa random di passaggio - esporsi a discussione è esporsi a ciaffata in faccia.

Sempre per fare esempi con Reddit che è l’unica alternativa esistente con cui sia possibile fare confronti, posti moderati come cristo comanda e quanti [Deleted by OP] o ancora meglio [Deleted User] ci sono.

(Deleted User succede di solito quando un utente cancella tutto il suo storico su tutta l’estensione di Reddit: è reazione frequente all’aver postato una quantità tale di contenuti contestati dal resto di un subreddit, che piuttosto meglio far sparire le tracce)

1 Like