[I dare you] All gamez hardcore dwarf settlers challenge



Non male. Personalmente consiglio di togliere l'incudine e portare più cibo e semi, poi casomai ne ottieni una tramite mercante dopo un anno. Non ti serve immediatamente, dato che a meno che tu non ti metta a scavare come un pazzo non arrivi alle vene di materiale per cui serve l'incudine prima di avere la possibilità di prenderne una tramite commercio.


grazie


engraver sono punti relativamente sprecati, piuttosto lasciamolo miner e basta
anche le skill delle gemme sono relativamente utili, in genere ne arrivano con gli immigranti... per il resto non e' niente male.
i gatti si possono portare, basta solo stare attenti a ingabbiare subito i piccoli, poi si possono vendere. se no si prende un solo gatto e si lascia fare a lui tutta la caccia
L'incudine non so, come dice white al primo anno c'e' altro a cui pensare, poi ne arrivano comunque coi trader...mille punti in piu' da spendere in semi e cibo e alcool, non e' niente male...
ah, e magari avere un paio di nani con swordsdwarf o axedwarf, cosi' in caso si voglia usarli come cacciatori o capi milizia.
ma si può coltivare l'orzo per fare la birra? o qualcosa per far dissetare i nani se non si ha un pozzo?
beh se non c'e' acqua devi per forza costruire uno Still (dal menu dei workshops), e assegnare a un nano il lavoro "brewing". Dopodiche' lui prendera' dalle riserve le piante che sono distillabili e procedera' a creare i relativi alcolici che tanto piacciono ai nostri nanetti
Comunque non è il caso di far bere solo acqua ai poveri nani. Senza alcool non carburano

Ora sto rifacendo la build seguendo i vostri consigli. Levo anche architecture se trovo qualcosa di meglio. Alla fine quella la impara costruendo

edit: i gatti sono ottimi da mangiare


Puoi mangiare solo animali 'tame' che non sono proprieta' di nessun nano in particolare. Sfortunatamente i gatti sono cosi' carini che quasi subito qualche nano li adotta e da li' in avanti non li puoi piu' macellare.
E aumentano in numero fino ad invadere la terra.

Togli anche Record Keeper, e' la skill piu' semplice da imparare in assoluto. Tra quelle l'unica che serve veramente e' appraiser.

Specialmente se la fortezza e' piena di carpe zombie e ragni giganti.


Ogni pianta puo' essere distillata in alcolici ad uno still
io vorrei fare robe di metallo ma mi sa che non ho un cazzo di ore da scavare :/
devi andare a fondo. io ho scavato per svariati z-levels prima di trovare una vena di hermatite
Che devo fare adesso?

edit:
@Duke:
http://www.youtube.com/watch?v=koZUS2h-Yzc
e seguenti

Build rev 2

Nani
1) "Sbullonato" proficient miner, mechanic
2) "DigDug" proficient miner, proficent Swordsdwarf
3) "Ascia" proficient woodcutter, proficent Axedwarf
4) "Geppetto" proficient carpenter, gem cutter, gem setter
5) "Renzo" proficient mason, building designer
6) "Cooking Mama" proficient grower, cook, brewer, novice butcher
7) "Da Boss" proficent Stone Crafter, appraiser, novice record keeper, novice negotiator, novice judge of intent

Da Boss fa da tuttofare nelle fasi iniziali di gioco

Items
+ 2 copper picks
+ 1 steel battle axe
+ 1 pig tail rope
+ 1 copper cage (per i futuri gatti e/o kittens)

Food
+ 50 plump helmets
+ 102 turtle
+ 80 di ogni bevanda alcoolica
+ 20 di ogni altro tipo di seme
+ uno di ogni altro cibo da 2 (per i barili extra )

Animals
+ 2 war dogs
+ 1 cat

Come cibo ho preferito le turtle per via del fatto che danno ossa e guscio e costano comunque 2 (mi sono tenuto 50 plump helmets nel caso si volesse iniziare da subito la produzione di alcool, ma si possono scartare e mettere in borsa altri 15 di ogni bevanda e 40 turtles extra)

edit: dal wiki ho dedotto che la proporzione esatta è due di alcool per 1 di cibo, dato che sti nani bevono come spugne
/aridiscuss
ricominciare il gioco scegliendoti una zona dove ci sia una montagna

a meno che non vuoi cominciare a scavare
se premi TAB un po' di volte nel menù per scegliere la località, ti appare una schermata che ti mostra le altitudini. devi sbarcare su una zona dove ci sia almeno il num 4
ok, ho sbagliato tutto. Sono in un posto di merda
se guardi il primo video dei tutorial, ti spiega tutto, anche se il tizio quando parla non si capisce granchè
l'ho visto; e proprio perchè l'ho visto ho realizzato di essere nel posto sbagliato.
Adesso sto guardando gli altri tutorial.
comunque la proprieta' piu' importante per una mappa e' che ci sia lava. Senza lava c'e' bisogno di carburante ed e' una palla.
ma non date retta a carr, è un pazzo che desidera solo creare complicati meccanismi per ricoprire di lava il mondo intero


2 cat is the way to go. Soprattutto visto che hai comprato la gabbia. Quei due li fai figliare, ma assegni i gattini alla gabbia appena nati.



E questa è una brutta cosa?
Io con la lava ci faccio le trappole antigoblin