[I dare you] All gamez hardcore dwarf settlers challenge

Info by N@meless1

Dwarf Fortress 2010



Per chi non lo sapesse è un cocktail di un simulatore, un gestionale\builder, uno strategico, con una spruzzatina di gioco di ruolo; in ASCII nella sua forma base, gode dell'aiuto di diversi tileset grafici (hanno sviluppato persino dei "visualizer in 2d isometrico e 3d niente male).
Ha un seguito notevole e sopravvive grazie a donazioni mensili che ormai raggiungono la media di 3k dollah al mese.





Dopo ca. un anno e mezzo di sviluppo è appena uscita la nuova versione, la 0.31.01, con dozziliardi di nuove feature che si vanno ad aggiungere ai dozziliardi già presenti.

I modders sono già in stato di perenne eccitazione aggiornando i loro tiles grafici preferiti per evitare di dover giocare totalmente in ASCII, cosa che solo i duri e puri possono fare.

Per ora consiglio di aspettare le prime patch stermina-bug e i nuovi tileset grafici, per chi non lo conosce può cominciare a documentarsi un poco nei link sotto. Appena raggiunge uno stato di completezza soddisfacente aggiornerò per bene il thread.




INFO:

SITO\FORUM: http://www.bay12games.com/dwarves/
WIKI: http://df.magmawiki.com/index.php/Main_Page
TILESET FIGHI: Mayday (in aggiornamento);
VISUALIZERS:
ALTRO:


Precog image per chi intendesse lamentarsi della grafica:

Spoiler













Post originale:

Spoiler

Titolo altisonante eh?

Una brevissima sinossi per fare in modo che chi ha le carte in regola resti a leggere :

Vi propongo una "sfida", che consiste nell'imparare da zero (dubito che qualcuno qui lo conosca, in caso contrario contattatemi subito ) un giochillo gestionale-rpg, di profodita' smodata, grafica essenziale e potenziale pressochè infinito che sto per proporvi, e vedere se si riesce ad organizzare una cosetta.

Passiamo al succo. Il gioco in questione e' Dwarf Fortress.
Le dovute premesse sono:
-L'interfaccia e' ostica, la learning curve piuttosto ripida e fallire e' facilissimo. Non c'e' un vero obiettivo, ma questo punto lo approfondisco dopo.
-La grafica e' praticamente inesistente.

MA

e' profondissimo, e come ho gia' detto ha un potenziale (sia di cazzate allucinanti che di serieta') tremendo.
Un gioco per chi ama la sostanza insomma.

In breve, si tratta di guidare sette nani, con decine di skill customizzabili (e migliorabili), insieme al loro equipaggiamento di partenza (anch'esso customizzabile), nella colonizzazione di una montagna.
Io lo vedo come un crossover tra sim city, the sims, un rts, the incredible machine (si possono fare milioni di cose "ingegneristiche", a partire da un canale regolato da chiuse per l'approvvigionamento d'acqua a un sistema di trappole, ingressi, botole eccetera per difendersi dagli assedi - persino incanalare magma per gli assalti piu' pericolosi e liberarlo davanti alla vostra porta di casa pompare acqua, eccetera).
Col passare delle stagioni arriveranno altri nani, immigrati con lavori piu' specializzati, carovane umane, elfiche, naniche, il vostro "sovrintendente" con cui tratterete il commercio con la madrepatria... eccetera.
I nani non vengono controllati direttamente ma vengono assegnati dei lavori che possono svolgere, e in base a quello che ordinerete, i relativi addetti procederanno, in base anche ai loro bisogni quotidiani, a lavorarci.

Una "recensione" completa richiederebbe molte pagine, quindi vi rimando alla wiki (link in fondo) per farvi un'idea delle infinite possibilita' offerte dal gioco.


Se vi ho stuzzicati, bene... perche' vi spiego anche cosa mi piacerebbe fare.

Esiste una "metamodalità" di gioco, per i gestionali, cioe' i cosiddetti succession games.
In sostanza, l'idea è semplice.. si trasforma un gioco gestionale essenzialmente single player in un fuffamultiplayer, cioe' ad ogni periodo di gioco si assegna un giocatore, tra gli interessati, che viene incaricato della gestione del gioco (sia una civilta' in civ, uno stato in HoI, cazzoneso) e finito il tempo prefissato, il salvataggio si zippa e si passa al giocatore successivo. Ogni giocatore oltre alla gestione della partita deve rendere conto agli altri "governatori" del proprio operato, in vari modi, ovviamente si puo' scalare come meglio si crede questa cosa.
L'importante e' solo che venga redatta una "cronostoria" del gioco, dai governanti che si susseguono via via, per avere un thread che contiene la storia del gioco dal'inizio alla inevitabile fine.
A questo proposito, suggerisco di leggere la saga della fortezza di Boatmurdered (linkata a fondo pagina) che e' veramente qualcosa di geniale, ed e' il motivo per cui voglio proporvi questa cosa.

Quindi ora riassumendo, io vorrei trovare almeno altri tre pazzi amanti dei gestionali spinti, che siano disposti a fare un giro di prova, una successione a quattro, per vedere che succede, se salta fuori qualcosa di bello, epico, esageratamente stupido, insomma.


in caso contrario tornero' a gestire i miei nanetti da solo.

se siete interessati, fatemi sapere, io non ci perdo niente, voi avete da guadagnarci un bel giochino, e potenzialmente un'esperienza pseudo roleplay di spessore importante :P

Related links:

Il gioco. Versione "grafica" (quella ascii roguelike mi ammazza solo a pensarci, questa e' molto piu' pratica):
http://mayday.w.staszic.waw.pl/~mayday/upload/DFG16.zip

La wiki (per OGNI dubbio):
http://www.dwarffortresswiki.net/index.php/Main_Page

La saga di Boatmurdered, originata da un succession game su somethingawful, leggetela perchè è EPICAMENTE ridicola, e sostanzialmente rappresenta il motivo per cui vi propongo questa cosa
ripeto, anche se non siete interessati leggetela perche' una cosa cosi' da un giochino quasi del cazzo non vien fuori tutti i giorni.


Sperando di aver stuzzicato qualche giocatore annoiato in cerca di un gioco PROFONDO, come non se ne vedono piu' (in caso contrario fottesega ), vi saluto.


Ecco il giro, lo metto qui cosi` ci ricordiamo

-Neuro
-Frater Sephiro
-Nanomad
-Rehn Freemark
-Ufo13
-Whitetiger
-Psicho
Il problema di questo gioco non è certo la grafica, ma l'interfaccia appunto, passo ... per ora.
Provato di nuovo, minghia che casino
Lo provo e poi ti faccio risapere. Illo tempore ebbi una passata esperienza con quella famosa interfaccia ascii che fu, uh, non troppo piacevole, ma ti saprò ridire.
Il gioco strutturalmente è un autentico capolavoro, da quanto ne so.
Uno dei gestionali più vasti, vari e complessi esistenti.

Purtroppo è anche la negazione stessa dell'user friendly e per ovvie ragioni tutt'altro che gradevole all'occhio.

Se quel segaiolo nerd impenitente del suo sviluppatore si decidesse ad abbandonare l'elitarismo da geek e a svilupparne una versione grafica, gli darei anche i 50 sacchi sull'unghia; allo stato attuale devo invece andarmi a shcierare tra i "superficialotti" che lo ritengono sostanzialmente inaffrontabile.
se la grafica è solo ASCII non se ne parla, mi spiace ma non sono mai riuscito nemmeno a cominciare Rogue o Nethack per lo stesso motivo... non so come facciate a giocare in mezzo a @ * & $ e §
Pigri. la versione grafica c'e'. In realta' si tratta di un tileset diverso che sostituisce alle lettere delle icone molto piu' gestibili.
Se aveste letto tutto, avreste visto che il link era appunto a questa versione grafica.





Per provare che non mento, questa e' la mia attuale fortezza.



E ci aggiungo anche dei videotutorials sottotitolati, tie'. mi voglio rovinare.
http://www.bay12games.com/forum/index.php?topic=28477.0

What is your excuse now?
Avete giocato di peggio, ammettetelo...
Ho usato quello da te linkato ed era in ASCII.

Edit: No, e` grafico, la grafica e` talmente paccosa che sembrava ASCII


ok, mi rimangio almeno le provocazioni, pero' giuro che io lo vedo cosi'.
controlla una cosa, ci metti venti secondi... dentro la cartella programma/data/init/ guarda init.txt, cerca [Graphics: e controlla se c'e' yes o no. se e no metti yes e gg. altrimenti mi sa che ti sei fermato alla creazione del mondo, li' ci sono si' i simboli, ma tanto del mondo te ne sbatti le palle. Quello che conta, la finestra di gioco, ha il tileset che ho fatto vedere sopra.

Giuro.
poi oh, se non volete a me non cambia la vita, cerchero' qualcuno in giro, ma siccome qua ci sono degli intenditori che si sono sbattuti mille volte di piu' per giocare a HoI o EU, mi pareva una cosa fattibile.
io gioco ai roguelike, e alcuni mi piacciono pure (diamine, su zangband avevo almeno 4 o 5 personaggi al 50, ma non sono mai riuscito a superare il cyberdemone al piano 86).
dwarf fortress è inaffrontabile, colpa di quell'interfaccia tanto contorta da avere del demenziale.
se un giorno dovesse essere rifatto con la grafica anche solo 2d, gestibile via mouse, di questo gioco ne farò una nuova religione. nel frattempo resta lì dov'è, con enorme rammarico
permettetemi di aggiungere una cosa.
proprio il sistema tiled e la gestione attuale degli Z level e tante altre cosucce che sembrano "insormontabili" (sara' che ho vent'anni e sono una giovane mente fresca, ma ci ho messo appena mezz'ora a capire l'interfaccia (quanto ci vuole per eve ad esempio? e HoI?) e qualche minuto ad abituarmi alle meccaniche fondamentali) che rende possibile la vastita' di questo gioco.

Sapete tutti perfettamente che profondita' e curatezza tecnica sono, all'atto pratico, inversamente proporzionali.

Oltretutto, l'interfaccia non sara' geniale ma al di la' del puntatore (che usando shift per accellerarlo e' comunque accettabile) funziona direi bene, col mouse ci metterei il doppio del tempo a fare le stesse cose...

Non siete voi quelli che si stracciano le vesti implorando titoli profondi "come ai vecchi tempi"? Che stanchi di tutto reinstallano fallout2, deus ex, ultima online... Preferendoli a titoli belli ma mortalmente vuoti e noiosi? Dimostratelo una buona volta!

ok sto facendo retorica , ma seriamente, non e' ne' ingiocabile ne' esageratamente brutto.
E a costo di ripetermi, la profondita' del gioco vale mille volte la grafica... come ha detto tuco, e' uno dei piu' vasti gestionali sviluppati.

Se ci dedicate un'ora, ve ne accorgerete...
OK, ci sto riprovando
Io per ora sto leggendo di Boatmurdered.

Quando avrò i miliardi farò erigere una cattedrale in onore di StarkRavingMad





con tutto il rispetto ma passo

Nè?

Dai, mi bastano due persone. Anche una se va male.
Potremmo diventare eroi di una rivoluzione ludicoletteraria tutta made in italy.
Sto guardando i tutorial
un uomo con le palle

Sono arrivato al quarto tutorial, mi sa che passo
vabbeh oh ci ho provato, comunque non e' necessario vedersi tutti i tutorial per capire come funziona, ripeto, io ci son riuscito da solo in una serata...

vabbeh
posting in a legendary failthread