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Dopo ca. un anno e mezzo di sviluppo è appena uscita la nuova versione, la 0.31.01, con dozziliardi di nuove feature che si vanno ad aggiungere ai dozziliardi già presenti.
I modders sono già in stato di perenne eccitazione aggiornando i loro tiles grafici preferiti per evitare di dover giocare totalmente in ASCII, cosa che solo i duri e puri possono fare.
Per ora consiglio di aspettare le prime patch stermina-bug e i nuovi tileset grafici, per chi non lo conosce può cominciare a documentarsi un poco nei link sotto. Appena raggiunge uno stato di completezza soddisfacente aggiornerò per bene il thread.
INFO:
SITO\FORUM: http://www.bay12games.com/dwarves/
WIKI: http://df.magmawiki.com/index.php/Main_Page
TILESET FIGHI: Mayday (in aggiornamento);
VISUALIZERS:
ALTRO:
Precog image per chi intendesse lamentarsi della grafica:
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Post originale:
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Titolo altisonante eh?
Una brevissima sinossi per fare in modo che chi ha le carte in regola resti a leggere :
Vi propongo una "sfida", che consiste nell'imparare da zero (dubito che qualcuno qui lo conosca, in caso contrario contattatemi subito ) un giochillo gestionale-rpg, di profodita' smodata, grafica essenziale e potenziale pressochè infinito che sto per proporvi, e vedere se si riesce ad organizzare una cosetta.
Passiamo al succo. Il gioco in questione e' Dwarf Fortress.
Le dovute premesse sono:
-L'interfaccia e' ostica, la learning curve piuttosto ripida e fallire e' facilissimo. Non c'e' un vero obiettivo, ma questo punto lo approfondisco dopo.
-La grafica e' praticamente inesistente.
MA
e' profondissimo, e come ho gia' detto ha un potenziale (sia di cazzate allucinanti che di serieta') tremendo.
Un gioco per chi ama la sostanza insomma.
In breve, si tratta di guidare sette nani, con decine di skill customizzabili (e migliorabili), insieme al loro equipaggiamento di partenza (anch'esso customizzabile), nella colonizzazione di una montagna.
Io lo vedo come un crossover tra sim city, the sims, un rts, the incredible machine (si possono fare milioni di cose "ingegneristiche", a partire da un canale regolato da chiuse per l'approvvigionamento d'acqua a un sistema di trappole, ingressi, botole eccetera per difendersi dagli assedi - persino incanalare magma per gli assalti piu' pericolosi e liberarlo davanti alla vostra porta di casa pompare acqua, eccetera).
Col passare delle stagioni arriveranno altri nani, immigrati con lavori piu' specializzati, carovane umane, elfiche, naniche, il vostro "sovrintendente" con cui tratterete il commercio con la madrepatria... eccetera.
I nani non vengono controllati direttamente ma vengono assegnati dei lavori che possono svolgere, e in base a quello che ordinerete, i relativi addetti procederanno, in base anche ai loro bisogni quotidiani, a lavorarci.
Una "recensione" completa richiederebbe molte pagine, quindi vi rimando alla wiki (link in fondo) per farvi un'idea delle infinite possibilita' offerte dal gioco.
Se vi ho stuzzicati, bene... perche' vi spiego anche cosa mi piacerebbe fare.
Esiste una "metamodalità" di gioco, per i gestionali, cioe' i cosiddetti succession games.
In sostanza, l'idea è semplice.. si trasforma un gioco gestionale essenzialmente single player in un fuffamultiplayer, cioe' ad ogni periodo di gioco si assegna un giocatore, tra gli interessati, che viene incaricato della gestione del gioco (sia una civilta' in civ, uno stato in HoI, cazzoneso) e finito il tempo prefissato, il salvataggio si zippa e si passa al giocatore successivo. Ogni giocatore oltre alla gestione della partita deve rendere conto agli altri "governatori" del proprio operato, in vari modi, ovviamente si puo' scalare come meglio si crede questa cosa.
L'importante e' solo che venga redatta una "cronostoria" del gioco, dai governanti che si susseguono via via, per avere un thread che contiene la storia del gioco dal'inizio alla inevitabile fine.
A questo proposito, suggerisco di leggere la saga della fortezza di Boatmurdered (linkata a fondo pagina) che e' veramente qualcosa di geniale, ed e' il motivo per cui voglio proporvi questa cosa.
Quindi ora riassumendo, io vorrei trovare almeno altri tre pazzi amanti dei gestionali spinti, che siano disposti a fare un giro di prova, una successione a quattro, per vedere che succede, se salta fuori qualcosa di bello, epico, esageratamente stupido, insomma.
in caso contrario tornero' a gestire i miei nanetti da solo.
se siete interessati, fatemi sapere, io non ci perdo niente, voi avete da guadagnarci un bel giochino, e potenzialmente un'esperienza pseudo roleplay di spessore importante :P
Related links:
Il gioco. Versione "grafica" (quella ascii roguelike mi ammazza solo a pensarci, questa e' molto piu' pratica):
http://mayday.w.staszic.waw.pl/~mayday/upload/DFG16.zip
La wiki (per OGNI dubbio):
http://www.dwarffortresswiki.net/index.php/Main_Page
La saga di Boatmurdered, originata da un succession game su somethingawful, leggetela perchè è EPICAMENTE ridicola, e sostanzialmente rappresenta il motivo per cui vi propongo questa cosa
ripeto, anche se non siete interessati leggetela perche' una cosa cosi' da un giochino quasi del cazzo non vien fuori tutti i giorni.
Sperando di aver stuzzicato qualche giocatore annoiato in cerca di un gioco PROFONDO, come non se ne vedono piu' (in caso contrario fottesega ), vi saluto.