[HS][ARENA] rage inside

Ma il fatto che ne abbia più di 2 è un "caso".

E soprattutto è legato al fatto che ancora ci son poche carte, e questo rende più facile trovarsi con 3 copie della stessa carta.

Mi ripeto, non concordo che un gioco di carte sia "di per sè fortemente vincolato alla fortuna".

C'è inevitabilmente un fattore aleatorio, ma considerando che si gioca su un deck da 30 carte a mio avviso vincerà di più chi meglio ha costruito il deck e chi meglio gioca.


certo Gaccia
gli errori che indichi tu ci stanno e fanno parte di qualsiasi TCG
il problema fondamentale è che non è neppure un draft sta arena ma qualcosa di ancora più randomico. Non ti basta beccare una classe performante ma devi anche sculare con i "roll".
(chi ha draftato con qualsiasi tcg credo capisca bene la differenza)
anche a me sta arena non e' che convinca molto, mah

constructed mi piace molto di piu' pero' al momento far su gold cosi' e' lunghissima


Questo è vero in costructed bo3 o bo5 secondo me.
Non in una partita secca con un draft cosi random come l'arena.
E, secondo me , neppure in una partita secca in costructed (tra deck di livello simile) , sul singolo game la fortuna incide molto.

Tutto imho eh, e per inciso , non sto dicendo che non esista bravura e che vince solo chi ha fortuna, dico solo che avrei evitato ulteriori fattori random in un tcg
Non capisco cosa intendi per "sculare con i roll"

La diversità dell'Arena dai draft classici sta nel fatto che non vedi "passare" le carte e in teoria non sai cosa aspettarti.
Ma dato il ridotto numero di carte credo che in ogni partita uno possa aspettarsi determinate giocate, a seconda della classe che si trova contro.
beh con i draft di MTG sai che ognuno ha la possibilità di avere una rara, non che uno ne abbia 3 e l'altro 0. che poi qui le leggendary siano performante in quasi tutti i deck e invece in MTG puoi anche non sceglierlo se hai una strategia diversa quello è un altro discorso. è come se nel draft arena ti capitasse di prendere carte random e alla fine scegliere la classe da usare.


per sculare con i roll intendo:
primo: tra le 3 classi te ne deve venir fuori una performante o quantomeno che ti piaccia... tipo se mi uscisse lock shaman hunter impazzirei perchè mi fanno cacare tutte e tre ed effettivamente non ne vedo nessuna così performante salvo super drop di carte
secondo: devi sculare con le carte che ti fanno scegliere. In almeno una decina di arene che ho fatto finora non ho visto un leggendario ma ho visto gente (tre fin'ora) dropparmene due (uno tre a dire il vero) sulla faccia esattamente come quando prendi il mago e non ti esce una pyro o una singola sheep
tre: non è un draft, pochi cazzi. Non hai 50 carte e con quelle ti crei il mazzo e ti scegli la classe che vuoi. Ti scegli la classe (tra 3) e poi le carte tra 90. E' tutto randomico. Dalle carte che potrebbero essere anche 30x, alle spell, alle creature. Poi è ovvio che ci siano migliori pick o peggiori ma sono sempre e solo dipendenti da che tipo di alternative ti si presentino e soprattutto non sai le 90 carte prima come in un draft classico quindi non puoi già farti una strategia in mente ma devi improvvisare man mano che vengono giù le carte ed eventualmente ri-adattare la tua strategia.

Altri problemi potrebbero essere proprio la tipologie di carte davvero troppo randomiche (il bomber, per esempio, o tutte quelle carte che danno +1 ad un minion a caso) ma quello è un problema anche nel constructed. Io lo risolvo a monte e non metto carte, salvo qualche rara eccezione, che fanno le cose random.

Queste sono le impressioni che ho avuto sull'arena in generale. Mi annoia giocare una tipologia di gioco dove se sculo posso fare 8-3 (come l'ultima arena con un mago con doppio pyro, una fireball, 2 pecore) e 0-3 con un pala con qualche minion a caso, nessuna arma, praticamente nessuna spell utile, forse 1 humility.
però guarda ekop che ha una percentuale di win superiore all'80%. quindi si fortuna, ma non solo. se diventi bravo in arena, è il modo più veloce di fare gold e buste.
poi concordo che il fattore random nelle carte è proprio uno schifo, vedere mad bommer segare 3 creature nemiche 4/1 non si può vedere, e se fosse stato arcane explosion sarebbe stato diverso.


presumo che anche Duke abbia 80% di win nei draft di MTG e presumo che anche Kripp abbia una %win rate alta ma non vuol dire nulla, perchè nerdano come bastardi, fanno prove, ci studiano sopra e sono bravi alla fine dei conti. E' in sostanza il loro lavoro.
E sono d'accordo che l'arena è sicuramente il miglior metodo per fare gold, l'ho pure scritto che è il più remunerativo anche facendo 0-3.

Io parlavo di uno che vuole giocare ad un gioco di carte.
Quindi provare a farsi il mazzo tutto murlock, a fare le combo del cazzo per vincere le partite con il BFM 99/99 e robe simili. Cosa praticamente impossibile da fare allo stato attuale di sto gioco, se non pagando soldi come in qualsiasi TCG. E altro dettaglio, non da poco, in un qualsiasi draft le carte ti restano. Qui, giustamente per come è stato impostato il gioco, va detto, non ti resta nulla.

NB: tutti i miei discorsi vanno intesi come critiche ad un gioco che secondo me parte da una buona base ma va sicuramente migliorata.
Sarò rincoglionito io ma non vedo un senso, in un gioco di carte, a giocare solo arene e arene e arene perchè è il metodo migliore per fare gold. Ma chi se ne frega? Anche perchè la maggior parte di chi fa arene adesso (negli stream quantomeno) è gente che ha speso un fottio in carte quindi fa arene solo per il gusto di fare arene e non per il reward in se (vedi i discorsi tipo: perdo all'8 perchè prendo più gold o robe così)

D'accordissimo sul bomber/arcane exp
Di certo adesso come adesso la gente si butta sulle arene perchè giocare ranked non ha senso, è un giocare tanto per fare

Almeno in arena hai un obiettivo, soprattutto se sei all'inizio.

Di certo di cose ne potrebbero cambiare, basta aumentare i pick a 35 e far poi creare alla gente un deck con possibilità di cambiarlo fra una partita e l'altra.
Capisco il tuo punto di vista Blind, continuo ( su larga scala) anon vedere però così tanto "culo" e stop nelle arene.


si si, va bene
ovvio
sono differenti punti di vista
beh diciamo che se in constructed culo=20% che sale a 35% se usi shaman, in arena va dai 40% ai 50%, perchè il nemico ha sculato le carte più forti, perchè non hai manco un removal o carte per riprenderti la board quando sei sotto, o semplicemente incontri avversari sbagliati.
ciò non toglie che lo scopo primario della modalità è divertire, se non ti diverti, è anche inutile buttarci per fare gold. a me piace arena, perchè fare partite su partite per accumulare 100g per una busta, questo sistema mi annoia assai, è tipo nei mmorpg, grind grind fino a end game.
unica cosa migliorabile delle arene è limitare le leggendary a uno per ogni deck tipo.


sono totalmente d'accordo
e hai sollevato un altro problema
il fatto che non ci sia modo alternativo per farmare gold, se non le daily
per il momento mi è andata bene perchè tra le arene che ho fatto (fortunatamente con buoni risultati) e le daily bene o male una bustina al giorno me la sono fatta ma effettivamente è massacrante farmare bustine a colpi di 3win o di daily
ultimamente in arena vado un po' meglio ma penso sia quasi tutto culo.

So giocare, penso anche abbastanza bene, e la mia strategia spesso (e volentieri) sta nell'aspettare l'opponent, magari prendendo un bel po' di danni, per poi crowcontrollare le creature e/o cmq avere delle carte salvaculo di riserva.

Ultimamente più penso di aver draftato un mazzo merdoso, più win faccio.
L'altro giorno ho draftato un mazzo warrior esagerato, con carte riple di combo rabbia, spari e ottime rare ma niente leggendari.
Ho asfaltato i primi due poi mi sono beccato gli sculoni/mostri con leggendari.

Ieri 6 win con mazzo pala a CASISSIMO, all'ultima win avevo 3 creature giu, lui zero, zero carte e con 10 hp.

Pesca e mi cala Deathwing

Pesco io e calo quello che riduce ad uno l'attacco di un minion nemico...
.
Ho capito che bisogna provare almeno una volta tutte le classi in arena, o quando si è costretti si faranno figure dimmerda.

Ieri prima volta col war.
"Bella questa!" "Questa la devo pickare" "Qui sono obligato"
Ho finito un deck inguardabile con pochissime creature, e ho chiuso 5-3 perchè ho trovato opponent inguardabili, ma mi meritavo lo 0-3
io ho scoperto che la fortuna in arena conta solo nel match making:
-se hai un mazzo forte, ma trovi avversari che hanno sculato anche di più perdi lo stesso
-se hai un mazzo di merda, ma trovi avversari con mazzi ancora più merdosa, avanzi lo stesso.


la skill conta ^^, però fare un buon mazzo aumenta di tanto la % di win , diciamo che se per caso riesci a fare qualche sinergia è un bel mazzo imo.

le volte mi sembra di giocare vs costructed, mazzi hunter full beast e 2 unleash the hounds a turno 7 win...
Ieri ho chiuso 8-3 col prete senza mc, ma avevo un pool di carte comuni da spavento.

2 sb 2venture 1 harvest 1 cleric e poi alcune non me le ricordo, ma se ho 2 sb e 2 venture io sono sempre felicissimo!


guarda, io faccio praticamente solo arena, con una media di 7win, ma spesso capita "che cazzo, che bel mazzo che mi sono fatto e poi fai 4-3", oppure il contrario," wow, che mazzo di merda, tipo warrior solo un gorehowl come arma, niente charge e poi ti porta fino a 8".