[How To] Ricerca nuova casa

Ma affittarla e fare un mutuo per l’intero importo di quella nuova no?

O la stai ancora pagando?

eh la sto ancora pagando. se mettessi in affitto la mia, pagato il mutuo e le tasse mi avanzerebbero un 3/400 euro di “plusvalore”… ma non credo che in banca mi aprano un altro mutuo… soprattutto non avendo quei 40/50k per l’anticipo del secondo…

cmq non ho alcuna fretta, vediamo se salta fuori qualcosa di interessante nella zona di mio interesse, che sto cmq ridimensionando.

non voglio assolutamente fare 40 minuti di tragitto mattina e sera.

1 Like

se non hai fretta aspetta, quella zona è ancora da gentrificare e la gentrificheranno

io rimarrei anche dove sono. è il tram ogni 7 minuti che scassa il cazzo :(

1 Like

ah se vieni in brianza risolvi, il bus passa ogni 30 e se vede che stai correndo verso la fermata per prenderlo e ti mancano 10 metri accelera apposta per non farti salire :rulez:

7 Likes

Il sogno di noi studenti delle superiori, uscire tardi per perdere
il bus per perdere la giornata a scuola

ahahah

qua oramai il treno passa ogni ora se passa..
per poi non arrivare piu in città perchè lo stanno interrando, quindi scendi 3 (?) fermate prima e aspetti un autobus.. caso vuole che la coincidenza la si perda ogni 3x2.

faccio un giro di serramentisti e vediamo se investendo qualche mila euro la situa migliora…

non so se ho fatto bene a mettere in moto la macchina della vendita della casa…

Sicuro non ha senso cambiare i serramenti mentre vendi casa. O uno, o l’altro.

questo poco ma sicuro.

ora vedo di sentire il tipo dell’agenzia e vediamo quanto si incazza se lo bidono.

alla fine non hanno ancora fatto ne foto ne altro…

Comunque se il tuo unico problema è il rumore del tram, se metti nuovi infissi e tieni chiuse le finestre, la cosa migliora notevolmente.

Quando apri le finestre ovviamente torni al punto di partenza :asd:

ho sentito quelli dell’agenzia ed essendo nei 14giorni post firma posso disdire tutto senza problemi. FATTO.

ora facciamoci fare un paio di preventivi di serramenti nuovi.

se poi non metto i serramenti alla peggio riparto a settembre con la questione casa.

ora piu che casa devo rimettere insieme un po me e lo stare bene.

si in generale azioni drastiche (come vendere casa) andrebbero fatte a bocce ferme imho

rimetti insieme i pezzi, poi ci pensi a mente lucida :sisi:

2 Likes

Detto questo, @mbiu non approfittarne per ricadere nell’inazione totale.

Tanto i serramenti nuovi quando vendi casa, specie coi prezzi che ti fa quel fornitore che ti ho passato, li ricarichi 2x in caso di vendita.
Sicuramente ti migliora anche l’attestato energetico, pure di parecchio.

2 Likes

Sto valutando di acquistare un appartamento che ha due porte di ingresso, mettere un muro divisorio, vivere in metà appartamento e affittarne l’altra metà, ma tenere le utenze uniche.

Nel momento in cui aggiorno la pianta catastale con l’aggiunta del muro divisorio, il catasto assegna automaticamente un nuovo subalterno?

Perché in tal caso credo che sia un problema per il mutuo, dato che ipotecherei l’appartamento intero e poi aggiungo un subalterno, togliendo metratura al subalterno originale.

Non automaticamente, più che altro in sede di variazione catastale si dovrà dichiarare che frazioni la proprietà, presentare anche il nuovo elaborato planimetrico dove mostri che da un subalterno ne crei due. Verranno calcolate e assegnate le nuove metrature con le relative rendite catastali e solitamente il nuovo subalterno lo assegni seguendo la numerazione vigente. Se ci sono es.10 sub scriverai sub.11 sul nuovo.

Credo che attualmente se si va a creare un nuovo subalterno, non credo ci sia un modo di mantenere le utenze uniche. Credo tu sia obbligato a suddividere l’impianto. Sbaglio? :mumble:

Per il mutuo, finché paghi penso non ci siano problemi, credo però ci voglia l’autorizzazione della banca per i lavori.

In quel caso la variazione va fatta prima di affittare per ovvi motivi legati al contratto di locazione. A seconda del comune potrebbe poi essere necessario sistemare il catasto per la chiusura lavori successiva alla scia/cila dei lavori.
Entrambi gli appartamenti cambieranno di sub andando in progressione rispetto alle particelle già presenti.
C’è inoltre da valutare che se al momento la proprietà comprende una cantina ed è stata accatastata tempo fa le servitù sono nello stesso sub, riaccatastando ciò non sarebbe più possibile.
Il mancato sdoppiamento delle utenze non è ostativo per questa operazione ma causerebbe un tot di problemi nella gestione (come contabilizzi? Ti costa davvero meno avere una fornitura elettrica con un cap maggiore rispetto al sezionamento di impianto?).

OK quindi non posso tirare su il muro senza frazionare la proprietà? È come se affittassi delle stanze nel mio appartamento, ma con un muro in mezzo perché sono asociale :asd:

A sto punto ci metto una porta e la tengo chiusa a chiave, eventualmente ci piazzo un armadio davanti