[How To] Ricerca nuova casa

Da qualche mese io e mia moglie stiamo dando un’occhiata in giro agli annunci di vendita in zona per capire se è possibile trovare una casa che si avvicina a quella dei nostri sogni.
Attualmente viviamo in un appartamento “di famiglia” (che probabilmente un domani diventerà mio per successione :sisi: ), che abbiamo ristrutturato 9 anni fa e dove stiamo bene. Siamo in piano, a 10 metri dalla spiaggia e in due passi siamo in centro paese.
Difetti: è abbastanza piccolina (soprattutto per il fatto che siamo diventati tre nel frattempo) di circa 77 mq, è un pò buia (siamo esposti lato monte e non lato mare anche se il mare si vede di sbieco) e non abbiamo un terrazzino (solo veranda).

Considerando il fatto che quest’anno vado per i 40, mi è venuta voglia di dare una svolta e cercare una casa “migliore” tutta nostra.
Ne abbiamo vista qualcuna, ma per un motivo o per l’altro non abbiamo mai trovato una casa che ci abbia fatti innamorare. Considerate pure che i prezzi sono alle stelle (abito in provincia di Savona) e anche con un buon reddito come il nostro comunque “si fa fatica”.

Poi però vedo gente che si compra casa, rivende, ricompra con stipendi la metà dei nostri e allora mi dico perchè io no?

Ecco, settimana scorsa abbiamo visto un nuovo appartamento. In una zona residenziale in città, in alto con vista apertissima sulla costa e sul mare.

PRO:

  • 116 mq, ampi spazi e tre camere da letto
  • esposizione a sud/sud est, quindi luminosissimo fino a sera
  • prezzo mooolto interessante, c’è ovviamente da ristrutturare pesantemente ma non è in condizioni cosi pessime
  • terrazzo di circa 13 metri dove affacciano soggiorno/cucina e camera da letto principale

CONTRO

  • la zona non è “comoda” come dove stiamo ora. Si tratta di una zona appunto collinare dove i parcheggi non sono facilissimi. Arrivare in centro città a piedi non è impossibile, ma è lunghetta (1km circa). Con i mezzi però o con uno scooter in tre minuti sei in centro città.
  • parcheggi non cosi facili, anche se c’è un mezzo pro relativo ad un progetto in essere (ancora non realizzato) di un parcheggio condominiale ampio

Ci siamo innamorati però di questo appartamento, sto già facendo idee di progettazione/ristrutturazione per conto mio e verrebbe fuori davvero la casa così come la vogliamo.

Se volete vi specifico anche i dati/costi eventuali tanto aiutano lo sviluppo del thread.
Ma essendo la prima volta a 40anni suonati in cui mi trovo, forse, in una situazione di questo tipo ho molti dubbi

  • da dove si comincia?? Ho preso appuntamento in banca per capire come verrebbe fuori un eventuale mutuo
  • la casa è da ristrutturare, ma come faccio a farmi una idea di costo se la casa non è ancora mia? Vorrei saperlo prima di trovarmi poi col culo a terra :asd:
  • a me piace fare progetti di arredo/disposizione stanze, ma a sto giro vorrei affidarmi ad un professionista. Costano un rene immagino? :asd:

HELP!!11 :help:

116 mq x 1750 euro circa = con 200k circa ristrutturi :asd:

1750 euro al mq per ristrutturare?? :asd:

Forse di più :asd:

Le finiture le vuoi belle o il gres da 2 euro a piastrella? :asd:

Vedi gente che compra casa con la metà del vostro stipendio e poi vive di finanziamenti, o peggio in sofferenza ogni mese. :asdsad:

Non so se è il consiglio che vorresti sentire… Ma…
Noi abbiamo cercato casa per cinque-sei anni, e poi ne abbiamo presa una che non è la casa dei sogni, ma non ci dispiaceva, fatto anche noi per “necessità” perché eravamo diventati tre; la abbiamo presa un paio di anni dopo la nascita della bimba, con prezzi e tassi dei mutui che già avevano incominciato a salire, ma appena prima che diventassero sostanzialmente insostenibili.

Però eravamo in un bilocale di 50mq; per tre, 77mq se è strutturata decentemente non la definirei piccola…

Se rischiate di trovarvi tirati, è veramente il momento storico peggiore degli ultimi 20 anni. :asdsad:
Non so poi quanto abbia vostro figlio/a, ma calcolate che, a mio avviso, uno dei fattori discriminanti diventa la comodità della sua gestione (vicinanza a scuola, magari ai nonni, il fatto di che si possa muovere a piedi, situazione mezzi pubblici, ecc.)

Insomma… Pensateci bene. :asdsad:

Più seriamente, dipende cosa c’è da fare e gli impiati necessari, se è tutto autonomo ho sentito cose folli.

Un impianto termico (ormai tecnologicamente vecchio) simile al mio pare sia raddoppiato di prezzo in ste zone e i 18k che abbiam pagato noi siano diventati 40 isi.

:dunno:

Impianto elettrico idem

:dunno:

ma dai ma dove cazzo vivete in svizzera? :asd:

butto giù due cifre, la casa è in vendita a 190mila euro DA RISTRUTTURARE e secondo l’agente a 170mila si può pensare forse di portarla via.

con 240mila-250mila totali tra ristrutturazione e acquisto verrebbe un signor appartamento, ma con le cifre che dici tu lastrico i pavimenti d’oro :sisi:

Boh ma 77mq non mi sembra piccola per 3.
Io non mi accollerei mai un mutuo potendone fare a meno.

A Meno che l’altra non la affitti, ma anche così è un accollo.

Agorà :love:

5 Likes

io solo una cosa so sulla ristrutturazione: una volta che ti fanno un preventivo, per avere una stima reale di quanto spenderai alla fine, aumenta del 30-50%

Meno di 1k euro/mq è irrealistico ristrutturare.
Onestamente starei più sui 1.5k come budget

Considerate che siamo già passati da una ristrutturazione, quindi sappiamo (purtroppo :asdsad: ) a cosa eventualmente andiamo incontro :argh:

Allora, concordo con voi che 77mq non sono pochi. Spazio ne abbiamo in ogni caso, ma tenete conto di un grosso plus nella mia attuale situazione.

Potrei sobbarcarmi un mutuo per comprare e ristrutturare un nuovo appartamento, e quello dove sto ora o lo affittiamo oppure quando diventerà mio lo userò per estinguere il mutuo o buona parte.

Diciamo che comunque ritengo di essere in una situazione molto privilegiata e non con il culo scoperto ecco.

Come hanno poi già detto, le ristrutturazioni riservano sempre delle sorprese. :asdsad:, e ci sarà sempre qualcosa che salterà fuori che non avevi valutato…
Calcola poi tutte le spese accessorie per il mutuo, assicurazioni, la quota dell’immobiliare, notaio…

Il 10% circa, a parte casi particolari, lo tiri giù praticamente sempre dal prezzo di partenza di una casa in vendita, e poi ricorda che tutto quello che dice l’agente immobiliare, per il 90% è falso, e nel restante 10% sta omettendo qualcosa. :asd:

ma “1 km circa” è letteralmente “un quarto d’ora”, come “lunghetta”? :asd:

a meno di pendenze assassine, ok

5 Likes

guarda, sarà stato il 110, sarà quel che sarà, ma tutte le ristrutturazioni che ho visto in sti periodi sono state “lacrime e sangue”, budget sempre sforati, imprese incompetenti, chi sa fare davvero il suo lavoro è o introvabile o costa cifre assurde o entrambi.

tieni conto inoltre che il mutuo “ristrutturazione” è diverso dal mutuo classico, va ad avanzamento lavori e puoi facilmente trovati “a culo scoperto” se il perito della banca esce e non ritiene che hai superato una quota sufficente, per rilasciarti la quota del prestito ma intanto tu hai le fatture delle imprese da pagare e se non paghi non vai avanti e quindi non prendi i soldi e finisci in sto loop de merda

secondo me con 250k totali trovi tranquillamente soluzioni “finite” o dove mancano giusto definire il colore/modello degli interni (piastrelle, porte ecc), e magari in classi energetiche alte A+.

1 Like

thank’s captain obvious :asd: :asd:

a parte gli scherzi, so benissimo che razza sono i “commerciali” :sisi:

comunque, a parte i vari warning e scappa!!11!1 rientriamo un attimo In Topic. :teach:

mettete caso che sia convinto a fare questo passo (tutto da vedere eh). In una situazione del genere come posso muovermi/come vi siete mossi voi in situazioni simili per

  • valutare un mutuo di una ipotesi di acquisto
  • valutare ristrutturazione per una ipotesi di acquisto (banalmente, come faccio a farmi fare una idea se neanche ci posso entrare giustamente in un appartamento neanche mio? :asd: ) Devo/posso chiedere documentazioni all’agenzia? Ma me la forniscono solo a scopo informativo o solo dopo che ho comprato il cammello e al 99% è troppo tardi?
  • varie ed eventuali

ecco questa è interessante, quindi a livello di mutuo c’è una questione “mutuo ristrutturazione”?
perchè banalmente, se vado in un simulatore online non riesco a simulare una situazione del genere (dove il mutuo potrebbe essere più alto del prezzo di acquisto della casa)

non in provincia di Savona, fidati :asdsad:
ce ne vogliono, per come lo vogliamo noi fatto e finito, almeno almeno 350mila. Almeno, ma forse non ti bastano.

Alcuni studi di ristrutturazioni hanno sto servizio (a pagamento ovviamente), ti vengono a vedere casa e ti fanno il preventivo, però ti devi mettere d’accordo con l’agenzia/proprietario per il sopralluogo.

È sempre bene ripeterlo all’infinito :sisi:

1 Like

Vabbè con 70k di ristrutturazione cambi le piastrelle e gli dai due mani di colore di sti tempi eh.

Rifai i due bagni che avraà sicuramente e sono già partiti 20k.

Te ne restano 50 :asd: Cosa ci fai?

Se il proprietario non ha nulla da nascondere, prima di un’eventuale offerta di acquisto ti accordi con l’immobiliare per fare un sopralluogo con un professionista; per le questioni accessorie puoi farti fare una delega per chiedere i dettagli condominiali all’amministratore di condominio.

Chiedere dettagli sugli impianti della casa potrebbe essere non ben visto ed è sostanzialmente inutile, tanto appena ci metti mano devi ricertificare tutto, e se per dire c’è un tubo che perde ti attacchi al cazzo in ogni caso. :asd: