[How To] Ricerca nuova casa

occristo che cosa orribile :afraid:

Ti spiego perchè mi si accendono lampadine:

Il durc ci mancherebbe che non se ne occupino, senza non li puoi pagare (legalmente parlando).
tecnico portato da loro vuol dire che nessuno sarà dalla tua parte se vengono fuori magagne

spera che i livelli siano tutti uguali: demolisci un tramezzo, basta poco e hai il pavimento in pendenza. Sperando che il massetto sia ancora buono, altrimenti vedi come saltano le piastrelle, soprattutto se non metti le 20x40/30x60 ma vai su piastrelle tipo 20x120

il sanitrit ti han già detto, già uno che te lo proponga mah. Prendi un architetto, vedrai che trova una soluzione migliore per avere il secondo bagno. L’impresa deve fare, non arredare.
Il controsoffitto a cosa ti serve? per gli impianti?

spero ce ne siano qualcuno di più di magnetotermici rispetto a uno luce e uno cucina :asd:
La vimar plana è proprio base base base, tipo ave 45 o bticino matix.
Io guarderei ave44 o ancor meglio bticino living

110 non sono tanti come punti luce, anche se ti sembra il contrario.
Considera che una zona tv te ne prende, da sola, 7-8.
La rete non la metti poi? ogni presa lan sono 2 punti luce.
almeno predisposizione antifurto su infissi?

tapparelle motorizzate?

e il resto? cioè, ok la predisposizione ma la climatizzazione con cosa la fai? e l’acqua calda?
Hai detto che il sistema è condominiale con fancoil, come lo affronterebbe lui il problema?*

Fatti scrivere bene che rasano TUTTE LE PARETI e I SOFFITTI, soprattutto nell’ open space, e chiedi se è armata dove fanno le tracce oppure no.

e vorrei ben vedere, fanno tutto loro o no?

non ho capito quanti mq sono, comunque considera sui 25 onestamente per piastrelle e rivestimenti normali, e un migliaio per i sanitari, senza contare doccia e cabina, doccia, poi aggiungi sui 50 per ogni rubinetto, il mobile bagno e forse son stato stretto come prezzi.
Fagli mettere per scritto che montano loro tutto quello.

*questione fancoil

Intanto, i fancoil di oggi non sono quelli degli anni 70 che si vedevano negli uffici.
detto questo, presumibilmente hai temperature di mandata basse nell’ impianto condominiale. Buono per il consumo, pessimo se pensi di sostituirli con radiatori perchè non hai idea di quanti te ne serviranno per fare la stessa temperatura E quanto spazio ti occuperanno in casa.
Chiedigli come pensano di gestirla, senza fargli capire nulla, come tu fossi del tutto nuovo. Se la risposta è seria, la ditta è seria. Se è lacunosa, fai fare la parte meccanica ad altri. vuol dire che non è il loro campo.
Ps: la risposta giusta è: devi sentire un termotecnico.
Quella quasi giusta è: ci sono tante soluzioni, prima di prendere una decisione sentiamo un termotecnico.

Sul discorso polvere:
ne muovono meno di un termosifone, e meno di uno split, la velocità delle ventole è bassa. E hanno filtri che si puliscono, così come negli split.
Un termosifone è molto peggio, ma ordini di grandezza peggio.

Parti dall’assunto che anche la ditta che lavora in maniera più pulita e trasparente fa gli INTERESSI DELLA DITTA, come ti hanno consigliato altri rivolgiti ad un tecnico scelto da te in autonomia che se si finisce a litigare è sempre meglio (trust me bro, te lo dico da tecnico, per quanto puoi contenere il bias se ti porta dentro il lavoro la ditta non riesci a fare a pieno gli interessi del committente).

also, il sanitrit anche no, primo malfunzionamento ti trovi un bel bagno cieco allagato e che puzza demmerda :sisi:

edit: altro fondamentale punto a favore della nomina di un tecnico indipendente è quello delle verifiche di conformità urbanistiche, le ditte spesso e volentieri tendono a dire che si può fare tutto in barba ai rapporti areoilluminanti, le altezze minime etc.

provo a rispondere a tutti senza quotare altrimenti non ne usciamo più :asd:

allora, questa è la prima e unica ditta che ho sentito. Mi sembra banale dire che faccia i propri interessi, e grazie al cazzo no? :sisi: Il tecnico gliel’ho chiesto io se lo mettevano eventualmente a disposizione perchè in passato avendo un geometra esterno mi sono trovato peggio che ipotizzare uno che conoscono loro e che sia in filo diretto con l’impresa :dunno: Sono tutte cose da valutare, non c’è nulla ovviamente di già deciso anzi…

Veniamo alle questioni tecniche che avete sollevato:

  • sanitrit: 10 anni fa era una merda, oggi mi dice lui ma anche altri che sono tutta un’altra cosa. Sarebbe comunque per il secondo bagno, quindi con utilizzo sporadico rispetto al principale. In ogni caso, è al momento una ipotesi (l’unica percorribile senza aver tecnicamente dettagliato dove sta la braga di scarico ecc ecc).

  • vimar plana: sono consapevole che sia base base, ce l’ho in casa dove sto proprio ora. Sinceramente, me ne fotte poco e se voglio spendere di più ovviamente mica mi dice di no.

  • scelta del tecnico: come ho detto, in passato mi sono trovato ad affidarmi ad un completo imbecille. E’ altrettanto ovvio che non mi fermo qui, vorrei affidarmi ad uno studio di architettura per il progetto ecc ecc anche perchè al momento le ipotesi di progetto le ho fatte io che non sono un cazzo di nessuno in questo ambito :asdsad: quindi magari si può fare tutto in maniera completamente diversa ecc ecc

  • impianto di riscaldamento. Corretto quello che dite sui fancoil, tanto che anche lui mi ha detto che deve sentire il tecnico per chiedergli qualche parere su cosa si può fare. E’ una questione veramente aperta questa. L’acqua calda è condominiale attualmente, bisogna valutare se vale la pena come già detto staccarsi e installare una caldaia indipendente per tutto.

NGI appena si accenna ad un cantiere

5 Likes

ho sentito il tipo dell’agenzia, mi fa avere tutti i documenti possibili (visura, planimetria, verbali riunioni ecc). Inizio a visionare appena li ho :sisi:

Siamo anche scesi in piazza a manifestare per i nostri diritti

1 Like

In alcuni casi qui da me ci hanno imposto di mettere le finestrelle sui pannelli opachi per consentire l’umarellaggio :asd:

Il il sanitrit ce l’ho per il bagno interrato, installato nel 2017 mi ha dato un problema fino ad oggi (ed era colpa del coglione sottoscritto, nel senso che in una serata allegra ho buttato nel cesso un preservativo e ho bruciato il motore)
Servizio clienti impeccabile: risponde dopo tre squilli, “scusi sanitrit con problemi ehm ehm” “Ci ha buttato dentro un goldone?” “SI” “Arriviamo col motore nuovo sono 700 euri”

2 Likes

Ma sei un coglione :asd:

700 euro per una scopata è tutto sommato fair, ho sentito di ben di peggio. :sisone:

certificato iso9001

1 Like

700€ il motore?

50€ il motore
50€ diritto di chiamata
120€ manodopera
480€ smaltimento goldone usato

si era una roba tipo 500+iva+lavoro

Devo richiedere lo split [TrituraMerda - How to?] :sisi:

La cosa lentamente sta andando avanti in termini di “interessamento”.

Giovedì ho appuntamento con la ditta che mi ha fatto il preventivo per approfondire alcuni punti.
Prossima settimana ho chiamato un architetto della zona per capire cosa secondo lui si può fare e avere un preventivo di massima per progettazione interni, arredamento e seguire il cantiere.

A livello finanziario non mi preoccupa più di tanto la cosa, cioè sì perchè un mutuo è un mutuo, però…Quello che al momento ci fa un pò riflettere come dicevo è la posizione. Ora stiamo in piano, davanti alla passeggiata sul mare del paese dove stiamo (ps: non c’è la vista di Cannes eh, abbiamo il porto e una piattaforma di container davanti oltre alle spiagge :asdsad: ). Siamo però “lato monte” e non abbiamo balconi o affacci verso l’esterno.

Si tratterebbe di trasferirsi in centro città in una zona altamente residenziale, in alto con vista aperta ad almeno 180° e vista mare. Però se scendi a piedi devi farti un pò di discesa e saremmo a 1km circa dal centro (ripeto, in discesa e quindi in ritorno in salita).

:mumble:

Update: abbiamo fatto il terzo sopralluogo con un architetto e direi che è servito di brutto…

per farci cambiare totalmente idea :asd:

non tanto per l’architetto, ma per il fatto che abbiamo preso più coscienza di quanto la zona dove sta l’appartamento sia oggettivamente scomoda per noi rispetto a dove stiamo ora.

pertanto la scimmia è scesa di brutto e credo proprio che ci tireremo indietro. D’altronde, era il primo appartamento visto che poteva rispecchiare cosa ci serviva, ma la posizione è davvero troppo scomoda rispetto all’attuale.

e non voglio indebitarmi su un appartamento dove non siamo convinti al 100%. Soprattutto se dovesse saltare fuori veramente la casa che fa per noi e che ci fa dire “è lei” e non potessimo prenderla perchè siamo in mezzo all’altra :dunnasdsad:

quindi niente, chiamerò per correttezza il tipo dell’agenzia per dirgli che ci tiriamo indietro e ringraziarlo del tempo dedicatoci.

che fatica ragazzi trovare un appartamento decente e dai costi accettabili in Liguria :no:

una casa “della vita” l’ho trovata, ma costerebbe DA RISTRUTTURARE 425mila euro :vface:

Papa Francesco prega per me

grande Sgigal io non te lo volevo dire perché quando la gente si innamora delle case non serve che arrivi uno sconosciuto a dirgli cose ma imhgo stavate pestando un merdone, di case che vi piaceranno ne troverete tantissime e nessuna sarà perfetta ma pewr le esigenze che hai erspresso quella casa aveva quasi zero quindi gg e buona ricerca :rulez:

Immagino già l’affare :asd:
Senza tutti i bonus che ci sono (e probabilmente senza il nero) sarebbe esplosa l’edilizia in sto paese