[How To] Ricerca nuova casa

Io mi ero segnato questo prima di comprare a gennaio da un privato:

FONDAMENTALE

  • Provenienza immobile → Atto notarile → se è donazione fare attenzione
  • Conformità urbanistica → licenza edilizia e successive modifiche debitamente PROTOCOLLATE dal comune → particolare attenzione alle facciate, cantine, garage, interrati.
  • Agibilità/abitabilità → presenza agibilità RILASCIATA dal comune, non è sufficiente la semplice richiesta.
  • Conformità catastale → planimetria catastale e estratto di mappa → verifica corrispondenza.

IMPORTANTE

  • Attestato di prestazione energetica;
  • Dichiarazione di conformità impianti (elettrico, gas, idrico, riscaldamento/clima);
  • Bollette del gas degli ultimi 2 anni in caso di risc. autonomo;
  • Rendiconto definitivo condominiale degli ultimi due anni;
  • Dichiarazione dell’amministratore di condominio su eventuali spese straordinarie deliberate;
  • Dichiarazione dell’amministratore di condominio su eventuali morosità condòmini e decreti ingiuntivi.

La conformità urbanistica che io sappia è quella più importante.
Puoi avere tutto in regola al catasto (che in pratica serve a pagare le tasse) ma non essere in regola in comune.
Mi ero quindi fatto rilasciare dal proprietario la Relazione di Regolarità Edilizia (RRE).
In Piemonte non è al momento obbligatoria per l’atto ma in Toscana per esempio mi pare che lo sia.

Magari ho un po’ esagerato ma è stato il mio primo acquisto e abbiamo fatto tutto tra privati. L’ansia era piuttosto alta :asd:

Fancoil lascia perdere per carità.

Per il resto occhio, staccarsi da un impianto condominiale, tra l’altro non a gas, per installare una caldaia a gas, a meno che non ci sia qualche deroga comunale particolare, credo tu non possa farlo.

come mai questa cosa? scusate l’ignoranza ma vorrei cercare anche io di capirle molto di più di queste cose

A quello che so, quando ci sono le donazioni di mezzo, rischiano di saltare fuori poi menate per questioni ereditarie se nei calcoli delle ripartizioni l’immobile ha un peso tale da andare a pregiudicare i diritti degli eredi più prossimi del donatore.

2 Likes

rischi che eventuali eredi del donante impugnino la donazione e, nel caso, puoi aprirci un secret-restaurant per coprofagi :asd:

2 Likes

Sapevo anche io così :sisi:

Aggiungo che:

  • atto di provenienza
  • visura ipotecaria
  • attestato di prestazione energetica
  • spese condominiali ordinarie e straordinarie

sono documenti che mi sono stati chiesti direttamente dalla banca per il mutuo e dal notaio per l’atto.
Sono quindi cose che vengono controllate da qualcuno :asd:.
Se per esempio l’immobile è stato donato la banca non sarà molto propensa a concedere il mutuo.

La conformità urbanistica non la controlla invece nessuno.
Il notaio controlla la provenienza dell’immobile e possibili ipoteche.
Il perito della banca confronta la planimetria catastale con lo stato dell’immobile al momento della perizia.

In pratica puoi essere in regola per il catasto e abusivo per il comune.
Questo è quello che avevo capito cercando su internet prima di acquistare.

corretto comunque in caso di firma del compromesso specificare “salvo buon fine mutuo” in modo che se per qualche motivo non te lo concedono, il contratto non è valido? giusto? :asd:

1 Like

con la frase cosi non te lo accetta nessuno.

Secondo ciò che leggo in giro devi dire di quanto chiederai il mutuo ed entro quando fornirai risposta (positiva o negativa) o quantomeno prova di aver presentato richiesta d’approvazione obbligando nel frattempo il venditore a collaborare all’ottenimento (fornendo documenti e permettendo controlli della banca).

BTW io sono andato in banca mercoledì.
“quanto guadagni?”
“x”
“hai finanziamenti aperti?”
“si di y”
“ok per un mutuo di quella durata ed importo la rata è di z.
z+y è minore di x/3, ti posso già dire che passeresti, per dirtelo ufficiale mi servono sfilza_di_documenti.
In quel caso ti diamo un foglio, senza nemmeno guardare la casa, in cui garantiamo un mutuo del valore concordato e quel foglio ha valore 6 mesi”

boh, sta cosa me l’ha detta la tizia della banca :dunno:

poi non siamo scesi nei dettagli, probabilmente avrebbe aggiunto quello che dici tu :asd:

Si, dovrebbe occuparsene l’agenzia che in teoria ha dei moduli standard :asd:

Io mi ero arrangiato così:

devi metterti da solo un limite perché sennò tieni sospeso potenzialmente per sempre uno (che avendo firmato NON POTRA’ TRATTARE CON ALTRI) finché non si annulla il tuo (sennò deve rimborsarti mi pare il doppio della caparra).
Gli blocchi la vendita (causandogli danno perché lui vuole vendere in quel momento) poi salti fuori 4 anni dopo “eh no sai il mutuo da 3054382 miliardi non me lo hanno approvato”.

La mia compagna (avvocato amministrativo) fece scrivere a quello dell’agenzia proprio una cosa simile

Anche qui nessun problema con quella frase, anzi, l’ho vista mettere in tutti i precontratti che ho visto. :asd:

Aggiornamento.
Il tizio dell’impresa di costruzioni mi ha mandato un preventivo di massima che comprende:

  • ambiente cucina: demolizione piastrelle attuali e sistemazione muri, rifacimento impianti acqua/gas a suo servizio e posa piastrelle
  • demolizione tramezze sala/cucina/corridoio (per creare l’opensapce)
  • rifacimento completo dell’attuale bagno, demolizione massetto rifacimento intonaco a muro e piastrellatura. Nuovi carichi acqua in multistrato e scarichi.
  • creazione nuovo bagno utilizzando sanitrit
  • controsoffittatura corriodio
  • posa pavimentazione sopra l’esistente
  • realizzazione di impianto elettrico tradizionale (110 punti luce circa con Vimar Plana) comprensivo di scatola di incasso, collegamenti elettrici, tubazioni, luce di emergenza, magneto termico luce e cucina
  • predisposizione impianto aria condizionata per 4 split
  • fornitura e posa di nuovi infissi in pvc
  • assistenza elettrica ed idraulica
  • rasatura di tutti i muri con stucco a base di gesso
  • imbiancatura previa mano fissativo

infine si occupano di tutto DURC, documentazione richiesta e tecnico per apertura e chiusura lavori.

Alla modica cifra di 58mila euro + iva, a cui bisogna aggiungere fornitura di piastrelle/pavimento e sanitari.

Ripeto, preventivo di MASSIMA che ora andremo a discutere un pò più nel dettaglio a stretto giro.

Pensavo peggio sinceramente.

Un sanitrit non lo metterei neanche sotto tortura:asd:

Quoto

eh dici poco :asd:

Io avrei un mucchio di lampadine di allarme accese, ma ormai sei innamorato :dunno:

cos’è un sanitrit?

con un veloce check ma potrei sbagliarmi, un tritura merda