[How To] Mutuo



La tua domanda non è chiara, ma mi pare tu non stia considerando gli interessi.

Infatti. La banca non presta soldi gratuitamente come la zia
È sottinteso che io non sappia niente di banche, mutui o cose, come l'ultima riga del post lasciava chiaramente intendere

Vabbe', comunque è in generale troppo presto, mi sa.
Non ho ancora la prospettiva tale da legarmi per 10+ anni ad un mutuo


Ti faccio un esempio:

Diciamo che prendi in prestito 60000€ (fa cifra tonda, invece di 65000 che è una roba strana ). Durata del prestito 10 anni, 120 rate mensili.

60000/120=500€ al mese, se non ci fossero gli interessi. Per un tasso del 3% annuo, la rata sarebbe invece di 579,36€. Interessi totali su 10 anni siamo a 9523,74 €

Uno dei luoghi comuni che si sentono più spesso è che prima si pagano gli interessi, poi il capitale. Non è vero.

Gli interessi sono calcolati ogni mese sul capitale che resta a rimborsare, e questo ogni mese. Paghi interessi dalla prima all'ultima rata, ovviamente ne paghi sempre meno, visto che il capitale restante da rimborsare diminuisce ad ogni rata.

Nel nostro esempio:
La prima rata sarebbe composta da 150€ di interessi e 429,36 € di ammortamento.
L'ultima rata sarebbe composta da 1,44€ di interessi e 577,92€ di ammortamento.


Science behind it: https://it.wikipedia.org/wiki/Ammortamento_a_rate_costanti

Calculator: https://www.mortgagecalculator.org/


in base a cosa dici "non è vero"? forse dipende da banca a banca o è cambiato qualcosa di recente, ma nei piani di mutuo che ho visto fino a qualche tempo fa le prime rate erano praticamente 100% interessi.
te l' ha spiegato proprio sopra.

a rata costante all' inizio paghi soprattutto il capitale (altrimenti non lo ripagherai mai) e tanti interessi.
Via via che diminuisce il capitale da rendere, diminuiscono gli interessi, e quindi aumenta la quota resa di capitale


100% interesse è impossibile, altrimenti avresti un mutuo infinito (visto che non inizieresti mai a ripagare il capitale e la somma in prestito rimarrebbe costante)


facepalm

rileggi il mio post
alla fine:

la casa l'ho trovata
l offerta l'hanno accettata
il mutuo me l'han dato.

ho strappato un 2.2 fisso in 20anni mettendoci ovviamente il 20% in anticipo


sempre zona "nostra"?


quindi niente moto?

comunque 2.2 fisso non è male, forse avresti potuto spuntare di più ma serviva più capitale iniziale per abbassare la % che andavi a richiedere
Per non aprire un topic nuovo...

Ho un accordo a voce col padrone di casa.
Dovremmo adesso preparare/stipulare/firmare un preliminare (o compromesso? cambia qualcosa?) d'acquisto con rogito tra 6 mesi.
Io vorrei che nel documento ci sia inserita la clausola che vincola l'acquisto finale alla concessione del mutuo. Altrimenti che mi venga restituita la caparra e sia nulla la proposta.

Avete sottomano un modulo base che posso copiare e presentare al propietario?
Entro anche io con un domandone, anzi con una richiesta di brainstorming


Cosa fareste tra queste 3 cose, considerando che viviamo a Francoforte e torniamo in italia per le feste comandate generalmente, + qualche we random


1) provare a comprare casa a francoforte dove viviamo, per viverci e sperare che rimanga un investimento valido.

Consideriamo che:
-c'è la BCE e per questo i prezzi sono alti (minimo 5k al mq, ma l'ultimo con cui ho parlato oggi mi ha detto che il development loro partirà da 11k al mq, mi sono messo a ridere pesantemente)
- col discorso brexit c'è voce che molti si sposteranno qui
- non abbiamo intenzione di spostarci altrove
- non abbiamo un budget così alto (considerando i nostri requisiti, si parlerebbe indicativamente di mezzo milione di appartamento, escluse spese) ma ci si può provare


2) comprare casa studio apartment/monolocale da mettere in affitto a francoforte (sarebbero comunque 100/150k)


3) comprare "seconda casa" in italia al mare in centro italia da usare quando torniamo, ai prezzi che conosciamo tutti
Considerariamo che la possibilità di tornare in italia a svernare fra 20 anni non la escludo


please and thank you


yep! super giambellino quasi piazza tirana però dal lato bello non quello "beirut"

becchiamoci!!!


gia cosi mi sembra ottimo. non ho amico che abbia ricevuto tasso migliore....



è una cosa classica, niente di trascendentale
la clausula sul mutuo è talmente classica che ormai nei moduli c'è di default, almeno nel mio c'era


comprati una casa al mare che affitti quando non sei li e che di godi quando torni. tanto nn farai 3 mesi d estate sempre al mare in casa tua no?

affitti e rientri di un tot di spese... PROFIT



non ho capito il dubbio pero..
hai della liquidità da investire o hai semplicemente deciso che è il momento di comprare del mattone?
nel punto 2 devi specificare dove compri il monolocale



troppo sbatti da gestire, e la casa deve essere agibile quando rientriamo





Vorremmo semplicemente comprare il mattone


punto due a francoforte
eh allora dipende un po da com'è la relazione mutuo vs affitto che paghi ora


il punto 1 sarebbe quello forse piu sensato, ma se non hai I soldi per la casa che vuoi è anche quello piu complesso


io sono anche in una sitiazione simile ma se senza la voglia del mattone (escludo I punti 2 e 3 quindi)e mi sono rotto di pagare affitto, ma per avere I soldi per la casa che vorrei (cioe il 20% in realta ) ci vuole ancora qualche annatto


comunque escluderei il punto 3 dal punto di vista dell'investimento se non la vuoi anche riaffittare quando non la usi