[How To] Mutuo

"non ti conviene il FISSO" intendi mi sa.

e il cap è imho una gran cagata, che costa di più e ti fa solo stare tranquillo psicologicamente (ma solo psicologicamente)


la vasca c'è già e l arredo di sala e cucina è "spannometrico" per farsi un idea poi si vedrà bene come rigirarla a modo.

grazie del consiglio cmq



èx case minime, in cortile girano con gli AK47. letteralmente eh. zona periferia ultra popolare....
scusa un attimo mbiu, ma quanti mq sono? netti mi torna 54, ad arrivare ad 80 ce ne vuole (anche se aggiungi le terrazzine)


allora il conto dell immagine è fatto un po a spanne non avevo le reali dimensioni della casa sulla piantina. cmq immagino che nei 70 mq scritti sull'inserzione siano comprese cantina e solaio
no, 70 già ci stanno (lordi)
una pianta reale la hai?
dai un'occhiata anche ai mutui misti, in pratica ogni 5 anni devi scegliere se fare il quinquennio successivo con il variabile o con il fisso. il mutuo che ho fatto io però quando fai il quinquennio con il fisso la rata viene calcolata con spread+IRS5A e non il 20/25/30, che è un bel risparmio


a milano le case costano mediamente dai 2 ai 3k a mq in periferia, se vai dentro la circonvallazione lievita
mbiu sta comprandosi una bettola senza ascensore in una via da cui scappano perfino i magrebini perché la gente gira col kalashnikov (letterlmente )

che per carità, ci sta, un po' lo invidio perché un trilocale è sempre un trilocale, ma non prenderlo neanche come ipotesi di prezzo milanese reale

la casa dove abito adesso, trilocale di 78mq calpestabili in periferia, zona signorile (quartiere ebraico) ma non di lusso (dall'altra parte del vialone ci sono delle villette popolari, e a 500 metri la zona dove sta comprando mbiu), la mia padrona di casa l'ha messa in vendita a 280k e dopo una settimana era già stata venduta
Occhio al preammortamento e data di stipula


Non ti conviene il variabile intendeva.
Perché hai un tasso molto più basso (1,4) e alla peggio fra molti anni vai solo poco più su del fisso (3,2 vs 2,9)


we we non denigriamo! si dice CONTESTO ULTRA POPOLARE

cmq oggi rivedo quello dell'agenzia e mi da la piantina "giusta" e vediamo un poco
aggiorno perché si accettano consigli
Il perito è uscito ieri e ha valutato la casa 80k su 85k che cheidevo
al di là del fatto che quei 5k mi facevano comodo, mi da la sensazione di essere mezzo truffato, nonostante io abbia controllato e ricontrollato tutti i parametri e sembrava risultasse un prezzo minimo al mq per la zona più alto, l'hanno valutata il minimo del minimo.

Ora mi faccio girare la perizia dalla banca, ma già mi dicono che "torna tutto", metrature, catasto e altro, non ci sono ebghe o sorprese, però han deciso che vale così.

Più tardi provo a chiamare il proprietario e piangere miseria per farmi fare lo sconticino ma cristo che palle, non ci credo che non potevano valutarla 85k, un tempo facevano supervalutazioni senza senso.

qualcuno ci è già passato? l'impegno da me firmato ad acquistare e che è subordinato all'approvazione del mutuo, vale comunque visto che il mutuo è approvato per una cifra minore o teoricamente posso tirarmi indietro senza perderci soldi?
oddio questo di preciso non lo so, però a te non hanno approvato un mutuo richiesto ma ti hanno approvato 5k in meno...
certo per 5k il perito poteva fare qualcosa in più.. o è proprio tirato come valore 80k?!
Prova a sentire altre banche e vedere se ti approvano gli 85k
Ho scoperto l'arcano ed è una roba da cioccolatai, mi vien voglia di far saltare tutto

praticamente, il giorno della perizia, l'agente immobiliare ha mandato un suo collega perché non poteva.
Il perito, molto "professionalmente" ha fatto un attenta analisi di tipo 5 minuti, e poi ha chiesto direttamente all'agente quanto stavo pagando la casa
l'agente non lo sapeva e ha chiamato la segretaria
La segretaria ha letto 80k (mi offerta iniziale) e non ha visto che c'era un rilancio a 85, e ha comunicato 80k
il perito guardacaso ha valutato la casa esattamente 80k

ovviamente non ci sono prove di tutto questo ma credo sia vero visto che già ieri l'agente mi aveva detto che il perito aveva preteso di conoscere il prezzo di acquisto e si chiedeva ocme mai, ora so perché...

Ora ce l'ho nel culo, la banca mi dice che una seconda perizia comunque dovrei pagarla e per una cifra simile l'agenzia di periti potrebbe pure impuntarsi per non "sbugiardarsi"
L'agente per ora sull'ipotesi di farmi lo sconto non ci sente, anzi mi contropropone di andare dal suo amico broker (che immagino dovrei pagare) per fare un mutuo con qualcun altro.

In tutto ciò io non ho capito se con la mia offerta (che è vincolata ad accettazione del mutuo), sono comunque fottuto e perderei la caparra o posso almeno fare leva dicendo che se non mi vengono incontro salta tutto, ho sentito voci contrastanti a riguardo e a quanto pare dipende d acome è scritta la clausula.

tutto sto merdaio per 5k del cazzo, che volendo li trovo pure ma erano il mio cuscinetto per le "emergenze"

bestemmie cazzo.
Ci tengo a precisare che tutto ciò è avvenuti tramite il crif, cioè l'agenzia terza che dovrebbe garantire serietà ed imparzialità sulle perizie, il perito non mi vogliono neanche dire chi sia perché resta "anonimo"
vai da un altra banca e via, ma se come ho capito cerchi il 100% del valore, non ce ne sono tante..


a meno che questa banca non ti facesse un'offerta veramente irrinunciabile io direi di spiegare loro che o accettano 85k o ti rivolgi altrove
ma possono farlo? credevo che il valore masimale vincolato alla perizia fosse un obbligo
niente dfa fare, la banca soldi in più me li da ma come prestito personale a parte ad interesse maggiore
l'agenzia l'ho già chiamata e mandata affanculo ma per ora non si piega, noente sconti, niente rinuncia a parte del premio un cazzo, o così o rinuncio (almeno mi riprendo la caparra )

Come mi giro ce l'ho nel culo, e tutto perché sti coglioni non sanno leggere, la cosa assurda è che han messo quel prezzo per farmi "un favore"...
Scusate, stavo guardando un po' gli anni di estinzione mutuo che avete scritto e c'è qualcosa che non mi torna.

Se c'è una casa in vendita a 65K e io pago 500€ al mese di mutuo, non si dovrebbe andare ad estinguere in 130 rate (65K/500 = 130), ovvero in circa dieci anni?

Cosa c'è di importantissimo che non sto considerando?